View Full Version : Permettete la domanda? (consiglio su di una mfd)
mfd = macchina fotografica digitale :P
scusate se mi permetto di chiedervelo, ho cercato un pò di discussioni, ma come le cerco io non ho trovato nulla perchè non ho qualche termine esatto da cercare
adesso o tra qualche mese vorrei comprarmi una fotocamera digitale
mi è utile sia per mettere facilmente le foto sul pc, sia perchè posso comodamente modificarle, scartarle, e scegliere bene quali fare stampare e quali no, risparmiando indubbiamente da quelle a pellicola (sopratuttto poi sul rullino e sul fatto che per cambiarlo mi rompo)
ne cercavo una con delle particolari "caratteristiche minime" (nel senso che oltre a quelle cose, se ne ha di +, non mi dispiace :))
allora il mio budget è sui 150 euro (euro +, euro -)
cercavo una fotocamera che avesse:
- allora per cominciare supporto di memorizzazione compact card (o giù di li) con di base una scheda con molta memoria, o in alternativa della memoria già integrata con possibilità di espansione sempre su card (almeno 8-16 mb)
- software di collegamento + cavi per il pc, o in alternativa (se non ha memoria interna) cavo con il coso x collegare la scheda di memoria (non ho un portatile)
- buona risoluzione massima (un bel pò di megapixel insomma)
- possibilità di scegliere qualità degli scatti
- buona durata batterie
- flash, vari filtri (tipo notte, occhi rossi, etc, anche se non sono indispensabili) forse non mi son spiegato bene :) intendo dire che dopo aver scattato una foto non mi importa quanto tempo ci sia, però mi importa del ritardo tra scatto e foto, cioè quando premo voglio che scatti abbastanza velocemente
- autoscatto
- buono zoom per vedute panoramiche (non esagerate)
- non mi importa molto della velocità di scatto, anche 5 secondi o + a foto mi vanno benone, non faccio foto sequenziali
- schermo a cristalli liquidi di buona risoluzione, con possibilità di rivedere le foto salvate, e di cancellarle
- manuale molto esplicativo
- le dimensioni non contano molto per me, (a parte che deve essere di buona qualità, di marca conosciuta, e fatta con buoni materiali)
mi vengono in mente queste caratteristiche per adesso
non credo di chiedere molto e con 150 euro penso di trovare ciò che fa per me
che ne dite?
^PlaSter^
13-06-2003, 19:51
Se vuoi qualcosa che oltre ad essere un giocattolino tecnologico sia anche una macchina fotografica (nel senso che faccia foto decenti) sei un po' corto di budget.. ti ci vorrebbe circa il doppio per prendere una 2Mp di marca (Canon, Nikon, Minolta..)
Forse con i tuoi soldi riesci a comprarti un'HP o roba simile (ma non ci giurerei..)
www.fotocolombo.it vende la Nikon CoolPix 2000 a 179€ che per me è un gran prezzo e farebbe decisamente al caso tuo.. però devi aggiungere 18€ di spese sped
Secondo me è meglio che raccimoli un po' più soldi prima di spedere (almeno quelli per la Nikon 2000), secondo me ne varrebbe la pena..
Un'altra venduta ad un buon prezzo è la Nikon CoolPix 2500 a 279€ da fotodigit ma siamo di molto sopra il tuo budget..
no vabbè a 200 euro ci arrivo, questa nikon coolpix 2000 è buona? (mi fido die vostri pareri, non delle pubblicità nei siti, è logico che li ne parlino bene :))
cmq volevo dire solo un'impressione:
premesso io fino a 8-9 mesi fa ero sempre aggiornatissimo su tutto (stavo anche spesso su questo forum) poi ho tagliato internet e con lui tutto il mondo infoprmatico e ho ripreso da poco
mi smebra però che le fotocamere digitali stiamo molto molto indietro
mi ricordo che con 200 euro 7-8 mesi fa prendevo una bella fotocamera digitale 8non ricordo marca-modello) con almeno 2 megapixel, schermo lcd e tante funzioni bellissime come coso per registrare filmati + audio per un bel pezzo anche con non molta memoria, memoria interna già abbondante anche da nuova.... mah mi sembra un pò arretrato il tutto... anche come prezzi... sono proprio aumentati di brutto...
^PlaSter^
13-06-2003, 23:36
Originally posted by "Python"
no vabbè a 200 euro ci arrivo, questa nikon coolpix 2000 è buona? (mi fido die vostri pareri, non delle pubblicità nei siti, è logico che li ne parlino bene :))
cmq volevo dire solo un'impressione:
premesso io fino a 8-9 mesi fa ero sempre aggiornatissimo su tutto (stavo anche spesso su questo forum) poi ho tagliato internet e con lui tutto il mondo infoprmatico e ho ripreso da poco
mi ricordo che con 200 euro 7-8 mesi fa prendevo una bella fotocamera digitale 8non ricordo marca-modello) con almeno 2 megapixel, schermo lcd e tante funzioni bellissime come coso per registrare filmati + audio per un bel pezzo anche con non molta memoria, memoria interna già abbondante anche da nuova.... mah mi sembra un pò arretrato il tutto... anche come prezzi... sono proprio aumentati di brutto...
:confused: :confused: :confused:
Secondo me ti sei un po' sbagliato.. stai tranquillo che con i soliti soldi di 7-8 mesi fa adesso ci prendi un prodotto migliore! Le fotocamere digitali come trend dei prezzi seguono praticamente quello dei prodotti informatici con continui ribassi..
Cmq guarda che per prendere una 2Mp buona (Canon, Nikon..) ci vogliono intorno ai 300€ non ci sono storie.. certo se mi dici che per 150€ ci compri una Trust, una Mustek o roba del genere può anche essere ma mi sa che dal punto di vista fotografico la qualità sia bassina.. non le ho provate ovviamente però..
In fondo dipende molto da cosa vuoi farci, se vuoi un giocattolino digitale o una macchina fotografica che, in primis, faccia belle foto..
:sofico: :sofico: :rolleyes:
i prezzi sono quelli, anzi..... penso che vuoi troppo per quello che vuoi sborsare.....ma una curiosità quale era questa GLORIOSA fotocamera che faceva tutto e costava niente???
Almeno la marca..... :rolleyes:
mfd = macchina fotografica digitale :P
allora il mio budget è sui 150 euro (euro +, euro -)
Cominciamo male...
cercavo una fotocamera che avesse:
- allora per cominciare supporto di memorizzazione compact card (o giù di li) con di base una scheda con molta memoria, o in alternativa della memoria già integrata con possibilità di espansione sempre su card (almeno 8-16 mb)
- software di collegamento + cavi per il pc, o in alternativa (se non ha memoria interna) cavo con il coso x collegare la scheda di memoria (non ho un portatile)
- buona risoluzione massima (un bel pò di megapixel insomma)
- possibilità di scegliere qualità degli scatti
- buona durata batterie
- flash, vari filtri (tipo notte, occhi rossi, etc, anche se non sono indispensabili) forse non mi son spiegato bene :) intendo dire che dopo aver scattato una foto non mi importa quanto tempo ci sia, però mi importa del ritardo tra scatto e foto, cioè quando premo voglio che scatti abbastanza velocemente
- autoscatto
- buono zoom per vedute panoramiche (non esagerate)
- non mi importa molto della velocità di scatto, anche 5 secondi o + a foto mi vanno benone, non faccio foto sequenziali
- schermo a cristalli liquidi di buona risoluzione, con possibilità di rivedere le foto salvate, e di cancellarle
- manuale molto esplicativo
- le dimensioni non contano molto per me, (a parte che deve essere di buona qualità, di marca conosciuta, e fatta con buoni materiali)
E una fetta di salame no? :D
mi vengono in mente queste caratteristiche per adesso
non credo di chiedere molto e con 150 euro penso di trovare ciò che fa per me
che ne dite?
Io penso proprio di no... cominciamo con la memoria... di solito includono 16MB e non sono certo tanti per una macchina che deve avere "un bel po' di megapixel"... un bel po' immagino voglia dire + di 2 quindi 3-4-o addirittura 5... già per una buona 3 megapixel devi spendere quasi 400 euro, fai te se con 150 puoi prenderti qualcosa del genere :)
Hem... 7-8 mesi fa davano 8Mb di memoria... mo' ne danno 16... e dubito che ci si prendessero delle buone 2MPixel con 200 euro visto che è il loro prezzo attuale... certo, magari una trust... ah, lo schermo LCD c'è praticamente su tutte...
Originally posted by "chrys75"
:sofico: :sofico: :rolleyes:
i prezzi sono quelli, anzi..... penso che vuoi troppo per quello che vuoi sborsare.....ma una curiosità quale era questa GLORIOSA fotocamera che faceva tutto e costava niente???
Almeno la marca..... :rolleyes:
non esageriamo, non ho detto che era la macchina definitiva :D
però era una buona macchina, e confrontando 7-8 mesi fa con adesso ... boh avevo pure fatto un preventivo (se cosi si può chiamare) in un negozio bello caro, costava 200 euro e c'era tutta la scheda tecnica, è che non so dov'è andata a finire adesso forse l'ho buttata
la vendevano pure in home shopping europe (per chi lo conosce) mi è interessata per un bel pò ero quasi sul punto di acquistarla, poi a mio padre ne hanno regalata una buona analogica verso natale e allora ho lasciato perdere
evvabbè mi sa che sta digitale me la compro fra un paio di mesetti, ci spendo di più ma non voglio proprio l'ultimo prodotto esistente :) vediamo se riesco a raccogliere 300 euro
;)
ok ho deciso, mi orienterò su di una coolpix, mi piace il nome :P
con 300 euro fra 2 mesi che modello ci prendo? :)
ok ho deciso, mi orienterò su di una coolpix, mi piace il nome :P
con 300 euro fra 2 mesi che modello ci prendo? :)
Forse tra 2 mesi ci prendi la 3100 che magari sarà scesa un po'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.