PDA

View Full Version : NF7-S che fa le bizze...

Stigmata
13-06-2003, 08:21
Ciao a tutti, ho da poco la nf7s rev2 e ieri sera l'ho montata insieme al barton 2500+ e 2*256 hyperx pc3500

Accendo: il pc parte e il bios mi vede il barton come un 1100mhz. Vabbeh, pazienza, cambio le impostazioni. riavvio, entro nel bios, guardo e le impostazioni sono già cambiate: "Athlon XP 2500+" (è lui!) a 166*11 e frequenza di default. Oh, meno male! Esco, altro riavvio, e stavolta il procio è un "Athlox XP 2000" a 200*10... 'zzo fa questa mobo, clocca da sola???
Ok, ok, è nuova, resettiamo il CMOS. Metto su OFF l'interruttore dell'ali, sposto il jumper, aspetto un paio di minuti, rimetto tutto come prima e stavolta il messaggio è "CMOS checksum error - defaults loaded - press F1 to continue or DEL to enter setup" e vedo che il bus è ancora a 200 :mad:
Ovviamente nè premendo F1 nè tantomeno DEL succede qualcosa: tutto bloccato. Questo succedeva alla 1 meno un quarto di stanotte. Stamattina ho provato a riavviare ancora ma non è cambiato niente.

Che posso fare? Ah, dimenticavo: il bios è quello di default... nella riga in basso al POST le ultime 2 cifre sono 11

Grazie a tutti e ciao!

riki82
13-06-2003, 08:43
Innanzitutto devi scoprire che bios hai su.
nella schermata di boot iniziale, quando ti dice che procio hai e fa il controllo della ram, da qualche parte è scritta la rev. del bios con tanto di data di rilascio...

una volta scoperto che bios hai, anche se in teoria dovrebbe essere scritto sul chip del bios stesso, informati sul bios migliore in circolazione x nf7-s e fai una flashatina... :)

nel resettare il bios non sono molto pratico ma prova a togliere la batteria...

riki82
13-06-2003, 08:47
ma il sistema boota e poi si blocca? :confused:

Satan_petit_coeur
13-06-2003, 08:53
Partemdo dal presupposto che non e' normale che non vada con il BIOS 11, io proverei a flashare o il BIOS 10 quello vecchio originale che non dava problemi oppure il BIOS 14 ch e' l'ultimo che ho anche io e im trovo bene.
Sappimi dire.
Ciao

Texlee+

Stigmata
13-06-2003, 09:54
il sistema boota, fa il post, e poi mi restituisce l'errore che ho scritto sopra... e anche se premo i tasti non succede nulla. Prima funzionava, ho pure caricato linux, ma poi ha cominciato ad "auto-overcloccarsi" e allora ho resettato il cmos... però ora non posso più fare nulla :(

appena posso provo a flashare il bios, metto il 10 o il 14 e vedo che succede

ciao!