View Full Version : Esiste un programma...
BabyNeo.g]R[e
13-06-2003, 01:09
...che permetta di stabilire una connessione a internet ad una certa ora? Ho provato il crontab...ma a meno che non mi sia sfuggito un piccolo partiocolare, permette di downlodare un qualcosa ad un'ora prestabilita. A me serve solo la connessione! Cioè, per farvi l'esempio, io voglio che alle 21 il pc si connetta a internet e mi parta un determinato programma!
...sì...ho libero&sogno :P
CIRICIAOOOOOO!
Originally posted by "BabyNeo.g
R[e"]...che permetta di stabilire una connessione a internet ad una certa ora? Ho provato il crontab...ma a meno che non mi sia sfuggito un piccolo partiocolare, permette di downlodare un qualcosa ad un'ora prestabilita. A me serve solo la connessione! Cioè, per farvi l'esempio, io voglio che alle 21 il pc si connetta a internet e mi parta un determinato programma!
...sì...ho libero&sogno :P
CIRICIAOOOOOO!
Ehm... proprio con contrab...
basta che dici di far partire la rete con un comando (sotto mandrake per far partire un modem 56k mi pare si usi ifup-ppp e per disconnettersi ifdown-ppp... ma dipende da che tipo di linea hai)....
Ciao
ma per collegarsi non deve essere root ????
ilsensine
13-06-2003, 12:43
A parte che crond gira come root, non è sempre necessario. Ad es. pppd è in genere root suid, quindi basta preparare gli script di connessione da root e qualsiasi utente li può utilizzare.
Originally posted by "Krakz"
ma per collegarsi non deve essere root ????
beh e allora??
basta che metti nel crontab (da root) il comando per collegarsi ad internet
e nel crontab (da utente) quello che vuole lanciare...
o no?
e comunque non credo sia indispensabile essere root per collegarsi ad internet... tipo io su una mdk 9.1 per collegarmi ad internet con un modem isdn ho usato sudo per lanciare net-monitor
Ciao
Sinceramente io sono nuovo
Io per collegarmi a internet con adsl devo eseguire startmodem da root
ogni utente ha il suo crontab... a te la scelta se farlo da root o da utente...dipende che te serve! :D
BabyNeo.g]R[e
13-06-2003, 14:13
mi serve per lanciare la connessione internet con modem isdn (quindi usando le isdn-utils) e poi aprire emule (che si arrangia da solo a connettersi ad un server!).
Qualcuno allora mi potrebbe spiegare con usare crontab per cortesia? Non ci ho capito molto!
FuocoNero
14-06-2003, 00:04
Originally posted by "Krakz"
Sinceramente io sono nuovo
Io per collegarmi a internet con adsl devo eseguire startmodem da root
Se stai usando il driver eciadsl per modem adsl usb leggi il troubleshooting troverai scritto:
Q: Is it possible to run startmodem as any user?
--------------------------------------------------------------------------------
A: Simply ensure that sudo is installed on your system.
Edit your /etc/sudoers file as root and add a line:
username ALL=NOPASSWD:/usr/local/bin/startmodem
where username is the name of the user you want to allow to run startmodem.
You can do this for many users or different scripts, adding the same line
with a relevant username and script path/name.
Granted users can now run startmodem, typing:
sudo startmodem
A questo punto puoi benissimo creare anche un'icona che ti permette di collegarti alla rete senza neanche accedere alla console, utilizzando un semplice click del mouse ;)
PS Se mi sono sbagliato scusami per questi inutili byte scritti :)
Timewolf
14-06-2003, 09:14
Francamente non capisco dov'e' il problema :)
su
crontab -e
(partira' l'editor di default...VI ad esempio)
00 21 * * * script_di_connessione
(salvare ed uscire)
fine :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.