PDA

View Full Version : Avete provato un Intel P4 con 800 MHz FSB su Abit BH7?

hornet75
12-06-2003, 23:47
Ciao, pongo il quesito in oggetto a tutti gli esperti e smanettoni del forum, ovviamente gradirei maggiormente le risposte di chi ha esperienza diretta ma accetto ogni tipo di opinione. Motivo? Semplice, devo fare l'upgrade del mio sistema in sign un passo alla volta (budget basso) e vorrei iniziare dalla mobo per poi, magari, prendere un bel P4-C con FSB800 :sofico: quando scenderanno un pò di prezzo. Lo so che sono già uscite le schede con i865 e i875 ma il problema è sempre lo stesso, disponibilità limitate :mc: . Magari fra di voi c'è qualcuno con il suo bel negozietto delle meraviglie che ha già provato l'accoppiata vincente :D (o perdente :cry: ). Non mi interessa l'oc. poichè comporta altre spese, tipo super RAM (a me bastano comuni pc2700) schede video della NASA e sistemi di raffreddamento per motori di Formula-1. Grazie per le vostre eventuali risposte.

swarzy85
13-06-2003, 10:16
dovresti riuscire ad attivare bus a 800Mhz aggiornando il bios. Se leggi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/861/7.html), vedi come tra le mobo elencate (ke supportano bus a 800Mhz) ci sia anke la tua ;)

TechnoPhil
13-06-2003, 10:28
X fortuna il chipset i845PE sembra che sia parecchio fortunato....

tutte le mobo basate su questo, sono in grado di montare i nuovi P4 a 800 di FSB!!!! :D

Basta solo aggiornare il bios!!!!!http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif

swarzy85
13-06-2003, 11:11
io ho la P4PE ma....a quanto pare si può montare un solo banco d ram per attivare bus a 800. Ho appena comprato le Corsair Twinx LL Platium 2*256mb PC3200 e sulla mia mobo probbilmente montandole nn potrei attivare bus a 800 :smad:
nn mi spiego perkè

TechnoPhil
13-06-2003, 11:19
Originally posted by "swarzy85"

io ho la P4PE ma....a quanto pare si può montare un solo banco d ram per attivare bus a 800. Ho appena comprato le Corsair Twinx LL Platium 2*256mb PC3200 e sulla mia mobo probbilmente montandole nn potrei attivare bus a 800 :smad:
nn mi spiego perkè

Scusa ma non ho capito un cacchio di ciò che hai detto.....

xchè non dovresti????gli ingredienti sonoù:

-P4PE

-bios 1005

-P4C

-ram PC3200

hornet75
13-06-2003, 23:44

io ho la P4PE ma....a quanto pare si può montare un solo banco d ram per attivare bus a 800.

Presumo ti riferisca all'Asus :confused: , dunque annoto: "problemi con la RAM, si può montare un solo banco con FSB a 800 sulle mobo con chipset i845PE" :( .

Qualcun'altro ha avuto simili problemi, anche con la Abit?

hornet75
13-06-2003, 23:48
Originally posted by "TechnoPhil"

X fortuna il chipset i845PE sembra che sia parecchio fortunato....

tutte le mobo basate su questo, sono in grado di montare i nuovi P4 a 800 di FSB!!!! :D

Basta solo aggiornare il bios!!!!!http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif

Annoto: "sulle mobo con i845PE bisogna aggiornare il Bios per poter montare i P4C - 800FSB. Domanda: ma le schede che vengono vendute dopo l'uscita del nuovo Bios vengono vendute aggiornate?

king
14-06-2003, 00:43
scusate io ho l'albatron px845pe pro II ed in questa lista c'è anche la versione identica alla mia ma sylver, con pcb in argnto.
sul sito dell'albatron nn c'è un bios con il supporto ufficiale del bus @ 800 x queste due mobo, quindi mi vien da chiedere come ha fatto Corsini ad inserirla nella lista...che esistano delle versioni del bios che nn vengono distribuite dal sito ufficiale Albatron??

hornet75
15-06-2003, 02:36
up

seccio
15-06-2003, 02:53
ehmmmm...scusate....nn è che aggiornando il BIOS si ha il supporto agli 800FSB....l'845PE nn l'avrà mai il supporto ufficiale, e nn tutti gli 845PE arrivano a supportare queste frequenze, solo se come nel caso della BH7 hanno un particolare sistema di alimentazione a 4 fasi...in altre parole una versione rivista e migliorata della scheda madre...

per questo le prime 845PE nn arriveranno pienamente a 200 di FSB ma a 190-195...tranne qualche fortunato caso.

la BH7 ha dato vita a nuove revisioni di schede madri anche per tutte le altri produttrici, le ultime P4PE hanno un supporto simile, la mia lo stesso, è stata presa la 8GA667ultra(FSB a 166 assicurato) è stata migliorata e hanno tirato fuori la 8GA800ultra(FSB 200 assicurato).

il discorso del numero dei banchi delle memorie nn l'ho capito molto bene....ma forse si voleva dire che con l'845PE nn verrà usato il dual channel??...boooh...

seccio
15-06-2003, 02:55

dovresti riuscire ad attivare bus a 800Mhz aggiornando il bios. Se leggi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/861/7.html), vedi come tra le mobo elencate (ke supportano bus a 800Mhz) ci sia anke la tua ;)

quello è solo l'elenco delle mobo recensite da hwupgrade....nn è detto che siano tutte le schede madri 845PE con il supporto a FSB800.....ad esempio manca anche la mia.... :muro:

hornet75
16-06-2003, 00:35
Originally posted by "seccio"

la BH7 ha dato vita a nuove revisioni di schede madri anche per tutte le altri produttrici, le ultime P4PE hanno un supporto simile, la mia lo stesso, è stata presa la 8GA667ultra(FSB a 166 assicurato) è stata migliorata e hanno tirato fuori la 8GA800ultra(FSB 200 assicurato).

Intendi dire che è uscita una nuova rev. della BH7 che supporta al 100% il FSB800? (anche se non ufficialmente) Io avevo sentito dell'ultimo bios (credo sia l'1.14) che permetteva pieno supporto ai nuovi P4C. Quello che mi chiedo è se adesso si trovano in commercio Abit BH7 con l'ultimo bios disponibile.

seccio
16-06-2003, 08:38
Originally posted by "hornet75"

Intendi dire che è uscita una nuova rev. della BH7 che supporta al 100% il FSB800? (anche se non ufficialmente) Io avevo sentito dell'ultimo bios (credo sia l'1.14) che permetteva pieno supporto ai nuovi P4C. Quello che mi chiedo è se adesso si trovano in commercio Abit BH7 con l'ultimo bios disponibile.

no , intendo dire, che la BH7 è la prima che ha il supporto nn ufficiale all FSB800...le altri produtttrici di schede madri hanno tirato fuori dopo revisioni successive che grazie anche magari ad un aggiornamento del BIOS lo supportano.

per la BH7 nn è un discorso di revisione, è nata apposta per supportarli...

ma tutte, lo sopportano alla grande...qualche recensione c'è , guardala è interessante, la bh7 arriva anche a 220 di FSB....

swarzy85
16-06-2003, 09:07

Scusa ma non ho capito un cacchio di ciò che hai detto.....

xchè non dovresti????gli ingredienti sonoù:

-P4PE

-bios 1005

-P4C

-ram PC3200
nn vedo cosa c sia d tanto complicato. Ho semplicemente detto ke sulla mia Asus nn poso attivare il bus a 800Mhz perkè possiedo 2 banki d ram e per dikiarazione della stessa Asus il bus a 800Mhz è attivabile SOLO (cmq ne dubito) con un unico banco d ram. Dove sta il problema?

X Seccio: benissimo, la tua nn c'è e allora? quelle appunto sono quelle recensita da hwupgrade ke dovrebbero riuscire a supportare il bus a 800Mhz.

seccio
16-06-2003, 12:22

X Seccio: benissimo, la tua nn c'è e allora? quelle appunto sono quelle recensita da hwupgrade ke dovrebbero riuscire a supportare il bus a 800Mhz.

la mia è vero nn c'è ma nn è detto che nn supporta il bus....mica hwupgrade recensisce TUTTO....recensisce solo il materiale che gli viene fortito...

basta fare una ricerca per vedere se la ia supporta il FSB a 800....d'latra parte se il modello prima lo chiamavano 667ultra perchè garantiva al 100% il bus a 166(x4)....nn sarà un caso se questa si chiama 800ultra :rolleyes:

swarzy85
16-06-2003, 16:57

la mia è vero nn c'è ma nn è detto che nn supporta il bus....mica hwupgrade recensisce TUTTO....recensisce solo il materiale che gli viene fortito...

basta fare una ricerca per vedere se la ia supporta il FSB a 800....d'latra parte se il modello prima lo chiamavano 667ultra perchè garantiva al 100% il bus a 166(x4)....nn sarà un caso se questa si chiama 800ultra :rolleyes:
si si, infatti è quello ke intendevo. Dal momento ke tra quelle menzionate c'è la BH7 (recensita da hwupgrade) allora il bus a 800Mhz. Ciò nn tojie ke altre mobo come la tua, diano la possiilità d attivarlo (e nn sono presenti in lista perkè evidentemente hwupgrade nn le ha recensite) ;)

hornet75
16-06-2003, 17:49

Quello che ho notato nella lista è che le Abit sono le uniche con possibilità di settaggio del FSB fino a 250 MHz (ovviamente solo teorico). Ciò fa presupporre che i 200 MHz siano sicuri al 100% anche in presenza di una mobo "sfortunella" :rolleyes:. Insomma secondo voi risparmiando e prendendo la BH7 adesso ho la certezza di poter sfruttare in futuro (spero prossimo) il nuovo P4-800 o dovrei aspettare un pò che scendano i prezzi delle mobo con lo springdalehttp://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif. Con il budget attuale riesco a prendere la BH7 + le RAM, ma se prendo una P4P800 (per esempio) no. Inoltre sono stufo dell'845 Brookdale e delle SDRAM http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif voglio dare un pò di sprint al mio vecchio willy 1.5 prima di pensionarlo definitivamente.

seccio
16-06-2003, 18:18
beh guarda, anch'io da BIOS ho la possibilità d'impostare fino a 355 di FSB...quindi altro che i 250 della BH7....ma del resto quei 355 c'erano anche sulla mia precedente mobo....la 667ultra...

tuttavia....io davvero....nn so come farò quando mi verrà voglia di prendere il 3.2 a FSB 800...sono sicuro che dovrò trovare un posto , un negozio dove prima provare....altrimenti nn so se lo farò , sai dalle recensioni la BH7 arriva a 220....la mia oltre i 210 comincia a dare problemucci...quindi se me n'è capitata una sfigata c'è da piangere...anche se....questa scheda madre, supporta maggiormene l'overclock....alle stesse condizioni , rispetto alla mia precedente 667 , questa nn ha bisogno di nessun overvolt eccessivo....se con la 667 a 3040Mhz ci arrivavo a 1,650v adesso ci arrivo tranuqillamente a 1,525v ;)quindi suppongo che qualcosa sia cambiato.... ;)

swarzy85
16-06-2003, 18:49

Quello che ho notato nella lista è che le Abit sono le uniche con possibilità di settaggio del FSB fino a 250 MHz (ovviamente solo teorico). Ciò fa presupporre che i 200 MHz siano sicuri al 100% anche in presenza di una mobo "sfortunella" :rolleyes:. Insomma secondo voi risparmiando e prendendo la BH7 adesso ho la certezza di poter sfruttare in futuro (spero prossimo) il nuovo P4-800 o dovrei aspettare un pò che scendano i prezzi delle mobo con lo springdalehttp://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif. Con il budget attuale riesco a prendere la BH7 + le RAM, ma se prendo una P4P800 (per esempio) no. Inoltre sono stufo dell'845 Brookdale e delle SDRAM http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif voglio dare un pò di sprint al mio vecchio willy 1.5 prima di pensionarlo definitivamente.
beh, cmq con una BH7 nn sfrutteresti l'ottimo dual channel si Springdale e Canterwood. Io passo da una P4PE ad una P4P800 proprio per questo ;)

TechnoPhil
17-06-2003, 09:12

beh, cmq con una BH7 nn sfrutteresti l'ottimo dual channel si Springdale e Canterwood. Io passo da una P4PE ad una P4P800 proprio per questo ;)

A quanto la vendi la P4PE?????

swarzy85
17-06-2003, 09:14

A quanto la vendi la P4PE?????
la vendo a mano sorry :)

seccio
17-06-2003, 11:32

IMHO.....secondo me....nn merita....ossia, se ci spendi pochissimo allora beh ovvio che si....ma....credo che se vai a spendere tanto per chi ha l'845PE al momento nn merita affatto... in fondo il distacco , dato esclusivamente dal dual channel , è buono , ma nn da giustificare i prezzi...un po' altini...

TechnoPhil
17-06-2003, 11:35

IMHO.....secondo me....nn merita....ossia, se ci spendi pochissimo allora beh ovvio che si....ma....credo che se vai a spendere tanto per chi ha l'845PE al momento nn merita affatto... in fondo il distacco , dato esclusivamente dal dual channel , è buono , ma nn da giustificare i prezzi...un po' altini...

Non è che sia poi così buono anche il distacco prestazionale.....la diferenza sara di neanche un 10%.....

seccio
17-06-2003, 11:48

Non è che sia poi così buono anche il distacco prestazionale.....la diferenza sara di neanche un 10%.....

un po' tutti si fanno impressionare dal distacco che c'è fra i due modelli perchè spesso ci si confonde che uno va a 533 , l'altro a 800....ma hai ragione, basta prendere un 845Pe con supporto a FSB800 che le cose si allineano...ancora di più...

swarzy85
17-06-2003, 11:51

IMHO.....secondo me....nn merita....ossia, se ci spendi pochissimo allora beh ovvio che si....ma....credo che se vai a spendere tanto per chi ha l'845PE al momento nn merita affatto... in fondo il distacco , dato esclusivamente dal dual channel , è buono , ma nn da giustificare i prezzi...un po' altini...su questo siamo d'accordo ma considera ke l'i845PE è già stato spremuto, Springdale e Canterwood invece hanno da dare ancora molto (e il loro dual channel nn vede proprio quello per AMD). Poi se uno ha l'opportunità di pagare "poco" lo Springdale allora penso ke convenga ;)

TechnoPhil
17-06-2003, 12:02
Il fatto è che è inutile comprarsi sempre le ultime cose uscite....anche se pagate poco sono soldi cacciati via!!! :muro:

hornet75
18-06-2003, 12:37

su questo siamo d'accordo ma considera ke l'i845PE è già stato spremuto, Springdale e Canterwood invece hanno da dare ancora molto (e il loro dual channel nn vede proprio quello per AMD). Poi se uno ha l'opportunità di pagare "poco" lo Springdale allora penso ke convenga ;)
Se l'i845PE è già spremuto significa che è affidabile, se ne conoscono i pregi e i difetti e per uno che non ha molto da spendere l'affidabilità è importante, l'unico dubbio è se un P4-800FSB gira bene su queste schede senza problemi di stabilità. Gli unici che possono rispondere sono coloro che l'hanno già sperimentato, soprattutto negozianti e assemblatori che se non funziona non ci perdono niente.

swarzy85
18-06-2003, 12:43

Se l'i845PE è già spremuto significa che è affidabile, se ne conoscono i pregi e i difetti e per uno che non ha molto da spendere l'affidabilità è importante, l'unico dubbio è se un P4-800FSB gira bene su queste schede senza problemi di stabilità. Gli unici che possono rispondere sono coloro che l'hanno già sperimentato, soprattutto negozianti e assemblatori che se non funziona non ci perdono niente.
su questo sono d'accordo ma rpova a pensare quanto si possa salire in oc su una mobo con i845PE.....già arrivare a 800 d bus è un ottimo risultato poi....l'oc oltre ji 800 sia un pokino difficile )è naturale cmq ke c siano mobo ke nn arrivano nemmeno a 800 come è naturale ke ce ne siano altre ke li passano pure). Io se dovessi comprare un P4 C, di sicuro vorrei cloccare. La P4PE nn mi offre questa possibilità quindi....se è vero ke P4P800 e P4C800 nn sono ancora collaudate al massimo, dall'altra parte c sono altre esigenza ke mi spingono ad abbandonare la P4PE.

Sai cosa ho fatto? proprio per vedere maturare Canterwood e Springdale, ho deciso d prendere temporaneamente un Barton 2800+ con Asus A7N8X-X. Tengo sta config per un paio d mesi e poi nel caso ripasso ad Intel

hornet75
18-06-2003, 12:57

Il fatto è che è inutile comprarsi sempre le ultime cose uscite....anche se pagate poco sono soldi cacciati via!!! :muro:
Su questo sono d'accordissimo, infatti mi fanno ridere quelli che ti dicono: "Se compri una scheda con il caterwood stai apposto per un pò"
infatti intel ha gia annunciato per l'inizio del prossimo anno il lancio delle schede socket T con chipset Grantsdale :eek: . Sono sicuro che c'è gente che ha appena acquistato una scheda col Caterwood nuova fiammante e già fa un pensierino al Grantsdale magari accoppiato ad un costosissimo Prescott :sofico:. Per chi può permetterselo nulla da obiettare, ma non è il mio caso. La Abit BH7 costa circa 40€ in meno di un'Abit IS7 con Springdale, sembrano pochi ma a conti fatti risparmiando 40€ posso comprarmi un banco RAM in più e chi se ne frega del Dual Channel, tanto io non devo fare il record nei benchmark per poi vantarmene, per me usare le DDR anzichè le SDRAM è già un grosso traguardo e le prime ora costano meno delle seconde ;) .

swarzy85
18-06-2003, 13:01

Su questo sono d'accordissimo, infatti mi fanno ridere quelli che ti dicono: "Se compri una scheda con il caterwood stai apposto per un pò"
infatti intel ha gia annunciato per l'inizio del prossimo anno il lancio delle schede socket T con chipset Grantsdale :eek: . Sono sicuro che c'è gente che ha appena acquistato una scheda col Caterwood nuova fiammante e già fa un pensierino al Grantsdale magari accoppiato ad un costosissimo Prescott :sofico:. Per chi può permetterselo nulla da obiettare, ma non è il mio caso. La Abit BH7 costa circa 40€ in meno di un'Abit IS7 con Springdale, sembrano pochi ma a conti fatti risparmiando 40€ posso comprarmi un banco RAM in più e chi se ne frega del Dual Channel, tanto io non devo fare il record nei benchmark per poi vantarmene, per me usare le DDR anzichè le SDRAM è già un grosso traguardo e le prime ora costano meno delle seconde ;) .
sai se sulla BH7 il bus a 800 funziona anke montando due banki d ram?

TechnoPhil
18-06-2003, 13:08

su questo sono d'accordo ma rpova a pensare quanto si possa salire in oc su una mobo con i845PE.....già arrivare a 800 d bus è un ottimo risultato poi....l'oc oltre ji 800 sia un pokino difficile )è naturale cmq ke c siano mobo ke nn arrivano nemmeno a 800 come è naturale ke ce ne siano altre ke li passano pure). Io se dovessi comprare un P4 C, di sicuro vorrei cloccare. La P4PE nn mi offre questa possibilità quindi....se è vero ke P4P800 e P4C800 nn sono ancora collaudate al massimo, dall'altra parte c sono altre esigenza ke mi spingono ad abbandonare la P4PE.

Sai cosa ho fatto? proprio per vedere maturare Canterwood e Springdale, ho deciso d prendere temporaneamente un Barton 2800+ con Asus A7N8X-X. Tengo sta config per un paio d mesi e poi nel caso ripasso ad Intel

In che senso "nn mi offre questa possibilità"????? :confused:

Ti riferisci all' FSB 800 mh/z???

Un mio amico ha pure passato gli 800!!! :D

hornet75
18-06-2003, 13:19

sai se sulla BH7 il bus a 800 funziona anke montando due banki d ram?
No, infatti è quello che vorrei sapere. Non c'è nessuno in grado di dare una risposta?
Quesito 1: Qualcuno ha già montato un P4C su Abit Bh7?
Quesito 2: Con il bus a 200MHz si riesce ad utilizzare più di un banco di RAM sulla suddetta motherboard?

swarzy85
18-06-2003, 13:28

In che senso "nn mi offre questa possibilità"????? :confused:

Ti riferisci all' FSB 800 mh/z???

Un mio amico ha pure passato gli 800!!! :D
nn offre la possibilità d passare ji 800Mhz. Nn so se sai ke c sono delle mobo P4PE ke nemmeno arrivano a 800Mhz (si parla delle prime rev). Per le altre funziona tutto, come sempre, a [email protected] ho scritto in parentesi si può avere fortuna e passare ji 800 o essere sfortunati e rimanere inkiodati sotto ji 800 ;)

TechnoPhil
18-06-2003, 14:38

No, infatti è quello che vorrei sapere. Non c'è nessuno in grado di dare una risposta?
Quesito 2: Con il bus a 200MHz si riesce ad utilizzare più di un banco di RAM sulla suddetta motherboard?

Non dipende dalla skeda madre....ma dal chipset, è un suo limite fisico!!!!

TechnoPhil
18-06-2003, 14:46

nn offre la possibilità d passare ji 800Mhz. Nn so se sai ke c sono delle mobo P4PE ke nemmeno arrivano a 800Mhz (si parla delle prime rev). Per le altre funziona tutto, come sempre, a [email protected] ho scritto in parentesi si può avere fortuna e passare ji 800 o essere sfortunati e rimanere inkiodati sotto ji 800 ;)

La mia è una rev. 1.03..... ma aggiornando il bios tutte dovrebero andare....poi è chiaro che può capitare quella difettosa...ad ogni modo xchè sul sito asus non è presente una nottifica sulla p4pe sul difetto che dici?????

ti rispondo io.....perchè funziona!!!!!il nuovo bios è stato fatto appositamente, chi ha la mobo che non arriva a 800 vuol dire che è difettosa. (ogni tanto succede....) :D

:D

hornet75
18-06-2003, 23:38
up

hornet75
20-06-2003, 00:18
Allora,....rileggendo tra le news di hw c'è una notizia che mi lascia perplesso e che potrebbe spingermi definitivamente ad acquistare una scheda con chip 845PE anzichè una nuovissima mobo con springdale. Sembra che vi siano incompatibilità tra i P4 willamette e l'865PE :( , in particolare con i proci sotto 1,8 GHz, alla faccia della pubblicizzata compatibilità con mobo 400/533/800 MHz di FSB :mad: . Qualcuno di voi ha notizie a riguardo? La notizia è stata poi confermata?

Mi ero quasi deciso a spendere qualcosa in più per prendere una mobo ultima generazione ma ciò significherebbe spendere moooolto di più visto che dovrei sostituire subito anche il processore :mc: .

seccio
20-06-2003, 01:18
veramente io avevo sentito che proprio nn supportavano il FSB 400.....quindi nè i willamette nè alcuni celeron....

hornet75
20-06-2003, 01:30

veramente io avevo sentito che proprio nn supportavano il FSB 400.....quindi nè i willamette nè alcuni celeron....

Sembra che invece il più economico i865P benchè non abbia il supporto ufficiale a 800 MHz possa essere accoppiato a qualsiasi processore socket 478. Sul sito di Albatron c'è la PX865P Pro che supporta celeron/willamette/northwood/prescott (quest'ultimo in virtù delle possibilità di overclock a 900+ MHz sempre secondo quanto dichiarato da albatron)

cichis1
21-06-2003, 10:48
Ragazzi io ho provato a montare su una bh7 un P4 2.4 Ghz a 800, e mi vede la cpu come un 1.2 Ghz perché ha impostato il bus a 100*12 e non riesco a mandarla a 200*12. Ho telefonato all'assistenza e mi hanno detto di flashare il bios ma ninte. Spero sia difettosa. :cry:

intakeem
21-06-2003, 11:07

l' 845pe non è stato progettato per lavorare molto fuori specifica, quindi il problema di poter usare 2 banchi di ram a 200 di fsb dipende in generale se il chipset ce la fa o meno. magari alzando un po il vagp si riesce ad essere stabili con 2 banchi, ma non ne ho la certezza (vagp alza il voltaggio anche del chipset) anche èerchè è veramente poco l'incremento di vagp, cmq potrebbe risolvere qualche problemino....

awe
21-06-2003, 11:10
vagp non è della scheda video ? :D
quindi alzando quello si stabilizza un pò tutto ... tu lo tieni a 1.6v ?

Saluti
awe

intakeem
21-06-2003, 11:10
Originally posted by "cichis1"

Ragazzi io ho provato a montare su una bh7 un P4 2.4 Ghz a 800, e mi vede la cpu come un 1.2 Ghz perché ha impostato il bus a 100*12 e non riesco a mandarla a 200*12. Ho telefonato all'assistenza e mi hanno detto di flashare il bios ma ninte. Spero sia difettosa. :cry:

provato a tirare sui 12X166?? perchè un fatto da non sottovalutare è il funzionamento o meno dei fix e divisori....con 200 di bus scordatevi di usare il fix 66/33, quasi mai questo fix riesce a passare i 197 di fsb, provate ad usare il divisore 1/6...e sperate che vada...sulla mia mobo non va, infatti sono piantato a 197 di fsb.. :muro: :cry: :eek: :mad: :mad: :o

intakeem
21-06-2003, 11:12
Originally posted by "awe"

vagp non è della scheda video ? :D
quindi alzando quello si stabilizza un pò tutto ... tu lo tieni a 1.6v ?

Saluti
awe
aumenta anche i volt del chipset...cmq 1.6 sono veramente pochi, a me segna 1.63 in win...no lo tengo a 1.5 dato che fa scaldare abbastanza il chipset, solo per test a 1.6... ;) se magari ci fosse qualche mod per portarlo a 1.8.. :( :)

awe
21-06-2003, 11:40
:D Grazie :D

dai inventala tu una bella MOD per portarlo a 1.8 sto maledetto Vagp :D

grazie
awe

intakeem
21-06-2003, 12:42
Originally posted by "awe"

:D Grazie :D

dai inventala tu una bella MOD per portarlo a 1.8 sto maledetto Vagp :D

grazie
awe

mmm vedremo.. :D

hornet75
21-06-2003, 13:55

Che versione hai del bios?

hornet75
21-06-2003, 15:33
Originally posted by "intakeem"

provate ad usare il divisore 1/6...e sperate che vada...sulla mia mobo non va, infatti sono piantato a 197 di fsb.. :muro: :cry: :eek: :mad: :mad: :o
Non può essere che sei al limite fisico della CPU (è un Northwood-B vero?)
Mi sembra di non aver visto nessun P4B spingersi fino a 200FSB, però magari mi sbaglio.

intakeem
21-06-2003, 20:18

Non può essere che sei al limite fisico della CPU (è un Northwood-B vero?)
Mi sembra di non aver visto nessun P4B spingersi fino a 200FSB, però magari mi sbaglio.

infatti ti sbagli, i migliori superano addirittura i 203 di fsb su 845pe ,spingendosi a 3700 solo a liquido....il io a 197 di bus fa addirittura dei test tipo sandra, s.pi, e a 198 un entra nemmeno in win... :rolleyes:

hornet75
22-06-2003, 18:25
X cichis1

Hai provato con settaggi inferiori del bus, tipo 166 MHz, come ti ha suggerito intakeem, oppure settando il divisore 1/6 non utilizzando i fix?

cichis1
23-06-2003, 13:07
Ora guardo la versione del bios e provo a mandare a 166!!!
Appena posso vi farò sapere!!!Grazie

cichis1
24-06-2003, 12:31
La versione del bios é la: 13c-11!!
ho provato a mandare il bus a 166 e 1/6, però mi vede il proc a 1.98 Ghz
e non 2.40. Il moltiplicatore rimane fisso a 12 anche se provo a cambiarlo!!

seccio
24-06-2003, 12:45

è ovvio che ti rimane fisso il moltiplicatore...
:rolleyes:

hornet75
25-06-2003, 06:51

Meglio di prima che stavi a 1200 MHz, ora prova a salire un po alla volta lasciando il divisore a 1/6 e vedi che succede, facci sapere.

hornet75
30-06-2003, 22:34

Novità? Hai provato a salire con il bus e divisore 1/6 o ti sei arreso? Facci sapere se sta BH7 supporta i Northwood-C. ;)

seccio
01-07-2003, 03:27

Facci sapere se sta BH7 supporta i Northwood-C. ;)

Lo supporta alla grande!....solo che nn mi riesce trovare un link in cui con l'introduzione delle CPU a FSB800(un 3ghz per la precisione) venivano paragonate le prestazioni del vecchio chipset più performante per intel (845PE) contro i nuovi 865 e 875....

e la 845PE guardacaso era proprio una ABIT BH7...

hornet75
01-07-2003, 08:06

Lo supporta alla grande!....solo che nn mi riesce trovare un link in cui con l'introduzione delle CPU a FSB800(un 3ghz per la precisione) venivano paragonate le prestazioni del vecchio chipset più performante per intel (845PE) contro i nuovi 865 e 875....

e la 845PE guardacaso era proprio una ABIT BH7...

Però al nostro amico cichis1 non va :(

Ragazzi io ho provato a montare su una bh7 un P4 2.4 Ghz a 800, e mi vede la cpu come un 1.2 Ghz perché ha impostato il bus a 100*12 e non riesco a mandarla a 200*12. Ho telefonato all'assistenza e mi hanno detto di flashare il bios ma ninte. Spero sia difettosa.

Insomma non è bello fidarsi di quello che dicono sulle recensioni per poi accorgersi di aver speso 200 eurozzi per un processore che sulla tua scheda non va. :mad:

cichis1
02-07-2003, 16:43
Scusate per il ritardo, ma ho dovuto cambiare scheda, infatti sul sito della abit c'è scritto che non sono supportati ufficialmente, non so cosa voglia precisamente.

cichis1
02-07-2003, 17:02
Comunque ho anche letto i possibili settaggi con i processori.

se volete potete vederli da questo link:
http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/test_report/BH7/01.jsp

hornet75
02-07-2003, 18:00

Scusate per il ritardo, ma ho dovuto cambiare scheda, infatti sul sito della abit c'è scritto che non sono supportati ufficialmente, non so cosa voglia precisamente.
Cosa ti sei fatto? Sei rimasto su Abit?

Comunque ho anche letto i possibili settaggi con i processori.
se volete potete vederli da questo link:
http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/test_report/BH7/01.jsp

Non si capisce se il P4 2,4BG - 800*12 sia un northwood-C oppure un northwood-B spinto a 200 di bus, anche se quella B sembra indichi il secondo caso (comunque difficilmente praticabile se non con overvolt e raffreddamento super oltre che una buona dose di http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif......)