PDA

View Full Version : AGP 8X e retrocompatibilità.

magnavox
12-06-2003, 21:01
Ciao a tutti, volevo sapere se l'AGP 8X è retro compatibile o no con le vekkie AGP (tipo S3Savage4, TNT, Matrox G400, etc).

Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma nulla.

Grazie per l'attenzione.

Peiones
12-06-2003, 22:58
Originally posted by "magnavox"

Ciao a tutti, volevo sapere se l'AGP 8X è retro compatibile o no con le vekkie AGP (tipo S3Savage4, TNT, Matrox G400, etc).

Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma nulla.

Grazie per l'attenzione.

Tutto dipende dal voltaggio. Lo standard di oggi è Agp 1.5v. Di conseguenza capita che le schde grafiche agp un pò andate (4 anni circa e più), anche se entrano nello slot, nn funzionano. ;)

Poi se intedi dire se l'Agp 8x è retrocompatibile con le skede Agp 4x e 2x, la risp è si! A patto,ovviamente che il voltaggio sia di 1.5v ;)

magnavox
12-06-2003, 23:02
Originally posted by "Peiones"

Tutto dipende dal voltaggio. Lo standard di oggi è Agp 1.5v. Di conseguenza capita che le schde grafiche agp un pò andate (4 anni circa e più), anche se entrano nello slot, nn funzionano. ;)

Poi se intedi dire se l'Agp 8x è retrocompatibile con le skede Agp 4x e 2x, la risp è si! A patto,ovviamente che il voltaggio sia di 1.5v ;)

E cosa riskio? Brucio la sk video, la MB o tutte e due?
Come faccio a capire che è una 1.5V e nn una 3.3V?

Grazie per la tua attenzione! ;)

Peiones
12-06-2003, 23:18

E cosa riskio? Brucio la sk video, la MB o tutte e due?
Come faccio a capire che è una 1.5V e nn una 3.3V?

Grazie per la tua attenzione! ;)

Bhè tieni presente che appena accendi, il pc nn parte proprio(classica luce arancione sul led del monitor).Indi stacchi subito tutto e nn rischi nulla ;)

Per capitre a che voltaggio funziona la scheda,ti conviene andare sui siti dei produttori e sfogliarti le specifiche. E' il metodo+sicuro. ;)

Proprio 2 giorni fa ho provato a mettere una matrox g400 del '99 e una Savage del '2000 su un'A7n8x, e il pc nn si avviava manco a pagarlo...

magnavox
12-06-2003, 23:21
TNX!

Informazioni preziose.

Ciaooooooooooooooo

kingvisc
13-06-2003, 00:39
asus non parte nemmeno se hai una vga incompatibile, quindi non rischi nulla in teoria.

magnavox
13-06-2003, 07:39
Originally posted by "kingvisc"

asus non parte nemmeno se hai una vga incompatibile, quindi non rischi nulla in teoria.

Dici davvero?
Su tutte le ASUS 8X?

Peiones
13-06-2003, 08:06

Dici davvero?
Su tutte le ASUS 8X?

Sull'A7n8x , appena metti su un'agp incompatibile, e attacchi la sola alimentazione (senza accendere il pc), si accende un bel led Rosso che si trova in prossimità dello slot agp, che segnala l'incompatibilità/o cmq l'incorretta inizializzazione della scheda ;)

Vai Tranqui.

Dardalo
13-06-2003, 09:13
Ti dico la mia esperienza:

su una gigabyte con agp 4x (il modello adesso non lo ricordo) NON FUNZIONAVA una all in wonder raderon 2x/4x per incompatibilità, mentre andava una vecchia ati fury 2x

sulla abit kd7 funzionano entrambe, anche se lo slot in toeria è agp 4x/8x

Nelle specifiche tecniche c'è scritto quale voltaggio può fornire lo slot, 3.3/1.5/0.8, ma non sempre scehde particolari vanno su tutte le mobo...

Per capirsi, tu cosa devi mettere assieme? :)

magnavox
13-06-2003, 11:33
Originally posted by "Dardalo"

Ti dico la mia esperienza:

su una gigabyte con agp 4x (il modello adesso non lo ricordo) NON FUNZIONAVA una all in wonder raderon 2x/4x per incompatibilità, mentre andava una vecchia ati fury 2x

sulla abit kd7 funzionano entrambe, anche se lo slot in toeria è agp 4x/8x

Nelle specifiche tecniche c'è scritto quale voltaggio può fornire lo slot, 3.3/1.5/0.8, ma non sempre scehde particolari vanno su tutte le mobo...

Per capirsi, tu cosa devi mettere assieme? :)

Pensavo di prendere una ASUS A7V8X, ma spesso ho la necessità di testare delle AGP di diverso tipo. Al momento monterei una Savage4...

TNX!

Dardalo
13-06-2003, 11:37
In effetti con le asus non ho mai avuto grandi problemi di schede video...mentre con le audio :cry:

Ripeto, dai un'occhiata ai voltaggi supportati...se non si fa neppure menzione del 3.3, ad esempio, è probabile che schede video vecchie (agp 2x) non vadano proprio...