PDA

View Full Version : Pentium 4

BlocScorr
12-06-2003, 21:40
Salve gente.
Ho un petium 4 2.4 ghz
Ho effettuato un test con sandra e con mia meraviglia è venuto fuori che il processore viaggia a 1.8 ghz.
Possibile?
Forse c'è qualche processino nascosto che ottimizza la velocità del processore per le temperature?
Aiutatemi

dibe
12-06-2003, 21:44
il P4 è programmato in modo da abbassare la propria frequenza quando raggiunge una certa temperatura... dai una controllata ai °C della CPU e se è il caso, cerca di migliorare il raffreddamento...

Tejas
12-06-2003, 21:46
vai nel bios e imposta la frequenza di bus a 133mhz, probabilmente di default è impostata a 100mhz...

2.4=133*18
1.8=100*18

saluti!

dibe
12-06-2003, 21:47
Originally posted by "Tejas"

vai nel bios e imposta la frequenza di bus a 133mhz, probabilmente di default è impostata a 100mhz...

2.4=133*18
1.8=100*18

saluti!

è vero!

potrebbe essere anche questo... controlla tutte due le cose, così sei apposto ;) :D

BlocScorr
12-06-2003, 21:54
Il bios l'ho aggiornato poco piu di una settimana fa.
Premetto che ho una scheda ASUS P4B533 845 Chipset. Tengo l'upgrade attivo sulla scheda.

dibe
12-06-2003, 21:55
Originally posted by "BlocScorr"

Il bios l'ho aggiornato poco piu di una settimana fa.
Premetto che ho una scheda ASUS P4B533 845 Chipset. Tengo l'upgrade attivo sulla scheda.

controlla le frequenze dell'fsb e settale su 133

BlocScorr
12-06-2003, 21:58
Ok ci provo ma sembra strano.
Mi hanno detto di una sorta di opzione speedstep (con l'innalzamento della temperatura viene automaticamente abbassata la frequenza di lavoro). Esiste qualche piccolo tool che lo fa, magari mi gira in background e non me ne accorgo.

Tejas
12-06-2003, 21:58
Non c'entra il fatto di aggiornarlo o meno, ma il fatto di come è impostata la frequenza del fsb!
Non è la prima volta che capita ciò, quindi vuol dire che molte schede madri, di default, tengono il fsb a 100mhz, ma tu devi impostarlo a 133mhz, solo così "otterrai" il p4 a 2.4ghz...

BlocScorr
12-06-2003, 21:59
RIPETO
-----------------

Mi hanno detto di una sorta di opzione speedstep (con l'innalzamento della temperatura viene automaticamente abbassata la frequenza di lavoro). Esiste qualche piccolo tool che lo fa, magari mi gira in background e non me ne accorgo.

dibe
12-06-2003, 22:01

RIPETO
-----------------

la puoi disabilitare solo cambiando CPU....

la speedstep infatti è una proprietà delle cpu intel indipendente da OS e SW perchè è inserita tra le istruzioni della cpu

Tejas
12-06-2003, 22:02
L'unica cosa che ti può far abbassare la frequenza del proc, è una protezione all'interno del p4 che scatta verso i 69°-72°, ma sono temperature molto difficilmente raggiungibili da un p4...
ancora non si sa come agisce questa protezione, molti dicono che abbassa il fsb, altri che i cicli di clock vengono dimezzati pur mantenendo sempre la stessa frequenza...interponendo ad ogni ciclo di clock un idle ecc.
per questo ti dico di provare a dare un'occhiata al bios e vedere com'è settato il fsb...

dibe
12-06-2003, 22:05

L'unica cosa che ti può far abbassare la frequenza del proc, è una protezione all'interno del p4 che scatta verso i 69°-72°, ma sono temperature molto difficilmente raggiungibili da un p4...
ancora non si sa come agisce questa protezione, molti dicono che abbassa il fsb, altri che i cicli di clock vengono dimezzati pur mantenendo sempre la stessa frequenza...interponendo ad ogni ciclo di clock un idle ecc.
per questo ti dico di provare a dare un'occhiata al bios e vedere com'è settato il fsb...

io sapevo che la cpu fa un ciclo di idle e uno normale ed in questo modo la frequenza risulta più bassa e le temperature diminuiscono... mi pare però che entri in funzione a temperature minori (60-65°, ma potrei sbagliarmi..)

BlocScorr
12-06-2003, 22:11
ok ragazzi.
ho settato le frequenze fsb a 133. Ho rifatto il test con sandra e adesso pare viaggiare bene.

Volendo potrei spingermi oltre, ma prima mi costruisco un raffreddamento ad acqua che ne dite?

dibe
12-06-2003, 22:12

ok ragazzi.
ho settato le frequenze fsb a 133. Ho rifatto il test con sandra e adesso pare viaggiare bene.

Volendo potrei spingermi oltre, ma prima mi costruisco un raffreddamento ad acqua che ne dite?

dico che puoi salire ancora di molto senza cambiare ventola... ;) :cool:

BlocScorr
12-06-2003, 22:14
:eek: aspetta un attimo...... :eek:
Installo i catalyst radeon e sono da te

BlocScorr
12-06-2003, 22:17
Originally posted by "dibe"

dico che puoi salire ancora di molto senza cambiare ventola... ;) :cool:

Mi dici come? e poi per le alte temperature non ci sono problemi?
:cry: Non voglio spaccare il mio nuovo processore comprato con sacrificio dopo anni e anni di pentium 2 233 Mhz (ancora del tutto funzionante ..... :p

dibe
12-06-2003, 22:24

Mi dici come? e poi per le alte temperature non ci sono problemi?
:cry: Non voglio spaccare il mio nuovo processore comprato con sacrificio dopo anni e anni di pentium 2 233 Mhz (ancora del tutto funzionante ..... :p

sali di fsb----> imposta da bios 140mhz, 145, 150 e verifica con dei bench la frequenza a cui è stabile...

quando comincia a dare segni di instabilità, ti fermi...

non hai problemi di temperature per via della speedstep e del fatto che ho sentito di molti utenti arrivati a quasi 3ghz a v-core di default... ;) :D

concordi, tejas??? ;)

Tejas
12-06-2003, 22:26

ok ragazzi.

ehm... :cool:

il p4 non è un processore che riscalda molto, può benissimo essere tenuto a bada da raffreddamenti ad aria...certo, se dai vcore spropositati, io un pensierino per il liquido ce lo farei...ma se è un C1(e al 99,99% lo è), a vcore default raggiungi benissimo i 3g e oltre...
per vedere i migliori dissipatori per p4, fai una ricerca su questo forum e su overclock, ne troverai una valanga!

saluti!

Tejas
12-06-2003, 22:27
ah, dimenticavo, anche il dissi OEM intel va + che bene!

BlocScorr
12-06-2003, 22:31
quindi basta aumentare le frequenze fsb? solo questo? Nessuna accortezza?
.....

:confused:

:cool: E pensare che io sono rimasto cosi indietro. Quando overclokkavo spostavo i jump direttamente sulla scheda madre, altro che via software.

P.S.
Ragazzi siete sicuri di cio che dite?
Ripeto basta aumentare la fsb? :confused:

dibe
12-06-2003, 22:36

.....

:cool: E pensare che io sono rimasto cosi indietro. Quando overclokkavo spostavo i jump direttamente sulla scheda madre, altro che via software.

P.S.

non alzare il v-core a voltaggi esagerati ed aumenta l'fsb...

(per maggiori ragguagli, dato che io ho amd ;):cool:, manda un pvt a tejas)

dimenticavo.. dipende anche dalle ram e dal chipset----> l'i 845 dovrebbe avere i fix per l'agp ed il pci e quindi potresti salire molto con delle ram buone... (pc 2700 o pc 3200)

Tejas
12-06-2003, 22:46
si certo, basta la sola freq. di fsb(anche perchè il moltiplicatore è irrimediabilmente bolccato! :mad: ).
sali solo di bus, e vedi fin quando è stabile, quando non lo è, alzi del minimo possibile il vcore, se vuoi salire ancora...

per tutto il resto, è come ha detto dibe, l'i845 ha i fix agp/pci, quindi puoi salire abbastanza di fsb, ram permettendo...
non è che ci posteresti la tua config?

BlocScorr
13-06-2003, 18:24

si certo, basta la sola freq. di fsb(anche perchè il moltiplicatore è irrimediabilmente bolccato! :mad: ).
sali solo di bus, e vedi fin quando è stabile, quando non lo è, alzi del minimo possibile il vcore, se vuoi salire ancora...

per tutto il resto, è come ha detto dibe, l'i845 ha i fix agp/pci, quindi puoi salire abbastanza di fsb, ram permettendo...
non è che ci posteresti la tua config?

Tejas
14-06-2003, 00:57
hai il mio stesso northbridge...ha i fix....
sali solo di bus...non ti resta che provare.... :)

intakeem
14-06-2003, 02:34
ti partiva a 1800 perchè quando aggiorni il bios poi ti ripartono le funzioni di default in safe mode....

BlocScorr
16-06-2003, 11:10

hai il mio stesso northbridge...ha i fix....
sali solo di bus...non ti resta che provare.... :)

Per prima cosa ti ringrazio per la tua disponibilità.
Adesso sono a lavoro, stasera al ritorno a casa provo. Altri dettagli?

sslazio
16-06-2003, 12:07

ehm... :cool:

il p4 non è un processore che riscalda molto, può benissimo essere tenuto a bada da raffreddamenti ad aria...certo, se dai vcore spropositati, io un pensierino per il liquido ce lo farei...ma se è un C1(e al 99,99% lo è), a vcore default raggiungi benissimo i 3g e oltre...
per vedere i migliori dissipatori per p4, fai una ricerca su questo forum e su overclock, ne troverai una valanga!

saluti!

scalla, scalla, mortacci se scalla :D

KarmaP
16-06-2003, 12:29

.....

P.S.

Tutto vero fidati ;) dicci a quanto sei arrivato (ricordati i fix AGP/PCI), che ram hai?

BlocScorr
16-06-2003, 14:21
http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif
Bhe vediamo di chiarire le idee, con queste risposte vaghe non si fa altro che creare confusione. :muro:
---------------------------------------------
Aprite bene le orecchie o sgranate gli occhi: :eek:
si parla di p4 2.4 ghz spinti a 3.3 ghz. Vi rendete conto si?
Quello che non capisco è come si fa?
Non credo si possa intervenire solo sulle fsb, per non parlare del moltiplicatore che è fisso a 18. E il vcore? Come si modifica?
Insomma qualche guru del caso riesce a stilare un piccolo manualetto che spieghi passo passo come fare?
Avete bisogno di maggiori dettagli sulla mia configurazione? Ok datemi il tempo di tornare a casa.

P.S.
Dimenticavo.
Pare che tutto ciò sia possibile solo su P4 2.4 ghz step c1. Ma che è? e come faccio a capire che il mio proci è c1??? http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

terrys3
16-06-2003, 18:32

.....

P.S.

proprio così :D

KarmaP
16-06-2003, 19:25

Bhe vediamo di chiarire le idee, con queste risposte vaghe non si fa altro che creare confusione. :muro:
Non credo si possa intervenire solo sulle fsb, per non parlare del moltiplicatore che è fisso a 18. E il vcore? Come si modifica?
Insomma qualche guru del caso riesce a stilare un piccolo manualetto che spieghi passo passo come fare?
Avete bisogno di maggiori dettagli sulla mia configurazione? Ok datemi il tempo di tornare a casa.

P.S.
Dimenticavo.
Pare che tutto ciò sia possibile solo su P4 2.4 ghz step c1. Ma che è? e come faccio a capire che il mio proci è c1??? http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

Facciamo una cosa vai qui http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?forumid=5 e schiaccia il tasto cerca ok ? ;)

Tejas
16-06-2003, 21:08

P.S.
Dimenticavo.
Allora, è possibilissimo arrivare ai 3.3, nella maggiorparte dei casi, però, alzando un po' il vcore...
si DEVE agire SOLO di fsb, e di timings, in quanto le ram potrebbero non reggere frequenze di bus così alte...
non so quale sia stato il tuo proc prima di acquistare il p4, ma ti assicuro che quelli odierni sono tutta un'altra cosa: se con un p2 salivi max di 200mhz, con un p4 arrivi a salire anche di 1ghz...

Del p4 Northwood, sono stati prodotti finora tre stepping: B0, C1 e D1(quest'ultimo con bus a 800mhz).
I primi, i B0, sarebbero i più sfigatelli, dico sarebbero perchè alcuni esemplari non lo sono per niente :D .
I C1 sono il secondo stepping prodotto, che, oltre ad avere, rispetto ai B0, un 10% in più di prestazioni generiche, salgono anche molto di più in overclock.
Per capire se il tuo è C1, devi verificare che abbia vcore default= 1.525 (i B0 hanno di default 1.5).
oppure scarichi un prog tipo cpu-z e vedi lo stepping direttamente da lì.

Penso di essere stato esauriente, tuttavia, se hai altre perplessità, chiedi pure...

saluti.

BlocScorr
16-06-2003, 23:03

Allora, è possibilissimo arrivare ai 3.3, nella maggiorparte dei casi, però, alzando un po' il vcore...
si DEVE agire SOLO di fsb, e di timings, in quanto le ram potrebbero non reggere frequenze di bus così alte...
non so quale sia stato il tuo proc prima di acquistare il p4, ma ti assicuro che quelli odierni sono tutta un'altra cosa: se con un p2 salivi max di 200mhz, con un p4 arrivi a salire anche di 1ghz...

Del p4 Northwood, sono stati prodotti finora tre stepping: B0, C1 e D1(quest'ultimo con bus a 800mhz).
I primi, i B0, sarebbero i più sfigatelli, dico sarebbero perchè alcuni esemplari non lo sono per niente :D .
I C1 sono il secondo stepping prodotto, che, oltre ad avere, rispetto ai B0, un 10% in più di prestazioni generiche, salgono anche molto di più in overclock.
Per capire se il tuo è C1, devi verificare che abbia vcore default= 1.525 (i B0 hanno di default 1.5).
oppure scarichi un prog tipo cpu-z e vedi lo stepping direttamente da lì.

Penso di essere stato esauriente, tuttavia, se hai altre perplessità, chiedi pure...

saluti.

Allora in allegato trovi un cpu-z test sulla mia macchina.
Ti server altro? http://forum.hwupgrade.it/faccine/9.gif

LuPellox85
16-06-2003, 23:10

.....

P.S.

si, vai tranquillo, i tempi sono cambiati :)

Tejas
16-06-2003, 23:57

Allora in allegato trovi un cpu-z test sulla mia macchina.
Ti server altro? http://forum.hwupgrade.it/faccine/9.gif
azz....è un B0! se volevi salire molto sarebbe stato meglio avere un C1...
cmq sale lo stesso, ma forse per arrivare ai 3000 non penso proprio che basti il vcore di default.

un altro fatto strano...è che cpu-z ti dia vcore=1.6v, mentre per i B0 è 1.5v...ma è molto probabile che legga il voltaggio di qualcos'altro(per una conferma vai a guardare nel bios a quant'è il vcore...).

Tejas
17-06-2003, 00:00
ah...scusa...adesso vedo...
hai oc! ecco perchè hai vcore 1.6....ma hai provato con vcore più bassi a vedere se era stabile?
meno il vcore va fuori specifica meglio è...

BlocScorr
19-06-2003, 14:49

ah...scusa...adesso vedo...
hai oc! ecco perchè hai vcore 1.6....ma hai provato con vcore più bassi a vedere se era stabile?
meno il vcore va fuori specifica meglio è...

:muro: non riesco ad andare oltre 2.7 ghz moltiplicatore fisso 18 fsb 150.
Se vado oltre dopo un po winzoz crasha. http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif

Tejas
19-06-2003, 20:50

Se vado oltre dopo un po winzoz crasha. http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif
è per la ram...probabilmente ti servono timings più spinti...oppure è vcore insufficiente...o anche tutte e due! :D

dibe
19-06-2003, 20:52

è per la ram...probabilmente ti servono timings più spinti

forse più rilassati??? :rolleyes: :D

intakeem
20-06-2003, 02:24

la tua signature è irregolare...cambiala prima che la vedano i mod.... ;)

Raven
20-06-2003, 08:10
... l'hanno vista! :p

Blocscorr... la signature deve essere MAX 3 righe a 800x600...

intakeem
20-06-2003, 10:42
Originally posted by "Raven"

... l'hanno vista! :p

Blocscorr... la signature deve essere MAX 3 righe a 800x600...

eh eh eh, attenti come aquile... :D

BlocScorr
20-06-2003, 11:21
Originally posted by "intakeem"

eh eh eh, attenti come aquile... :D

ma per la firma si hanno a disposizione 500 caratteri o no?

OverClocK79®
20-06-2003, 11:30
indipendentemente dai caratteri

puoi anke usare un size per il font + piccolo
basta che occupi lo spazio che occuperebbero 3 righe di testo normale a 800x600

BYEZZZZZZZZZZZ

BlocScorr
21-06-2003, 15:39
Originally posted by "OverClocK79®"

indipendentemente dai caratteri

puoi anke usare un size per il font + piccolo
basta che occupi lo spazio che occuperebbero 3 righe di testo normale a 800x600

BYEZZZZZZZZZZZ
Bhe adesso va meglio?

BlocScorr
21-06-2003, 15:42
http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif
Comunque sia nessuno fin ora mi ha spiegato in dettaglio passo passo quello che dovrei fare per portare il mio p4 al limite. :muro:

dibe
21-06-2003, 15:45

Bhe adesso va meglio?

NO. MAX 3 righe a 800x600 :o

Raven
21-06-2003, 15:46

Bhe adesso va meglio?

... no! :eek:

... sono 12 righe!!! (anche se piccole...)

Metti tutte le righe una dopo l'altra, invece che sotto...

BlocScorr
21-06-2003, 15:47
riprovo con fsb. Vediamo cosa succede adesso che ho 1 gb di RAM

Raven
21-06-2003, 15:49

riprovo con fsb. Vediamo cosa succede adesso che ho 1 gb di RAM

Prova a postare nella sezione "Overclocking"... lì ci sarà senz'altro qualcuno che ti possa aiutare! ;)

ps: non ci siamo ancora! :p

BlocScorr
21-06-2003, 15:51
adesso va meglio? (Ho diminuito i fonts)

BlocScorr
21-06-2003, 15:52
ma cosi non si legge nullaaaaaaaaaaaaaa :cry:

BlocScorr
21-06-2003, 15:54
Originally posted by "Raven"

Prova a postare nella sezione "Overclocking"... lì ci sarà senz'altro qualcuno che ti possa aiutare! ;)

ps: non ci siamo ancora! :p
Bhe allora facciamo una cosa
Copiati la mia firma formattamela html come per legge e inviamela, cosi la copio.
:)