View Full Version : RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO
dreadzone
12-06-2003, 20:34
Ciao ragazzi :p :p :p :p :p
sapete mica se è in giro nel web una guida che spieghi dettagliatamente come funziona o come si monta un kit di raffreddamento a liquido per Pc?
Avreste mica anche per le mani qualche link dal quale possa comprare il kit in oggetto?
Che tipo di liquido si usa? E' possibile "moddare" anche quello (ad es. Paraflu)?
Grazie in anticipo per la risposta... ;) ;) ;)
Ciauz! :D :D :D
Stigmata
13-06-2003, 07:37
La guida siamo noi!!! :D :D :D
Chiedi e ti sarà risposto... cmq comincio io:
I maggiori produttori sono 2: lunasio (http://www.lunasio-cooling.com) e pctuner (http://www.pctuner.net), i cui prodotti sono sostanzialmente equivalenti. Lascia perdere i kit esteri, da noi hanno solo da imparare!
Il kit, una volta montato, lo riempirai con h2o distillata/demineralizzata e un 4/5% di alcool e basta. Nient'altro, niente di niente, al max il dye fluorescente per rendere l'h2o reattiva agli UV. Il paraflu serve per non far congelare l'acqua, e ti assicuro che questo sarà l'ultimo dei tuoi problemi, dato che tenderà inesorabilmente a scaldarsi. Inoltre, essendo molto viscoso, peggiora il coefficiente di scambio termico dell'h2o, impedendo un corretto e ottimale scambio di calore.
Per il resto (installazione/funzionamento) chiedi pure, non c'è problema ;)
ciao!
dreadzone
13-06-2003, 10:14
Ciao...
grazie per l'esauriente risposta!!!!!! ;) ;) ;)
ma mi puoi dire dove posso comprare uno di questi kit, si possono comprare solo ed esclusivamente in internet o li posso comprare anche in un qualsiasi negozio di informatica?
Per quanto riguarda il montaggio, ho da poco comprato un case con la finestra ma mi sembra un pò piccolo per il montaggio del kit (spero di no ma mi sembra proprio di si )...
cmq dove posso trovare qualche foto del lunasio e magari anche le dimensioni in modo che mi rendo conto quanto spazio occorre per il suo montaggio?
Grazie ancora! :p
Fatevi sentire!!!! :D :D :D
dreadzone was here...
www.pctunershop.net
www.lunasio-cooling.com
;)
Stigmata
13-06-2003, 10:18
i kit li trovi online sui siti dei rispettivi produttori, nei negozi "normali" non li trovi di certo, al max trovi le ciofeche tipo l'aquarius :(:(:(
il kit è piccolo, c'è un 3d di riki82 dove mostra la sua integrazione del lunaz in un case che è abbastanza piccolo... cercalo e dacci un'occhio così ti fai un'idea
ciao!
cicciociccio
13-06-2003, 14:55
X Riki
Ma non vendono il lunasio senza pompa?
Perchè sul sito hanno il kit da 62 euro che comprende anche la pompa, ma ho anche visto il contenitore micro che ha la pompa compresa,quindi ne avrei una in +.
cicciociccio
13-06-2003, 15:00
Ops!! fà caldo non l'avevo visto.
Tutto apposto.
Riki82, devo farti "una" domanda.
Dato che anch'io ho integrato il case più o meno come il tuo e ho messo il rad esattamente dove l'hai te, mi dici come hai risolto il fatto dell'espulsione dell'aria all'esterno?
La ventola l'hai messa in aspirazione tra case e radiatore?
Il case l'hai forato facendogli molti buchini o hai fatto un buco da 120 unico?
Hai fatto un convogliatore o rad e ventola sono a contatto?
Io ho messo ventola in soffiaggio-->radiatore-->case forato con mille buchini.
I buchini non fanno ostruzione al flusso dell'aria ma l'aria che esce dalla ventola sbatte troppo sul radiatore e un buon 30% torna dentro al case.
dreadzone
13-06-2003, 15:38
Grazie per le preziose info ragazzi!!!!!!!
Mi sa proprio che faccio un pensierino al lunasio!!!! :p
E' difficile da montare? :rolleyes:
Fatemi sapere!!!!
Ciauz!
dreadzone was here... ;) ;)
non vorrei dire, ma siamo ormai da 40 pagine che ne parliamo....
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404870&start=0
Io adesso ho 2 radiatori, 2 wb (su cpu e chipset) e una vasca a doppia pompa tutto dentro un case tower (guarda foto in sign)
Tra poco aggiungo il 3° wb su scheda video....
Ciao ;)
Originally posted by "Sceriff"
Riki82, devo farti "una" domanda.
Dato che anch'io ho integrato il case più o meno come il tuo e ho messo il rad esattamente dove l'hai te, mi dici come hai risolto il fatto dell'espulsione dell'aria all'esterno?
La ventola l'hai messa in aspirazione tra case e radiatore?
Il case l'hai forato facendogli molti buchini o hai fatto un buco da 120 unico?
Hai fatto un convogliatore o rad e ventola sono a contatto?
Io ho messo ventola in soffiaggio-->radiatore-->case forato con mille buchini.
I buchini non fanno ostruzione al flusso dell'aria ma l'aria che esce dalla ventola sbatte troppo sul radiatore e un buon 30% torna dentro al case.
ho fatto un buco quadrato da 12*12 e ci ho infilato dentro la ventola + convogliatore.
come vedi dalla foto (se si vede) la ventola prende l'aria dall'esterno da davanti e la butta sul rad... ;)
Originally posted by "riki82"
ho fatto un buco quadrato da 12*12 e ci ho infilato dentro la ventola + convogliatore.
come vedi dalla foto (se si vede) la ventola prende l'aria dall'esterno da davanti e la butta sul rad... ;)
Vuoi dire che tutto il calore del rad te lo butta nel pc? :eek:
Ma non è controproducente così?
Ti ritrovi il case a 35 gradi come minimo...oppure hai molte ventole che poi espellono l'aria calda?
Vuoi dire che tutto il calore del rad te lo butta nel pc? :eek:
Ma non è controproducente così?
Ti ritrovi il case a 35 gradi come minimo...oppure hai molte ventole che poi espellono l'aria calda?
Ti garantisco che ho fatto delle prove ed è meglio così...
Primo: l'aria che passa per il rad non si riscalda più di tanto
Secondo: il radiatore lavora meglio che non estraendo l'aria dal PC che è calda di sicuro...
;)
Originally posted by "karlini"
Ti garantisco che ho fatto delle prove ed è meglio così...
Primo: l'aria che passa per il rad non si riscalda più di tanto
Secondo: il radiatore lavora meglio che non estraendo l'aria dal PC che è calda di sicuro...
;)
Mumble mumble, ciò mi fa riflettere.....
E se io metto in ordine case-->radiatore-->ventola in aspirazione che estrae l'aria dal rad e la butta nel case potrebbe funzionare? Risolverei anche il problema del convogliatore inesistente così vero?
O è meglio se è in soffiaggio sul rad?
E se io metto in ordine case-->radiatore-->ventola in aspirazione che estrae l'aria dal rad e la butta nel case potrebbe funzionare? Risolverei anche il problema del convogliatore inesistente così vero?
O è meglio se è in soffiaggio sul rad?
meglio in soffiaggio sul rad ma dipende dal rad...
con ice pro è così
il convogliatore serve cmq
;)
Aggiornamento:
Prima in idle mi stava a 43gradi il proc e 26 il sistema (bios 10)
Ora, dopo aver invertito il senso della ventola (quindi ora ventola in aspirazione verso l'interno del case <-- radiatore <-- case), sempre con bios 10 mi segna 25 sistema e udite udite 39 il proc :eek: :eek: :D :D :D
MI-TI-CO!!
Senza convogliatore, per lo più.....a sto punto mi chiedo se serva o no!
;)
Aggiungo un dubbio.
Ora ho la ventola del rad che mi porta aria dentro, una delle 2 ventole sulla finestra ad altezza cpu-mosfet sempre che spara dentro e un'altra in espulsione all'altezza dell'agp sempre sulla finestra.
Ho notato però che quest'ultima sputa fuori aria fresca.
Per cui, conviene che rivolgo anche questa all'interno così butta aria fresca sulla geffo o la lascio com'è per farle creare un pò di turbolenza dentro al case?
....
Senza convogliatore, per lo più.....a sto punto mi chiedo se serva o no!
Aggiungo un dubbio.
Ora ho la ventola del rad che mi porta aria dentro, una delle 2 ventole sulla finestra ad altezza cpu-mosfet sempre che spara dentro e un'altra in espulsione all'altezza dell'agp sempre sulla finestra.
Ho notato però che quest'ultima sputa fuori aria fresca.
Per cui, conviene che rivolgo anche questa all'interno così butta aria fresca sulla geffo o la lascio com'è per farle creare un pò di turbolenza dentro al case?
Bene. Visto?
Con un convogliatore di 2-4cm. migliori ulteriormente
PEr il flusso d'aria nel case, limportante è che
1. ci sia
2. meglio flusso uniforme che turbolenze a caso
3. aria che entra <= aria che esce (per evitare ristagni d'aria)
Spero di esserti stato utile....
;)
Bene. Visto?
Con un convogliatore di 2-4cm. migliori ulteriormente
PEr il flusso d'aria nel case, limportante è che
1. ci sia
2. meglio flusso uniforme che turbolenze a caso
3. aria che entra <= aria che esce (per evitare ristagni d'aria)
Spero di esserti stato utile....
;)
la 3 mi è impossibile da realizzare. avendo una 12x12 che entra e una 8x8 che la devo tenere per forza perchè deve soffiare sui mosfet, mi rimane solo una 8x8 che posso dedicare all'espulsione dell'aria. vabbè spero che basti. ah, beh, e poi naturalmente c'è l'ali che porta fuori un pò d'aria anche lui.
cmq comincio a costruirmi il convogliatore... :)
la 3 mi è impossibile da realizzare. avendo una 12x12 che entra e una 8x8 che la devo tenere per forza perchè deve soffiare sui mosfet, mi rimane solo una 8x8 che posso dedicare all'espulsione dell'aria. vabbè spero che basti. ah, beh, e poi naturalmente c'è l'ali che porta fuori un pò d'aria anche lui.
cmq comincio a costruirmi il convogliatore... :)
la 3 è fondamentale dosa la velocitù delle ventole...
se hai 1 12x12 e 1 8x8 in immissione e 1 8x8 + ali in espulsione metti quelle in immissione a vel. inferiore delle altre
;)
la 3 è fondamentale dosa la velocitù delle ventole...
se hai 1 12x12 e 1 8x8 in immissione e 1 8x8 + ali in espulsione metti quelle in immissione a vel. inferiore delle altre
;)
Qui urge un rheobus...sono indeciso tra il sunbeam o l'hardcano 9.
L'hardcano 9 mi sembrava meglio, ha anche lo spazio per mettere un hd e ha 2 sensori per le temperature, però non lo trovo in giro, dove lo si può comprare?
l'aria che attraversa il rad rimane fresca, non fa in tempo a scaldarsi ;)
Byez!
riki
Karlini tu hai il sensore nell'h2o vero?
Puoi fare una prova per me? http://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gif
Puoi guardare qual è la differenza di temperatura tra il sensore immerso in h2o e uno appoggiato esternamente sul tubo?
Mi è arrivato il senfu nuovo ma ora non mi va di smontare tutto l'impianto per metterci la sonda (lo farò solo quando dovrò revisionarlo dato che l'aggancio della clip è sempre un rischio), perciò volevo monitorare la temp appoggiando il sensore al tubo in entrata nel wb.
Che dici? Si può fare?
Mi è arrivato il senfu nuovo ma ora non mi va di smontare tutto l'impianto per metterci la sonda (lo farò solo quando dovrò revisionarlo dato che l'aggancio della clip è sempre un rischio), perciò volevo monitorare la temp appoggiando il sensore al tubo in entrata nel wb.
Che dici? Si può fare?
Direi che avresti una tem del tutto sballata...
Dipende anche molto dalla temp del case la temp esterna del tubo, se ci soffia arai sopra....
mah credo non sia un valore su cio fare affidamento....
poi ora esco bye ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.