View Full Version : Norton Ghost
Dove posso trovare una guida per il prg Ghost?
O mi spiegate come posso fare una immagine di una partizione senza che mi copia anche lo spazio free....
Io uso già Drive Image 5, ma mi hanno detto che Ghost è più veloce...
Mi potete spiegare...
Grazie ;)
Originally posted by "karlini"
O mi spiegate come posso fare una immagine di una partizione senza che mi copia anche lo spazio free....
Non lo copia. ;)
Originally posted by "Kewell"
Non lo copia. ;)
scusa, ma balle....
ho appena fatto un immagine di 5Gb e ha fatto 2 files : 1 di 1,99 e uno per i rotti....
:(
pure ci ha impiegato lo stesso tempo di Drive Image
:rolleyes:
spiegami come settare i parametri per favore ;)
ora ho re-installato XP per tenerne una copia "pulita" per i test
Dovrei farne un'immagine e ripristinare l'altro completo
Come faccio a fare una immagine nel modo più veloce e comtresso possibile con g-h-o-s-t ???
help :rolleyes:
nicolarush
12-06-2003, 22:07
una volta lo usavo sto programma ma ho perso la mano
se aspetti qualke giorno(devo finire la tesi di specializzazione)
ti do un aiuto io e unisco l'utile al dilettevole dato ke anke a me servirebbe evitare l'odioso "formattone"
(ora nn posso smanettare col pc xkè ho paura di perdere i dati)
Originally posted by "nicolarush"
una volta lo usavo sto programma ma ho perso la mano
se aspetti qualke giorno(devo finire la tesi di specializzazione)
ti do un aiuto io e unisco l'utile al dilettevole dato ke anke a me servirebbe evitare l'odioso "formattone"
(ora nn posso smanettare col pc xkè ho paura di perdere i dati)
qualche giorno :eek: chissà se ci saremo tra qualche giorno....... :rolleyes:
ma daiiiiiiiii, tra qualche giorno ti insegno ioooooo ;)
PS In bocca al lupo.... ;)
Hai il ghost 2003 o lavori con una vers precedente da dos?
Cmq non ci sono parametri particolari da settare, a meno che tu non abbia HD esterni o rimovibili, o cose particolari.
Selezioni backup se sei in win, poi la partizione di origine ed il nome file .gho nella partizione di destinazione (che ovviamente dovrà essere diversa);nelle opzioni puoi settare il tasso di compressione in alto se hai molti GB di dati (ci metterà qualche minuto in più), altrimenti lascia normale o fast ;)
Se sei in dos, vai su Partition>To Image e selezioni come sopra la partiz di origine e quella di dest, infine ancora selezioni il tasso di compressione che preferisci e vai!
Per quel che ti serve, non c'è altro da dire...del resto devi solo creare un'immagine di una partizione su disco locale :)
A seconda dei GB okkupati non dovresti impiegare più di 5-10 minuti ;)
Probabilmente tutto ciò lo sapevi già, cmq consolati che altro non occorre :p
Ovviamente facci sapere se hai combinato
Bye
Qnick
Soul Reaver
13-06-2003, 07:17
Karlini! Non mi cascherai sul ghost.... :D
Se vuoi ho il manuale, anche se non serve a una cippa dato che ci sono 4 comandi in croce.
Cmq usalo da dos che fai prima. Ti crei un floppy (o meglio un cd, + affidabile e veloce) di boot dal boot wizard e via!
le uniche opzioni che devi settare sono l'auto-spanning e l'auto-naming. Io ho settato che mi crea files di 695MB, così se voglio li masterizzo.
Ci mette pochissimo e ti garantisco che NON copia lo spazio vuoto.
Quali sono esattamente i tuoi dubbi? :confused:
Originally posted by "Soul Reaver"
Karlini! Non mi cascherai sul ghost.... :D
Se vuoi ho il manuale, anche se non serve a una cippa dato che ci sono 4 comandi in croce.
Cmq usalo da dos che fai prima. Ti crei un floppy (o meglio un cd, + affidabile e veloce) di boot dal boot wizard e via!
le uniche opzioni che devi settare sono l'auto-spanning e l'auto-naming. Io ho settato che mi crea files di 695MB, così se voglio li masterizzo.
Ci mette pochissimo e ti garantisco che NON copia lo spazio vuoto.
Quali sono esattamente i tuoi dubbi? :confused:
Grazie ad entrambi :)
Ho fatto, l'unica cosa è capire cosè l'auto spanning e l'auto naming e come fare a fare files di misura CD....
Ultima cosa... non mi pare che sia molto pià veloce di Drive Image.... :rolleyes: solo che copiando image su diverso disco mentre in DI i dischi vanno prima uno poi l'altro (in fase di lettura scrittura o voceversa) con Ghost vanno insieme (qualche minuto risparmiato forse)
Ultimissima cosa.... grazie ancora ;)
Soul Reaver
13-06-2003, 08:36
Grazie ad entrambi :)
Ho fatto, l'unica cosa è capire cosè l'auto spanning e l'auto naming e come fare a fare files di misura CD....
Ultima cosa... non mi pare che sia molto pià veloce di Drive Image.... :rolleyes: solo che copiando image su diverso disco mentre in DI i dischi vanno prima uno poi l'altro (in fase di lettura scrittura o voceversa) con Ghost vanno insieme (qualche minuto risparmiato forse)
Ultimissima cosa.... grazie ancora ;)
Prego.
Per splittare i files devi editare l'autoexec.bat sul floppy ed aggiungere alla riga di chiamata del ghost.exe il parametro split=695. Non ricorde se va preceduto da - o / (credo sia -split=695).
L'auto-spanning serve a fare in modo che una volta raggiunti i 695 mega di immagine ghost inizia da solo a creare un altro file senza romperti le balle, stessa cosa l'auto-naming.
Prova e non lo lasci +.
Un consiglio: fatti un cd che va moooooolto meglio.
scusa, ma balle....
ho appena fatto un immagine di 5Gb e ha fatto 2 files : 1 di 1,99 e uno per i rotti....
:(
pure ci ha impiegato lo stesso tempo di Drive Image
:rolleyes:
spiegami come settare i parametri per favore ;)
Non ho capito... hai fatto il backup di una partizione da 5 giga? Ma quanto di questa partizione era occupata?
L'ultima volta che ho usato ghost ho backuppato un disco da 20 giga con 1 giga di dati... risultato un file da 539 mega...
Soul Reaver
13-06-2003, 12:20
Dimenticavo. Usa tranquillamente la compressione HIGH. Comprime piuttosto bene ed è affidabile.
Per verificare poi se è tutto ok fai un check image e sei sicuro che è a posto.
Non ho capito... hai fatto il backup di una partizione da 5 giga? Ma quanto di questa partizione era occupata?
L'ultima volta che ho usato ghost ho backuppato un disco da 20 giga con 1 giga di dati... risultato un file da 539 mega...
esatto, quindi va bene come ho fatto :cool:
se la mia da 5 Gb di dati (10 Gb la partizione totale) mi ha dato 1 file da 1,99 più uno per i rotti... vuol dire che ha comresso della metà solo i dati....
come ha fatto con te... ;)
Allora perché avrei sparato una balla dicendo che non copia lo spazio free? :confused:
Allora perché avrei sparato una balla dicendo che non copia lo spazio free? :confused:
http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif
avevi ragione.... scusa ;)
L'importante è chiarirsi (credevo di aver capito male la domanda ;) )
vi ho trovato il link in inglese di una guida stupenda e fatta benissimo, se non lo capite con qst beh, cambiate programma :p :p :p
http://ghost.radified.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.