PDA

View Full Version : come sapere se il mio liquido raffredda bene?

Gattobau
12-06-2003, 16:59
me lo sono fatto artigianale, wb tanica e ho preso un radiatore da un auto.

ho una A7n8x e le temperature immagino siano sballate in quanto la temp cpu mi rileva 62° e quella della Mb circa 40°.
la temperatura dell'acqua è al max 31°.
c'e da dire che quando il pc mi si impianta torno nel bios e la temp è sempre 63°

il 2400+ a 2255 e anche se metto Vcore 1.85 non sale piu di cosi perche il pc si impianta mentre esegue qualocsa o win 2k dopo l'avvio fa apparire na schermata blu che dice ardware danneggiato oppure il pc si riavvi.

che ne dite?

Pana79
12-06-2003, 17:42
>>secondo me il tuo sistema è molto instabile ...se si pianta solamente a caricare win2k c'è qualcosa che non va.

>>potrebbe essere l'impanto @liquid magari montato male il wb ...oppure essendo artigianale ci sono dei problemi e va rivisto.

>>portrebbe essere pure la cpu un po' sfortunatella che non sale più ...ma non saprei ...65° sono tanti in un impianto a liquido ...controlla bene!!!

Gattobau
12-06-2003, 22:36
il problema è che le asus come da sempre sballano le temp.

dal bios mi senga 63. da windows con il programma apposta mi segna 42

qualcosa non torna -__-

Pana79
12-06-2003, 23:16
>>l'unica sarebbe misurare le t° con una sonda esterna ...cmq sia, devi controllare bene se il tuto sistema così overclockato è stabile ...se appaiono schermate blu solo per aver caricato win c'è qualcosa che non va. ...controlla cmq se hai montato bene il wb ...poi dopo esserti accertato di questo, procedi testatando la tua cpu.

smanet
12-06-2003, 23:56
Facco sapere la temp ambiente, acqua e CPU... :)

Gattobau
13-06-2003, 02:35
ambiente circa 28°
mobo e cpu non l oso perche la asus a7n8x penso che le indichi sballate visto che indica 40/42 la mb e 63 il procio -__-

l'acqua è perennemente a 30° sotto massimo sforzo

ld1984
13-06-2003, 06:38
l'unica soluzione è mettere una sonda sotto la cpu x rilevare la temp. ;)

smanet
13-06-2003, 07:15
Originally posted by "Gattobau"

ambiente circa 28°
mobo e cpu non l oso perche la asus a7n8x penso che le indichi sballate visto che indica 40/42 la mb e 63 il procio -__-

l'acqua è perennemente a 30° sotto massimo sforzo

Sei sicuro delle temperature? 2° tra temp e acqua sono pochissimi...!

LittleLux
13-06-2003, 08:57
Per un sistema a liquido che lavora bene,con quel vcore,dovresti avere una dt tra h2o e cpu di circa 15 gradi...prova inoltre,se non lo hai già fatto,a raffreddare i mosfet...prova anche a controllare che il wb sia stretto a dovere...

Ciao

Pana79
13-06-2003, 09:28
>>come ti hanno fatto notare smanet e LittleLux ...il deltaT° bassissimo che ottieni nella t° dell'acqua indica che il tuo wb non è perfettamente a contatto con il core della cpu ...oppure essendo di realizzazione artigianale c'è qualche problema di costruzione ...hai qualche foto del tuo wb oppure una descrizione???

Fabio_si
13-06-2003, 11:59
Ti dico per certo che le mobo che rilevano dal diodo interno come le Asus, ma soprattutto la Epox 8k3a, sparano valori senza riscontro.

Con la mia 8k3a e watercooling ho lo stesso problema, ho avuto anche conferma da Alex di Pctuner.

In questi giorni ho 52° al momento della prima accensione del PC ... assolutamente impossibile.

Non contento comunque delle competenti rassicurazioni di Alex, mi sono munito di una sondina termica e di termometro digitale.

Ho applicato la sondina direttamente pressata sotto la cpu.

Ebbene in questi giorni afosi, mentre il bios mi segna 63°, la sonda non supera sotto sforzo i 43°.

Che dire ??! ;)

smanet
13-06-2003, 12:28
Originally posted by "Fabio_si"

Ti dico per certo che le mobo che rilevano dal diodo interno come le Asus, ma soprattutto la Epox 8k3a, sparano valori senza riscontro.

Con la mia 8k3a e watercooling ho lo stesso problema, ho avuto anche conferma da Alex di Pctuner.

In questi giorni ho 52° al momento della prima accensione del PC ... assolutamente impossibile.

Non contento comunque delle competenti rassicurazioni di Alex, mi sono munito di una sondina termica e di termometro digitale.

Ho applicato la sondina direttamente pressata sotto la cpu.

Ebbene in questi giorni afosi, mentre il bios mi segna 63°, la sonda non supera sotto sforzo i 43°.

Che dire ??! ;)

Bhè, tu ha un http://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/wb_silver.gif, il suo è un artigianale. Insomma, ha un prodotto "X" che nessuno conosce, dipende da come l'ha fatto...

Fabio_si
13-06-2003, 15:48
Originally posted by "smanet"

Bhè, tu ha un http://forum.pctuner.net/forum/images/smilies/wb_silver.gif, il suo è un artigianale. Insomma, ha un prodotto "X" che nessuno conosce, dipende da come l'ha fatto...

Comunque il mio WB non è un Ybris.

Scusate, ma con un serbatoio d'acqua di 10/12 litri + un radiatore Aircube + pompa da 1100 lt/h, a quanto dovrei avere la temperatura dell'acqua per essere certo che la dissipazione avvenga nel migliore dei modi ??!

Gattobau
13-06-2003, 16:17
buono buono buono.

sono arrivato a capire che avevo stretto male il wb adesso sono a 166*14 2324MHz con 1.750 e le temperature rilevate dal bios sono MAX 45° mentre della mobo 30° max. sembra tutto normale.

le foto non le ho o meglio le ho ma non si verdono le scanalature perche gia chiuso. il wb sembra funzionare a dovere.

smanet
14-06-2003, 11:00
Originally posted by "Gattobau"

buono buono buono.

sono arrivato a capire che avevo stretto male il wb adesso sono a 166*14 2324MHz con 1.750 e le temperature rilevate dal bios sono MAX 45° mentre della mobo 30° max. sembra tutto normale.

le foto non le ho o meglio le ho ma non si verdono le scanalature perche gia chiuso. il wb sembra funzionare a dovere.

Zìzzì, tutto ok dai dati che dai :)

smanet
14-06-2003, 11:01
Originally posted by "Fabio_si"

Comunque il mio WB non è un Ybris.

Scusate, ma con un serbatoio d'acqua di 10/12 litri + un radiatore Aircube + pompa da 1100 lt/h, a quanto dovrei avere la temperatura dell'acqua per essere certo che la dissipazione avvenga nel migliore dei modi ??!
10° circa, ma dipende tantissimo da molti altri fattori. Se hai occasione, chiedi all'uomo della TAna.

ld1984
14-06-2003, 14:13
Originally posted by "smanet"

10° circa, ma dipende tantissimo da molti altri fattori. Se hai occasione, chiedi all'uomo della TAna.

5° ;) 10° sn troppi