View Full Version : Partizioni differenti sullo stesso hd
E' possibile fare sul medesimo hd partizioni differenti?
Ad esempio
Una in NTFS per metterci su l'XP
Una in FAT32 per windows 98
Una in nonsocomesichiama per Linux
Una separata per i dati
Si può? Io non ho mai fatto partizioni in diversi formati e tantomeno installato linux per cui chiedo a voi.
Puoi fare più partizioni e di diversi tipi su un unico hd!
Io nel primo hd ho 1 partizione fat32 e 3 ntfs. Nel secondo hd ho 2 partizioni ext3 (linux), una ntfs e 2 fat32.
Non c'è nessun problema. Certo, devi stare un po' attento quando installerai linux, ma non è difficile.....
Ciauz
Originally posted by "Stex75"
Puoi fare più partizioni e di diversi tipi su un unico hd!
Io nel primo hd ho 1 partizione fat32 e 3 ntfs. Nel secondo hd ho 2 partizioni ext3 (linux), una ntfs e 2 fat32.
Non c'è nessun problema. Certo, devi stare un po' attento quando installerai linux, ma non è difficile.....
Ciauz
Ecco è esattamente quello il problema: linux.
Mi han detto che se sbagli l'ordine di creazione delle partizioni rischi di fot...ehm di giocarti qualche Gb.
Dato che tu l'hai già fatto, mi diresti con che programmi, in che ordine e come devo crearle?
Grazie,ciao.
Be', innanzitutto installati XP, in una partizione NTFS. Poi ti crei tutte le partizioni che vuoi (compresa una in FAT32 per il passaggio dei dati tra win e linux) ricordandoti di lasciare un po' di giga (sui 5 giga sei a posto, hai sempre tempo poi per ridimensionare) per poi installare linux. Se è la prima volta che usi linux, ti consiglio mandrake 9.1, ottima e semplice. Fatto questo riavvi con l primo cd della mandrake inserito e cominci l'installazione (sacegli esperto, così puoi decidere dove e come installare il bootloader). Ad un certo punto arriverai alla scelta delle partizioni: ne fai una di swap (a seconda della memoria installata che hai) e una di root / (ext3 preferibilmente). Quando ti chiedono dove installare il bootloader puoi scegliere su dischetto, così caricherai linux solo se al boot inserisci il dischetto altrimenti sempre win (almeno mi ricordo così!)oppure sull'mbr, così in forma grafica potrai scegliere al boot se caricare win o linux.
C''è molta documentazione al riguardo, al max vai sul sito della mandrake e trovi anche la documentazione in italiano sull'installazione, i programmi ed i comandi da console.....
Meglio di così!!
P.S.: c'è la sezione linux in cui troverai molte + info e utenti + esperti di me!
Ciauz!
Ciauz!
Be', innanzitutto installati XP, in una partizione NTFS. Poi ti crei tutte le partizioni che vuoi (compresa una in FAT32 per il passaggio dei dati tra win e linux) ricordandoti di lasciare un po' di giga (sui 5 giga sei a posto, hai sempre tempo poi per ridimensionare) per poi installare linux. Se è la prima volta che usi linux, ti consiglio mandrake 9.1, ottima e semplice. Fatto questo riavvi con l primo cd della mandrake inserito e cominci l'installazione (sacegli esperto, così puoi decidere dove e come installare il bootloader). Ad un certo punto arriverai alla scelta delle partizioni: ne fai una di swap (a seconda della memoria installata che hai) e una di root / (ext3 preferibilmente). Quando ti chiedono dove installare il bootloader puoi scegliere su dischetto, così caricherai linux solo se al boot inserisci il dischetto altrimenti sempre win (almeno mi ricordo così!)oppure sull'mbr, così in forma grafica potrai scegliere al boot se caricare win o linux.
C''è molta documentazione al riguardo, al max vai sul sito della mandrake e trovi anche la documentazione in italiano sull'installazione, i programmi ed i comandi da console.....
Meglio di così!!
P.S.: c'è la sezione linux in cui troverai molte + info e utenti + esperti di me!
Ciauz!
Ciauz!
Grazie mille sei stato molto preciso. ;)
De nada!
Cmq fatti sempre, se hai già installato XP, un bavkup dei tuoi dati!! Sempre meglio
non rischiar nulla no? ;)
Ciao!
De nada!
Cmq fatti sempre, se hai già installato XP, un bavkup dei tuoi dati!! Sempre meglio
non rischiar nulla no? ;)
Ciao!
Guarda ti faccio un'altra domanda.
Io adesso ho un hd da 30Gb con 2 partizioni fat32 e winxp in una delle due.
Lo cambierò presto con un 80Gb.
C'è un modo di copiare TUTTI i dati esattamente come stanno, nel nuovo hd?
Però il nuovo hd deve essere con ntfs.
E' possibile?
Be', con programmi tipo drive image della power quest non dovresti aver problemi....
Non ho mai provato, però penso sia fattibile!
Poi con partition magik sempre della power quest ti converti la partizione fat32 in ntfs....non dovrebbero esserci grossi problemi!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.