PDA

View Full Version : Utilizzo CPU

thagan
12-06-2003, 14:33
Ho un problema con la CPU:
ogni volta che scorro una qualsiasi pagina (html, documento word, esplora risorse, etc...) con la barra di scorrimento, o con la rotellina l'utilizzo della CPU schizza a livelli altissimi: passa da 3-5% a 90-95%.
I valori di utilizzo della RAM e del file di paging sono abbondantemente entro dalla soglia, quindi il problema sembra riguardare esclusivamente la CPU
La cosa non è che mi creerebbe granchè fastidio se non fosse per il fatto che mentre sto ascoltando la musica l'audio si blocca ogni volta che scorro.
Siccome qui al lavoro se non ascolto la musica mi sparo e ascoltarla così è veramente fastidioso :muro: , vorrei sapere se a qualcuno è mai successo qualcosa del genere e se C'è qualche modo per risolvere il problema.
La CPU è un Intel Celeron a 1000 MHZ con 120 MB di RAM

Grazie

Dardalo
12-06-2003, 15:32
Beh, a vedere la configurazione (qualche info in + non guastava) ;)
direi che il problema potrebbe essere invece proprio la scarsa ram...
Oppure, se il sistema è "vecchio" di installazione, una bella ripulita dello stesso :)

thagan
13-06-2003, 11:10
D'accordissimo che la soluzione del formattone sarebbe la più indicata, ma qui in ufficio non me la fanno fare (bastardi).
Cmq, la config del pc è la seguente:

CPU: Intel Celeron 1000 MHZ
RAM: 120 MB
Mother Board: Microstar MS-6368 con chipset audio e video integrato
HD: 10 GB
SO: Win2000

Per quanto riguarda la RAM, ok, è un po' pochina, però dal Task Manager risulta utilizzata per valori abbastanza al di sotto della soglia (stessa cosa dicasi per quanto riguarda il file di paging) e infatti non ho difficoltà a tenere aperti contemporaneamente diversi programmi, anche pesantini. L'unico problema si presenta nel momento dello scorrimento di un documento: i valori dell'utilizzo della CPU schizzano quasi al 100%, mentre la RAM disponibile resta pressochè invariata (come il file di paging).

Dardalo
13-06-2003, 11:16
Beh, se la grafiva è integrata, avrai anche una parte di memroia condivisa fra il sistema e la parte video...ergo il sistema si impalla!

Se non puoi formattare, almeno ripulisci un po' il sitema ;)