View Full Version : Problema con Canon S400
GogetaSSJ
12-06-2003, 15:31
Salve ragazzi, è il mio primo thread in questa sezione, spero possiate aiutarmi.
Ho da poco acquistato una fotocamera digitale Kodak cx4300 e mi diletto a fare un pò di foto. Ieri sera ho fatto un paio di scatti all'aperto ed ho deciso di stampare alcune foto.
Stampandole noto un difetto che mi da parecchio fastidio, in pratica la stampante "stampa a righe". E' come se possa contare tutti i passaggi che fa la testina... non saprei come spiegarmi.
Comunque mi sa che lo ha sempre fatto questo "difetto" (:confused:), però stampando le foto risalta di + all'occhio. Sarà la testina,, ugelli o quant'altro? Oppure è una questione di driver?
Fatemi sapere :(
Per rendervi di + l'idea di cosa sto parlando vi allego una porzione dell'immagine che ho scattato con la macchina fotografica
GogetaSSJ
12-06-2003, 15:53
Invece questa è la versione stampata (l'ho scattata sempre con la medesima macchina fotografica)
Edit: premetto che il testo me lo stampa perfettamente, questo problema lo riscontro solo con le immagini.
Sembra un problema di banding: alcuni ugelli dovrebbero essere parzialmente o completamente ostruiti, e le gocce non escono oppure cadono nel punto sbagliato.
Mi sembra che con canon l'acqua per pulire la testina non sia sufficiente: Dani1 aveva postato questo suggerimento:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=434706&highlight=
Puoi cercare tra gli altri suoi posts: mi sembra però che anche l'ink sulla carta (comune?) sia un po' troppo, ma prima bisogna mettere a posto la testina.
GogetaSSJ
12-06-2003, 20:52
Cosa dovrei fare esattamente? Pulire con l'acqua le testine?
No, devi pulirle vaporizzando su di esse (o solo su quelle dei colori) con un ferro da stiro casalingo. L'acqua con canon non basta, poichè il sistema è termico e quindi le incrostazioni nei condotti sono generalmente troppo resistenti per essere attaccate dall'acqua pura: occorrerebbe almeno l'ammoniaca (sui forum statunitensi scrivono "HOT mix of water and ammonia").
Meglio il ferro da stiro, come dice Dani1.
GogetaSSJ
13-06-2003, 22:02
Possiedo una vaporella.... il getto di vapore posso regolarlo fino a 4 atmosfere mi pare, se provo con quella distruggo tutto o posso risolvere il problema?
Sì; ricorda comunque di tenere la piastra del ferro distante almeno i 2 cm. suggeriti da dani1: piccole deformazioni del telaio in plastica degli ugelli possono degradare totalmente la qualità di stampa. Comincia dalla pressione più bassa (quella per rayon/poliestere) e fai una prova; se non funziona, sali di pressione. Il vapore una volta uscito dal ferro non è eccessivamente caldo, dato che la pressione scende rapidamente: i rischi di danneggiare la testina sono quindi bassi.
GogetaSSJ
15-06-2003, 21:29
Grazie mille, proverò al + presto ;)
Effettivamente questo problema l'ho riscontrato anch'io ma solo su un colore quando ho ricaricato la medesima cartuccia per 15 volte!! Poverina non ne poteva più http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif
cristianox
16-06-2003, 12:07
lo fa anche a me con una 6200 però: se stampo una foto non lo fa su tutta, ma solo sull'ultima parte (sembra quasi si "stanchi" di stampare)
ugo laurenti
16-06-2003, 22:22
A me sembra più un problema di risoluzione.
Controlla la foto a che risoluzione sta regolata (almeno 300 dpi) e regola la stampante a secondo della carta che usi.
Per le foto ti tocca comunque usare carta fotografica e relativa,introvabile,testina fotografica.
A me hanno rifilato quella della S450 che non è compatibile,e che ho infilato in cassetto,ho preso un modello (mi pare 34 qualchecosa) che va bene,anche se poi la Canon stessa mi ha detto " presenta qualche problema di aberrazione cromatica".
Sono tentato di cambiare stampante,ma aspetto che i prezzi delle Canon a cartucce intercambiabili scendano ancora...
ugo
GogetaSSJ
16-06-2003, 23:42
Ma sono proprio delle strisce che mi appaiono con tutte le immagini, le foto sono ad alta risoluzione (2080x1544 a 230 dpi).
Credo sia + un problema di testina, anche se il testo me lo stampa ottimamente..... vuol dire qualcosa secondo voi?
cristianox
17-06-2003, 15:59
gogeta ma hai risolto con il vapore?
io volevo quasi cambiare stampante con una 850
avevo guardato i prezzi delle testine (nero e colori) e fanno ridere... + di 80 euro per la testina colore e quella nero!
GogetaSSJ
17-06-2003, 16:58
No, non ho ancora provato perchè la stampante mi serve in questi giorni per via della tesina (domani ho la prima prova :muro: ) quindi non vorrei rischiare di mandare la stampante knock out....
In questi giorni provo a farlo con la vaporella e vi faccio sapere, non ho la minima intenzione di cambiare testina..... anzi prima di riparare la testina, metto i driver + vecchi, non si sa mai....
Mi faccio sentire, ciao!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.