View Full Version : ali...ma è normale che una delle due ventole non giri?!?
massimax
12-06-2003, 14:28
come da titolo, praticamente ci sono due ventole, uno all'interno e uno all'esterno, l'esterno gira, ma l'interno resta fermo...è un ali da 300w di ablecome :confused: :confused: :confused:
FastFreddy
12-06-2003, 15:30
Può darsi che sia una ventola termocontrollata, che entra in funzione solo se si supera una data temperatura.
Di più nin zò! :confused:
Ciao!
sul mio girano tutte e due subito, cmq nn è da escludere quel che dice FastFreddy
massimax
12-06-2003, 15:43
però la ventola dietro butta aria abbastanza calda(tutte le altre ventole mandano aria più fredda(ventola proc, su gpu, sul case, sopra ali...)
la marca è ablecom
Un ali dual fan (a proposito il tuo ha una marca mai sentita) funziona così:
quella interna posta sotto di fronte alla cpu, ne aspira l'aria calda e la sbatte fuori con la ventola posteriore (vedi es. l'Enermax consigliato per questo da Amd); per il fatto che la ventola interna non gira, prova a controllare a case aperto per almeno mezzora, tempo nel quale deve partire per forza anche se è termocontrollata, altrimenti c'è qualcosa che non quadra nei collegamenti di tale ventolozza...
Ciao
massimax
12-06-2003, 19:33
Originally posted by "Abilmen"
Un ali dual fan (a proposito il tuo ha una marca mai sentita) funziona così:
quella interna posta sotto di fronte alla cpu, ne aspira l'aria calda e la sbatte fuori con la ventola posteriore (vedi es. l'Enermax consigliato per questo da Amd); per il fatto che la ventola interna non gira, prova a controllare a case aperto per almeno mezzora, tempo nel quale deve partire per forza anche se è termocontrollata, altrimenti c'è qualcosa che non quadra nei collegamenti di tale ventolozza...
Ciao
non gira nemmeno dopo mezz'ora...per la marca sto ali mi è stato dato insieme al case supermicro...
Scusa la banalità, ma il cavetto che porta la corrente alla ventola è collegato?
Ciao
massimax
12-06-2003, 22:14
Originally posted by "Axetr"
Scusa la banalità, ma il cavetto che porta la corrente alla ventola è collegato?
Ciao
la ventola si trova all'interno dell'ali, se guardo devo smontarlo...
Supemicro ha sempre fatto degli OTTIMI case per cui deduco che anche l'ali non dev'essere una ciofeca; ergo non è da escludere che si sia veramente scollegato il filo della ventolozza interna e sarebbe proprio bene controllare tanto continuare così mi sembra inadeguato anche se non dovrebbero succedere grandi danni (per surriscaldamento)...
Bye
massimax
13-06-2003, 09:42
Supemicro ha sempre fatto degli OTTIMI case per cui deduco che anche l'ali non dev'essere una ciofeca; ergo non è da escludere che si sia veramente scollegato il filo della ventolozza interna e sarebbe proprio bene controllare tanto continuare così mi sembra inadeguato anche se non dovrebbero succedere grandi danni (per surriscaldamento)...
Bye
per svalido la garanzia se controllo(è dentro il box dell'ali)
cmq da dietro butta aria abbastanza calda...
allmaster
13-06-2003, 10:23
dove l'hai comprato che ti hanno detto?
massimax
13-06-2003, 11:16
Originally posted by "allmaster"
dove l'hai comprato che ti hanno detto?
ovviamente non sanno un tubo... :rolleyes:
Originally posted by "massimax"
la ventola si trova all'interno dell'ali, se guardo devo smontarlo...
Nei miei 2 alimentatori (Enermax e ThermalTake) una delle 2 ventole è servita da un cavetto che fuoriesce dll'ali insieme alla matassa dei vari cavi; prova a controllare ce non sia così anche nel tuo.
Ciao
massimax
13-06-2003, 13:55
Originally posted by "Axetr"
Nei miei 2 alimentatori (Enermax e ThermalTake) una delle 2 ventole è servita da un cavetto che fuoriesce dll'ali insieme alla matassa dei vari cavi; prova a controllare ce non sia così anche nel tuo.
Ciao
no...
Originally posted by "massimax"
per svalido la garanzia se controllo(è dentro il box dell'ali)
cmq da dietro butta aria abbastanza calda...
Ma che marca è sto ali? è silenzioso, di qualità?; se costa poco puoi arrischiarti di controllare quella ventola ferma se è un problema di cavo; se è in garanzia restituiscilo!
Byee
massimax
14-06-2003, 08:54
Ma che marca è sto ali? è silenzioso, di qualità?; se costa poco puoi arrischiarti di controllare quella ventola ferma se è un problema di cavo; se è in garanzia restituiscilo!
Byee
beh...avendo una ventola da 12cm che va a 5400rpm di ali non sento niente. è di ablecom come avevo detto, dato insieme al case supermicro...in ogni caso non sono un esperto elettricista :eek: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.