PDA

View Full Version : Nuovi driver Nforce/2 per linux

devis
12-06-2003, 11:59
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_nforce_1.0-0261

AnonimoVeneziano
12-06-2003, 12:05
FInalmente hanno aggiunto il supporto a sto cazzo di AGP!

Ciao

devis
12-06-2003, 12:09
Ti aspettavo, contento adesso? :D

AnonimoVeneziano
12-06-2003, 12:20
Ah , l'hai fatto apposta :D Che infido :sofico:

Comunque sono felici per gli Nforciani, è solo linux che ci guadagna con utenti più disposti al passaggio, e se ci guadagna linux ci guadagno ank io , e se ci guadagno sono contento :D Ma sono closed presumo, vero?

Ciao

AnonimoVeneziano
12-06-2003, 12:24
Ho controllato, NVGART sembra essrere Open (infatti credo che lo inseriranno nel prossimo Kernel Linux, gli altri (NVAUDIO , NVNET ) sono closed (a parte certe parti di comparibilità in sorgente , un po' come i driver per le schede video) , ovviamente niente IDE , che perfortuna lo si può andare a far funzionare con il driver per chipset AMD (infatti sembra che Nvidia abbia copiato ( o abbia preso in licenza) il controller IDE dei chipset AMD per i suoi Nforce)

Ciao

Maurizio XP
12-06-2003, 13:32
Quindi via libera ad nforce2 ora ? :D

VICIUS
12-06-2003, 13:37
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Ho controllato, NVGART sembra essrere Open (infatti credo che lo inseriranno nel prossimo Kernel Linux, gli altri (NVAUDIO , NVNET ) sono closed (a parte certe parti di comparibilità in sorgente , un po' come i driver per le schede video) , ovviamente niente IDE , che perfortuna lo si può andare a far funzionare con il driver per chipset AMD (infatti sembra che Nvidia abbia copiato ( o abbia preso in licenza) il controller IDE dei chipset AMD per i suoi Nforce)

Ciao

capisco i driver delle schede video per tenere segrete alcune cose sull'architettura. ma tenere closed addirittura i driver della scheda di rete integrata e della scheda audio e un po una pagliacciata. :rolleyes:

ciao ;)

lovaz
12-06-2003, 13:56
Originally posted by "VICIUS"

capisco i driver delle schede video per tenere segrete alcune cose sull'architettura. ma tenere closed addirittura i driver della scheda di rete integrata e della scheda audio e un po una pagliacciata. :rolleyes:

ciao ;)
Forse hanno copiato da qualcuno e non vogliono che si sappia :D

AnonimoVeneziano
12-06-2003, 14:00
Originally posted by "lovaz"

Forse hanno copiato da qualcuno e non vogliono che si sappia :D

ma ne viene in mente una .... forse dal kernel linux ? :D

Ciao

lovaz
12-06-2003, 14:02
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

ma ne viene in mente una .... forse dal kernel linux ? :D
Forse, e fra un annetto se ne usciranno con:
"l'alsa-project contiene parti di codice di cui deteniamo la licenza..."
:D

AnonimoVeneziano
12-06-2003, 14:05
Originally posted by "lovaz"

Forse, e fra un annetto se ne usciranno con:
"l'alsa-project contiene parti di codice di cui deteniamo la licenza..."
:D

LOL :D

SCO insegna :sofico:

Ciao

Maestro
12-06-2003, 17:31
io ho debian.. per l'AGP uso il driver nv (non mi serve il 3d ora), per l'audio i810_audio.. quindi mi basterebbe nvnet... e solo che ho problemi durante il make.. qualcuno me lo potrebbe `makare` cosi funge e poi do make install? :D o bisogna farlo per forza in locale? grazie a tutti, anche per eventuali suggerimenti su come compilarli ;)

Ciao

pasquale.davide
12-06-2003, 18:09
A me nn funziona nvnet o meglio mi vede la sk di rete eth0 ma nn riesco a configurarla...dove sbaglio? :muro:

Maestro
12-06-2003, 18:16
Originally posted by "pasquale.davide"

A me nn funziona nvnet o meglio mi vede la sk di rete eth0 ma nn riesco a configurarla...dove sbaglio? :muro:

se ti vede eth0 ti manca la parte + facile ;)

o ti apt-getti etherconf [ o download+installi se non hai debian ]

o sennò fai semplicemente ifconfig eth0 IP netmask (es 192.168.0.2 255.255.255.0 ) ;)

Poi per il Gateway editi il file etc/network/interfaces e lo aggiungi ;)

I DNS mettili come nameserver IP su /etc/resolv.conf ..

Mi potresti mandare la tua directory nvnet [ magari zippata] dove hai fatto il make a nik90 chiocciola supereva dot it ? Te ne sarei grato ;)

Ciao

AnonimoVeneziano
12-06-2003, 18:26
Originally posted by "Maestro"

io ho debian.. per l'AGP uso il driver nv (non mi serve il 3d ora), per l'audio i810_audio.. quindi mi basterebbe nvnet... e solo che ho problemi durante il make.. qualcuno me lo potrebbe `makare` cosi funge e poi do make install? :D o bisogna farlo per forza in locale? grazie a tutti, anche per eventuali suggerimenti su come compilarli ;)

Ciao

nv non c'entra niente con l'AGP ;)

Ciao

pasquale.davide
12-06-2003, 19:00

se ti vede eth0 ti manca la parte + facile ;)

o ti apt-getti etherconf [ o download+installi se non hai debian ]

o sennò fai semplicemente ifconfig eth0 IP netmask (es 192.168.0.2 255.255.255.0 ) ;)

Poi per il Gateway editi il file etc/network/interfaces e lo aggiungi ;)

I DNS mettili come nameserver IP su /etc/resolv.conf ..

Mi potresti mandare la tua directory nvnet [ magari zippata] dove hai fatto il make a nik90 chiocciola supereva dot it ? Te ne sarei grato ;)

Ciao

Ora funziona in dhcp col mio serverone linux!
Io ho installato l'rpm per Mandrake 9.1 però se vuoi faccio il make lo stesso della nvnet.
Puoi scaricarli dal seguente ftp entrando come anonymous senza passwd ftp://davidep.no-ip.info
Controlla tra un dieci min.
Ciao e grazie.

OT: sapete come posso mettere in dominio in cui samba è PDC un client linux? grazie!

Maestro
12-06-2003, 19:38
quelli sono senza make vero? me lo faresti un make? grazie ;)

Cmq per il PDC devi configurati il samba.. cerca "samba+pdc" sul forum ;)

Ciao

pasquale.davide
12-06-2003, 19:54

quelli sono senza make vero? me lo faresti un make? grazie ;)

Cmq per il PDC devi configurati il samba.. cerca "samba+pdc" sul forum ;)

Ciao

Come ti dicevo ho installato l'rpm poi ho scaricato i sorgenti per farne un make, ma quando lo lancio nn fa nulla, quindi ho fatto make -B forzandolieglo...prob vede che ho già installata quella versione, prob sbaglio qualchecosa...

Il discorso del PDC funziona egregiamente con WinXP Win2000 e 98, forse con linux gli devo dare (al client) security=domain?

Maestro
12-06-2003, 20:01
hai il make installato? l'importante è che tu scompatti vada in quella directory e mi fai un make e basta ;) Dovrebbe compilare...

Cmq per SMB se vedi sul forum trovi.. e' cmq un opzione del smb.conf .. devi aggiungere l'opz ;)

pasquale.davide
12-06-2003, 20:17
Ci sono riuscito tutto ok, cartella scaricabile con make fatto!

Ciaoz ;)

mau10
12-06-2003, 22:32
Ma se sono closed, mi spiegate perchè a me con gentoo funziona tutto
(a parte la scheda audio, l'ho disattivata perchè ho una live! e non ho nemmeno provato a vedere come va con gentoo).
Io i driver nvidia con gentoo non li ho mai installati.
Ma mi funge tutto e alla grande.
Ho fatto tutto con portage.
Ciao

AnonimoVeneziano
12-06-2003, 22:46
Senti mau, tu che usi Gentoo già da un po' ,mi sai dire perchè quando avvio il sistema con lo script "alsasound" nel runlevel "boot" all' avvio mi da (come errore , c'è un asterisco rosso) "ALSA is already running" , tutto parte correttamente, ma sto messaggio mi inquieta...

Ciao

hilo
13-06-2003, 07:14
Originally posted by "mau10"

Io i driver nvidia con gentoo non li ho mai installati.
Ma mi funge tutto e alla grande.
Ciao

forse perche' non utilizzi il 3d? (prova tuxracer per farti un'idea)

Maestro
13-06-2003, 10:59
Originally posted by "pasquale.davide"

Ci sono riuscito tutto ok, cartella scaricabile con make fatto!

Ciaoz ;)

grazie mille downloado subito ;)

mau10
13-06-2003, 13:52
X Hilo
Ma per chi mi hai preso? Io gioco con la demo di unreal tournament a palla, meglio che con winzozz.

X Anonimo
Io non uso gli alsa, per il semplice motivo che quando gli ho usati ho sempre avuto problemi.
Comunque sembra che vi sia un doppio caricamento del modulo.
Controlla /etc/modules.d e prova a commentare il file alsa.
Poi dimmi che succede.
Guarda anche qui:

http://www.gentoo.org/doc/en/alsa-guide.xml

Ciao

pasquale.davide
13-06-2003, 17:30

grazie mille downloado subito ;)

Funge?
Ciaoz :p :)

[off topic mode on]
Se vi può interessare la mdk9.1 mi ha riconosciuto al volo la mia webcam senza marca e la vedo (nacora nn splendidamente ) con xatw!! :cool:
Anche sensors funziona da dio sulla mia NF7-S!! ora manca solo la sk tv SAA7130
[off topic mode off]
;)