View Full Version : I nuovi Opteron...
andreamarra
12-06-2003, 11:31
Cosa ne pensate (prezzo a parte, per ora sono irraggiungibili ai più...) di questi processori amd? Non ho ben capito a che fsb funzionano di default, quanta cache e soprattutto di quanti MHZ EFFETTIVI possono avvalersi i vari modelli.
Ciao
andreamarra
12-06-2003, 11:52
Non interessa nemmeno un pò :( ? Up
Originally posted by "andreamarra"
Cosa ne pensate (prezzo a parte, per ora sono irraggiungibili ai più...) di questi processori amd? Non ho ben capito a che fsb funzionano di default, quanta cache e soprattutto di quanti MHZ EFFETTIVI possono avvalersi i vari modelli.
Ciao
ottima cpu server ma scadente in compressione video/ rendering
le frequenze effettive sono 1,4 1,6 1,8 ghz
andreamarra
12-06-2003, 15:18
Azz, mi sa che mi sono sbagliato allora... pensavo che l'opteron fosse il nuovo amd a 64 bit :muro:
che non è neanche uscito...
Scusate!
Originally posted by "andreamarra"
Azz, mi sa che mi sono sbagliato allora... pensavo che l'opteron fosse il nuovo amd a 64 bit :muro:
che non è neanche uscito...
Scusate!
non ti sei sbagliato l'opteron è in grado di sfruttare i 64 bit
manuele.f
12-06-2003, 17:39
è la versione a 64 bit per server e workstation a 2-4-8 cpu!!!
mi piacerebbe farmi un pc a 8 cpu...!!!!
che bomba!!!50000punti al 3dmark!!!
peccato che non hanno ancora l'agp :muro: :muro: e che io non 15milioni per un pc :muro: :muro: :muro:
Originally posted by "manuele.f"
peccato che non hanno ancora l'agp :muro: :muro: e che io non 15milioni per un pc :muro: :muro: :muro:
Ma non lo usi come PC, ma come Server/Mainframe :D
Difficilmente sfrutteresti un architettura del genere (soprattutto mancherebbe il sistema operativo adeguato).
AnonimoVeneziano
12-06-2003, 19:48
Originally posted by "manuele.f"
Dubito che 3dMark sia una applicazione Multi-Threaded :D
Ciao
manuele.f
12-06-2003, 23:09
a me intaressa il 3d non il 3dmark....
il 3d mark si sta discostando dal prototipo ideale di test 3d..
Originally posted by "xk180j"
ottima cpu server ma scadente in compressione video/ rendering
le frequenze effettive sono 1,4 1,6 1,8 ghz
come mai l'Opteron e' scadente in tali operazioni????
Non e' stato progettato anche per workstation?
Originally posted by "STICK"
come mai l'Opteron e' scadente in tali operazioni????
Non e' stato progettato anche per workstation?
in teoria si, ma all'atto pratico le basse frequenze di funzionamento si fanno sentire,un sistema 244 ha le stesse prestazioni di un dual mp 2600+,credo che in questo campo sia indispensabile l'uso dei 64 bit, anche se non so dirti quanto questo possa aumentare le prestazioni. Su questo forum gira la voce che lo sfruttamento dei 64 bit possa farle salire del 70% a parità di frequenza sugli interi . A me interesserebbe la compressione video ma nessuno sa dirmi se questi programmi sfruttino maggiormente il calcolo sugli interi o quelli in virgola mobile
metalfreezer
13-06-2003, 10:37
quello da 64bit è l'hammer
Originally posted by "metalfreezer"
quello da 64bit è l'hammer
??????
sia l'0pteron che l'athlon 64 con s.o. e sw ottimizzati sono in grado di sfruttare i 64 bit, ma il primo è pensato per server e workstation da 1 a 8 cpu , il secondo per un uso prettamente desktop
metalfreezer
13-06-2003, 10:49
Originally posted by "xk180j"
??????
sia l'0pteron che l'athlon 64 con s.o. e sw ottimizzati sono in grado di sfruttare i 64 bit, ma il primo è pensato per server e workstation da 1 a 8 cpu , il secondo per un uso prettamente desktop
il nome in codice del 64bit è hammer, tipo barton,palomino,thoro
Originally posted by "metalfreezer"
il nome in codice del 64bit è hammer, tipo barton,palomino,thoro
la famiglia hammer si divide in due sottocategorie: athlon 64 per desktop (clawhammer) opteron per server e ws, non capisco dove sia il problema
manuele.f
13-06-2003, 12:46
hammer era il nome che era stato dato alle cpu a 64bit in fase di progetto.
thoroughbred,barton,palomino sono i nomi dei core delle cpu...
l'hammer e' il nome in codice del core a 64 bit,che a sua volta si distingue in ClawHammer e SledgeHammer:uno e' l'opteron e l'altro e l'athlon64(non ricordo quale l'uno e l'altro).
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.