View Full Version : Barton 2500+ BOXED - Temperature
Ho appena finito di installare un Barton 2500 con il dissipatore AMD fornito insieme al processore.
AVVIO IL COMPUTER ENTRO NEL BIOS E DOPO 5 MINUTI LA TEMPERATURA E' STABILMENTE A 58 °C SENZA NEANCHE ESSERE ENTRATI NEL SISTEMA OPERATIVO!!! IL TUTTO CON CASE APERTO E TEMPERATURA AMBIENTE A 25 °C E OVVIAMENTE SENZA OVERCLOCK.
MOBO: ASUS A7N8X DELUXE
Vi chiedo se qualcuno di voi con il solito dissipatore raggiunge temperature così alte.
ShadowMan
12-06-2003, 11:34
Visto che hai una Asus credo che il sensore della temperatura sia un pò sballato, forse segna 10 gradi in +.
Ciao.
Originally posted by "ShadowMan"
Visto che hai una Asus credo che il sensore della temperatura sia un pò sballato, forse segna 10 gradi in +.
Ciao.
lo penso anche io..pasta siliconica l'hai messa bene??si??e allora se aposto.. ;)
Diablo III
12-06-2003, 11:45
io ti posso dire solo che il dissi che ti danno in dotazione fa praticamente schifo, il mio 3000+ andava con il dissi di serie praticamente sempre sopra i 50° a volte anche 55°, con il mio volcano 9+ invece non sale mai sopra i 40° anche se oc a 3200+ (200x11). ciao
gargasecca
12-06-2003, 15:00
Ciao anche io ho la stessa configurazione e la temperature sale anche di più se lo metti sotto sforzo! :(
Prova a mettere un dissipatore base rame e ventola 7000giri dovrebbe migliorare la temperatura ma non il rumore :cry:
A riposo stabile a 55-56 gradi sotto sforzo e con un leggero overclock
12.5*166 v.core 1.65 2500@2800
anche a 68gradi :mad:
-------------------------------------------------------------------------------
Asus A7N8X Deluxe rev.1.04 Bios 1004/barton2500+@2800+/2*256DDR Samsung/Tryplex GF4Ti4200@4400(300/601) 64ddr3.3/2*IBM 41gb-7200g/Asus-Dvd 16x48x/Plextor40x12x40A/
TechnoPhil
12-06-2003, 15:22
Xò se ci pensate è strano che le cpu boxed abbiano un dissy che fa schifo....cacchio senza overcloccare, il dissy originale è studiato da degli ingenieri.....strano che non sappiano fare il loro lavoro..... :confused:
:confused:
nick_tony
12-06-2003, 19:58
Io ho un athlon xp 3000+ e dal bios leggo una temperatura di 67/68°
quando provo i 3d mark oppure un gioco dopo un pò fa un "fermo immagine" e il p.c. si spegne da sé .javascript:emoticon(':(')javascript:emoticon(':cry:')
Secondo voi cosé ?javascript:emoticon(':confused:')
P.S. qual è la massima temperatura per un xp 3000+?javascript:emoticon(':confused:')
P.P.S la mia configurazione é : xp 3000+/ a7n8x/ 9800pro/ 2 dimm pc3200 da 512 MByte ciascuna
Originally posted by "nick_tony"
quando provo i 3d mark oppure un gioco dopo un pò fa un "fermo immagine" e il p.c. si spegne da sé .javascript:emoticon(':(')javascript:emoticon(':cry:')
P.S. qual è la massima temperatura per un xp 3000+?javascript:emoticon(':confused:')
P.P.S la mia configurazione é : xp 3000+/ a7n8x/ 9800pro/ 2 dimm pc3200 da 512 MByte ciascuna
Che dissipatore hai sul 3000+???
nick_tony
12-06-2003, 21:41
La cpu monta un: cpu cooler thermaltake volcano 9 twoball bearing amd xp 2600+ messa alla massima velocità
Gig4hertz
12-06-2003, 21:46
mi pare + che normale che con il boxed la temp sia tra 50 e 60° senza overclock, la boxed è prevista per chi non overclocca e nn si fa troppe seghe mentali come noi, allora chi nn si fa seghe mentali nn gli frega se sta a 60 gradi perchè dato che la temperatuyra di fusione è 90°,e che non ho mai sentito nessuno avere crash di sistema neanche a 65-70°(io per crashare dovevo raggiungere i 78)e considerando anche che siamo in estate mi sembra normalissima la temperatura.
Originally posted by "ziofoss"
Ho appena finito di installare un Barton 2500 con il dissipatore AMD fornito insieme al processore.
AVVIO IL COMPUTER ENTRO NEL BIOS E DOPO 5 MINUTI LA TEMPERATURA E' STABILMENTE A 58 °C SENZA NEANCHE ESSERE ENTRATI NEL SISTEMA OPERATIVO!!! IL TUTTO CON CASE APERTO E TEMPERATURA AMBIENTE A 25 °C E OVVIAMENTE SENZA OVERCLOCK.
MOBO: ASUS A7N8X DELUXE
Le Asus sballano la temp. dicono ma non sei tranquillo vero? Vuoi la tranquillità...e me pare giusto...; allora apri il case e a Pc spento accertati che il dissy sia montato perfettamente, dopodichè accendi e fai delle cose e, dopo un paio di ore tocchi il dissy: se scotta, i 60° sono reali e non riesci a tenere il dito....se invece è solo caldo e neamche troppo significa che la temp. rilevata è sballata ed hai meno di 50° (45-46). Come finirà la prova? Azzardo, al 99% il dissy sarà solo caldo e tu tranquillissimo! :p
Byeaaa
Usa la pasta artic silver 3 qualche grado lo guadagni sicuro
Ciao
eleoluca
13-06-2003, 09:12
Ah, ste discussioni sulle temperature degli Athlon.... ricordo che quando un anno fa avevo un XP 1700 impazzivo anch'io con le temperature e stavo sempre a controllare che non mi andasse arrosto.
Ora, con il P4, finalmente sto tranqui ;)
Tuttavia, ho ancora un "muletto" Duron 1300 su mobo Asus, su cui ho fatto delle prove che mi hanno insegnato che forse la soluzione dei problemi di temperatura non è poi così difficile.....
Allora, col dissy standard, la CPU in questi giorni di afa mi faceva temperature a livello preoccupante (tipo 70 gradi), durante le lunghe sessioni di gioco a Fifa 2003 di mio figlio di 8 anni ;)
Ho aperto il case e ho toccato il dissy, che effettivamente bruciava.
Ho quindi fatto una prova banalissima: ho preso una comune ventola 8x8, e l'ho messa a soffiare aria direttamente nella zona del dissy (leggermente di sbieco, per fare in modo che le alette laterali venissero labite dall'aria).
Risultato? Temperatura scesa da 70 a 55 gradi stabili (a case aperto), anche dopo 1 ora e passa di gioco del figlioletto....
Ora non temo più che il mio duroncello vada arrosto....
Ciao
^O^ Yawn
13-06-2003, 09:20
scusa.. quanto l'hai pagato boxato!? grazie
Originally posted by "^O^ Yawn"
scusa.. quanto l'hai pagato boxato!? grazie
€ 125,- da www.chl.it
MODDERboy
13-06-2003, 11:22
Su Hwmagic.com il 2500+ barton non boxato costa meno di 100 € ed è il prezzo più basso che ho mai visto.
Credo che 25 € di dissipatore in alluminio sia un po' caro, quindi consiglio di prendere la cpu BULK e una ventola decente dopo, e forse si spende anche meno e si guadagna un bel 10 C° di temperatura in meno. :sofico:
MilanForEver
13-06-2003, 11:32
Originally posted by "nick_tony"
guarda che la temperatura a cui si riavvia il pc la puoi scegliere tu!!!la mia è 78°,ma con il mio 2200+ non raggiungo neanche i 55°,per fortuna
nick_tony
13-06-2003, 11:38
Oggetto: Re: Barton 3000+ [Rispondi citando]
/nick_tony ha scritto:
quando provo i 3d mark oppure un gioco dopo un pò fa un "fermo immagine" e il p.c. si spegne da sé .javascript:emoticon(' [icon_frown.gif] ')javascript:emoticon(' [icon_cry2.gif] ')
Secondo voi cosé ?javascript:emoticon(' [icon_confused.gif] ')
P.S. qual è la massima temperatura per un xp 3000+?javascript:emoticon(' [icon_confused.gif] ')
guarda che la temperatura a cui si riavvia il pc la puoi scegliere tu!!!la mia è 78°,ma con il mio 2200+ non raggiungo neanche i 55°,per fortuna/
Scusa la mia ignoranza, ma come si fa a sciegliere la temperatura?
MilanForEver
13-06-2003, 11:47
basta andare nel bios e scegliere a quale temperatura far avvenire lo shutdown...nella mia ecs è sotto 'Pc healt status'
Originally posted by "eleoluca"
Ah, ste discussioni sulle temperature degli Athlon.... ricordo che quando un anno fa avevo un XP 1700 impazzivo anch'io con le temperature e stavo sempre a controllare che non mi andasse arrosto.
Ora, con il P4, finalmente sto tranqui ;)
Tuttavia, ho ancora un "muletto" Duron 1300 su mobo Asus, su cui ho fatto delle prove che mi hanno insegnato che forse la soluzione dei problemi di temperatura non è poi così difficile.....
Allora, col dissy standard, la CPU in questi giorni di afa mi faceva temperature a livello preoccupante (tipo 70 gradi), durante le lunghe sessioni di gioco a Fifa 2003 di mio figlio di 8 anni ;)
Ho aperto il case e ho toccato il dissy, che effettivamente bruciava.
Ho quindi fatto una prova banalissima: ho preso una comune ventola 8x8, e l'ho messa a soffiare aria direttamente nella zona del dissy (leggermente di sbieco, per fare in modo che le alette laterali venissero labite dall'aria).
Risultato? Temperatura scesa da 70 a 55 gradi stabili (a case aperto), anche dopo 1 ora e passa di gioco del figlioletto....
Ora non temo più che il mio duroncello vada arrosto....
Ciao
beato te, io ho una aereo nel case eppure la cpu sta a 60 gradi :rolleyes:
lzeppelin
13-06-2003, 20:06
Facciamo due conti:
Il barton 2500+ succhia 68.3 Watts.
Ti sta a 58° e hai 25° in casa.
Hai un coefficente di 0.48 °C/W
Molto alto... un dissipatore anche mediocre quale può essere quello dato in dotazione ha almeno un 0.33
Ma sei sicuro di avere solo 25 gradi in camera in questo periodo? :D
Originally posted by "lzeppelin"
Facciamo due conti:
Il barton 2500+ succhia 68.3 Watts.
Ti sta a 58° e hai 25° in casa.
Hai un coefficente di 0.48 °C/W
Molto alto... un dissipatore anche mediocre quale può essere quello dato in dotazione ha almeno un 0.33
Ma sei sicuro di avere solo 25 gradi in camera in questo periodo? :D
Con il mio 2400+ boxed sto sui 54° in idle, e 59-60° in full, però ho la temperatura ambiente di 32°.
In ogni caso hai sbagliato a fare i conti, 58 è la temperatura da bios, non in full load, dove si dissipano i 68.3 watt.
lzeppelin
14-06-2003, 09:01
ah, pardon, non avevo letto bene.
Se 58 è la temperatura da bios allora in Full Load la situazine è ancora peggio ;)
ah, pardon, non avevo letto bene.
Se 58 è la temperatura da bios allora in Full Load la situazine è ancora peggio ;)
Secondo i miei conti il mio dovrebbe stare sui 0.40 anche se il calcolo è fatto a case chiuso e ho un leggero overclock di 70 mhz, a case aperto starei sotto i 0.33 cmq, e mi sembra cmq corretto fare un calcolo a case aperto dove non ci dovrebbero essere sbalzi di temperature anche usando case diversi.
lzeppelin
14-06-2003, 10:18
con 70 MHz di oc, con Vcore a dafault stai sui 70.7 W.
Si, sei sui 0.4 °C/W a case chiuso.
con 70 MHz di oc, con Vcore a dafault stai sui 70.7 W.
Si, sei sui 0.4 °C/W a case chiuso.
Non male, anche se si dovrebbe mettere a case aperto, e cmq segnarsi la temp della cpu appena acceso dopo che il pc è stato staccato dalla corrente per un po' , io ho calcolato con quella ambiente, probabilmente con quella ambiente sarebbe + giusto farla a case aperto, nel mio caso sarebbe di 0.32 e qualcosa, quindi praticamente il valore che dicevi tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.