View Full Version : PC UPGRADE ... Che CPU prendere ? P4 o ATHLON ?
Salve Ragazzi ,
Sto per fare un upgrade, e come da topic mi trovo in difficolta' su qualle CPU sciegliere.
Tutti mi dicono :
Se devi giocare prendi ... ATHLON
Se per altro prendi ... P4
Allora io voglio sia giocare (Counter Strike) ... sia usare alcune altri applicazioni tipo ... JBuilder, e magari rippare qualche dvd .... Come potete capire vorrei fare un po' di tutto col pc.
Mi potete dare una mano ? Mi aiutate a sciegliere ?
ATHLON o P4 ?
Una volta preso la decisione mi serve un ulteriore aiuto ...
1) Se decido per P4 .... Prendo uno con FSB a 400Hz o a 800Hz ?
2) Se decido per ATHLON ... Prendo Thobo o Barton ?
Grazie in Anticipo. :)
p.s : scusatemi per l' Italiano. :mc:
KaarotTuri
12-06-2003, 09:58
Se sei ricco prendi un P4 800mhz che per sfruttare bene ha bisogno di schede madri belle costose!
Se vuoi investire bene i tuoi soldi vai su un Barton2800+ e nf7-s rev 2.0 e avrai comunque piu che ottime prestazioni in qualsiasi campo,e coi soldi che risparmi hai già almeno da parte mezza radeon 9800pro :D
Allora penso che per giocare fra i due non cambi nulla salvo un leggero vantaggio di Intel per i giochi della ID, per l'editing video direi Intel, per le applicazioni comuni AMD. Quindi prenderei un p4 2.6 800 fsb con mobo tipo Abit ic7 che non costa un patrimonio, se no per meno un barton 2800 su Gigabyte 7nnxp o msi ktn2 Delta.
KaarotTuri
12-06-2003, 15:31
infatti per meno hai una piattaforma AMD :cool:
HyperOverclockII
12-06-2003, 15:52
Prendi il P4 2,6 ghz fsb 800.
Non è vero che le mobo costano un patrimonio, infatti l'asus P4P800 lan la prendi a 150€.
Giusto. Però occhio alle ram: buone costano parecchio!
Le mie Corsair TwinX LL PC 3200 Platinum sono costate un bel po' di eurozzi...
kinderboy
12-06-2003, 17:30
P4 2.4C + Abit IC7.... ;)
Tetsuya1977
12-06-2003, 18:21
P4 2,4 800 215 euro
asus p4p800 150 euro
e overclocki pure di brutto
Anche io sono devastato mentalmente da questo atroce dubbio e cioè con cosa sostituire l'attuale palomino1600 su asus a7m266!!!!
Ho una gran voglia di passare da tempo a intel che secondo me è migliore,certo che però non è da sottovalutare la differenza di prezzo!! in pratica barton2500+mobo stesso prezzo di 2.4c800bus!!
Con differenza di prezzo di circa 140€ tra le 2 piattaforme ci esce una gforce 4200 e dato che devo comprare pure sk video i miei dubbi si complicano ancora di più!! :cry:
Ho degli alti e bassi di umore in cui un giorno prevale AMD e un'altro INTEL!!!
Sapete la morale qual'è?!?!? è che sono ancora con pc vekkio che diminuisce di valore giorno per giorno mentre potrei starmene a godere il pc nuovo qualsiasi esso sia!!!!!! MEDITIAMO GENTE;MEDITIAMO!!!!
Anch'io ho problemi simili, ma sono sempre più convinto per Intel.
D'accordo che il mio Athlon 1200 è uno dei processori più caldi della storia, ma quel che non si spende in ventole (senza successo e con rumore)!
Quando si valutano i costi secondo me non è solo sulle prestazioni (a meno che tu non sia sordo e atermico :D ) ma sul come ottenere due sistemi simili: prestazioni, temperatura e rumore. Probabilmente con AMD pensi di non averne bisogno, poi pian piano cominci a spendere e alla fine ti trovi con ventole e ventoline ad avere speso tanto uguale e con più caos nel case.
Il rumore è uno dei fattori che mi ha fatto desiderare intel da tempo dato che ho pc in camera!!
è anche vero, mi pare, che ora anche amd non scalda tanto pur cmq doverci mettere ugualmente qualke ventolina!!!
P.4 2,6 GHz su mobo con chipset Springdale 865PE Dual con 2x256 DDr di buona qualità, se ce la fai Corsair xms Pc 3200MB 400 MHz...
Se decidi di risparm. un po' con Amd, ri consiglio il Barton per via della cache raddoppiata assai utile in molti settori (anche in vari giochi); la cache 512 K non si può ottenere con un OC, la velocità o l'alzo del fsb sì...per dire che col Thoro la cache 512 te la sogni, mentre col Barton la velocità la puoi sempre modificare...o no? Per il chipset, nforce2 all the life su Asus o Abit o Epox...
Bye
Dici P4 2600 perchè costa solo 45€ in più del 2400?
Ma se decido di prendere un P4 ... meglio prendere quello con fsb a 800 ?
MilanForEver
13-06-2003, 10:35
Originally posted by "Tetsuya1977"
P4 2,4 800 215 euro
asus p4p800 150 euro
up ;) ;)
sdfjhgdsjfljwqww
13-06-2003, 11:31
io penso che un barton 2500+ su a7n8x-x e 512 pc2700 possano andar bene (spendi sui 300€), diciamo la verità, le ram performanti sono comode per tirare fuori il max da una conf ma per giocare se stanno cas 2 o cas 2.5 cambia poco
MODDERboy
13-06-2003, 11:40
Se vuoi fare un'investimento serio prendi innanzitutto:
1.una case come la mia (plexyglass trasparente)
2.P4 3.06 GHz Quand Pump a 800 MHz
3.Scheda madre Abit
4.Scheda video Ati9800PRO
5.Scheda audio Audigy 2
6.1 GB di kingston HiperX PC3500
e vai tranquillo..... ma se non ti basta prendi il raffreddamento a liquido e raffreddaci tutti i componenti così avrai un P4 a 4 GHz che viaggierà una cifra.
MODDERboy Inviato: 13-06-2003 10:40 Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
3.Scheda madre Abit
5.Scheda audio Audigy 2
e vai tranquillo..... ma se non ti basta prendi il raffreddamento a liquido e raffreddaci tutti i componenti così avrai un P4 a 4 GHz che viaggierà una cifra.
Mi pare che qui si sta esagerando,anche se è sempre bello sognare!!!!
Ci sono pro e contro per entrambe le piattaforme!!!
Originally posted by "MODDERboy"
3.Scheda madre Abit
5.Scheda audio Audigy 2
Spero sia una battuta :confused: :confused:
MODDERboy
13-06-2003, 12:07
Se una persona vuole il massimo dal suo pc e può (€€€) spendere 2500€ per un PC perchè non potrebbe farlo.
L'AMD è consigliato per la giocabilità, ma credo che con queste impostazioni le prestazioni ludiche si avvicinano parecchio.
Volendo puoi stare sui nuovi AMD a 64 bit ma il software in circolazione in questo momento non ti farebbe sfruttare tutta la nuova tecnologia.
Con la mia configurazione non ho speso tanto e viaggio oltre le stelle :sofico:
No, scherzi a parte è davvero ottima... overcloccabilità fantastica e prestazioni assurde... Il rumore è lo stesso di un mio amico con un P4.. fate voi...
Magari al posto del Thoro 2400+ mettici un Barton 2500+ che costa praticamente uguale!!!
Ciao ciao
Infatti è per questo che sono indeciso,è un'ottima piattaforma anche AMD e riguardo al rumore credo che certi HD facciano più rumore di una ventola in più per far uscire aria calda dal case.
Penso anche che per circa 130-140€ in più se ci si vuol togliere lo sfizio di avere un nuovo INTEL dopo aver avuto per 3 anni AMD (come nel mio caso)non siano la fine del mondo!!!
Originally posted by "PKK"
Infatti è per questo che sono indeciso,è un'ottima piattaforma anche AMD e riguardo al rumore credo che certi HD facciano più rumore di una ventola in più per far uscire aria calda dal case.
Penso anche che per circa 130-140€ in più se ci si vuol togliere lo sfizio di avere un nuovo INTEL dopo aver avuto per 3 anni AMD (come nel mio caso)non siano la fine del mondo!!!
Esatto... davvero io vedo ogni giorno andare diversi sistemi AMD e Intel, e io possiedo un AMD...
Beh rullano entrambi di brutto... la rumorosità non cambai e le temperature sono allineate...
Personalmente ho avuto qualche problema in più con Intel per via del fatto che ho delle pretese non indifferenti.... e a un certo punto alcuni sistemi basati su p4 non riuscivano a reggere il carico (ma probabilmente tu a quei livelli di carico della CPU non ci arriverai neanche mai...)
Fai la tua scelta... io sto ancora con il piccolino (AMD)... proviamo a innaffiarlo e concimarlo e speriamo che cresca!! :D :D :D :D :D
Se una persona vuole il massimo dal suo pc e può (€€€) spendere 2500€ per un PC perchè non potrebbe farlo.
L'AMD è consigliato per la giocabilità, ma credo che con queste impostazioni le prestazioni ludiche si avvicinano parecchio.
Volendo puoi stare sui nuovi AMD a 64 bit ma il software in circolazione in questo momento non ti farebbe sfruttare tutta la nuova tecnologia.
ma che dici? Gli opteron? Guarda che gli athlon 64 non sono ancora usciti :D
Poi che è la storia della giocabilità?? :sofico:
Hai la firma irregolare
kinderboy
13-06-2003, 13:54
3.Scheda madre Abit
5.Scheda audio Audigy 2
e vai tranquillo..... ma se non ti basta prendi il raffreddamento a liquido e raffreddaci tutti i componenti così avrai un P4 a 4 GHz che viaggierà una cifra.x me basta il 2.4C.. il 3.0C e' fin troppo...
3.Scheda madre Abit
5.Scheda audio Audigy 2
Questa configurazione e' strapotente ... Ma ci vogliono troppi €€€ ... Al max posso spendere 700€ per CPU,MoBo,RAM,HD e Case.
Percio' non andiamo oltre .... La mia domanda principale e' : P4 o ATHLON ?
Adesso faccendo i miei calcoli avrei da chiedere una altra cosa ... Allora Se faccio un sistema con un HD U-ATA 100 invece che uno con U-ATA 133 risparmio circa 60€ .... Visto che la MoBo che supporta U-ATA 133 e il HD stesso costano di piu' ...
Tra ATA100 e ATA133 ... la differenza e' cosi grande che vale la pena spendere sti euro in piu' oppure posso rimanere ad un sistema con ATA100 ?
Grazie In Anticipo :)
ciao un piccolo consiglio :)
la scheda funziona anche con bus a 800 dal bios, avrai anche la possibilità l'anno prossimo di mettere un prescott con lo stesso bus :cool:
abit: BH7 (Sck478, i845PE) 98.5€
Pentium 4 2,4C BOXED 203.5€
D.MaxPlus9 80Gb ATA133 (8mb) 100€
A-Data DDR 512MB PC3200 Winbond 99€
Originally posted by "Stamos"
Percio' non andiamo oltre .... La mia domanda principale e' : P4 o ATHLON ?
Tra ATA100 e ATA133 ... la differenza e' cosi grande che vale la pena spendere sti euro in piu' oppure posso rimanere ad un sistema con ATA100 ?
Come da mio prec. post confermo P. 4 2400-2600 fsb 800 su mobo con chipset Springdale 865PE Dual (Asus o Abit o Epox) e 2x256 DDr Corsair value; vai sull'Ata 100 perchè la differenza in prestazioni con l'ata 133 è pressochè NULLA in quanto i transfer-rate con questo protocollo arrivano max a 90 MB/s.....in attesa del Sata nativo (150 MB/s); ma per motivi commerciali l'Ata durerà ancora a lungo.......
Byez
Mi sto convincendo sempre di più ad acquistare P4!! oggi vado da un mio amico che ha negozio e diamo un'okkiata ad entrambe le soluzioni,le confrontiamo e poi decido!!! :muro:
Riguardo le RAM so che il mio amico vende sempre quelle economiche oppure appena meglio le samsung,winbond,data che mi pare siano cas 2.5 , beh!! volevo sapere,specialmente x dual channel,se vanno bene quelle oppure è il caso di comprare una qualità un pò più alta,certo che poi anche il prezzo lievita di molto!!!
Se vuoi risparmiare Abit KD7 Raid + Athlon XP 2400+ (te la cavi con meno di 200€) e poi ti puoi sbizzarrire sul resto (una bella scheda video ad esempio, che se vuoi giocare è più importante della CPU)... Meglio sarebbe una soluzione con l'ultimo KT400A o KT600, ma ancora non si vedono in giro...
Originally posted by "Tetsuya1977"
P4 2,4 800 215 euro
asus p4p800 150 euro
E le memorie? ;)
In ogni caso, con quella cifra, prendo un
XP2800 Barton : 185 Euro
ABIT NF7 (SckA, nForce2) : 98 Euro
Corsair 512MB DDR XMS-PC2700 CL2 93,00
(Memorie DDR2700+, ossia333, poiche' le prestazioni sono simili con le DDR3200 o superiori.).
Allo stesso prezzo di Mobo + CPU Intel, hai un sistema completo, che cmq e' quasi pari al primo (pochi punti di differenza).
Vedi tu.
Originally posted by "Jo3"
E le memorie? ;)
In ogni caso, con quella cifra, prendo un
XP2800 Barton : 185 Euro
ABIT NF7 (SckA, nForce2) : 98 Euro
Corsair 512MB DDR XMS-PC2700 CL2 93,00
(Memorie DDR2700+, ossia333, poiche' le prestazioni sono simili con le DDR3200 o superiori.).
Allo stesso prezzo di Mobo + CPU Intel, hai un sistema completo, che cmq e' quasi pari al primo (pochi punti di differenza).
Vedi tu.
Sottoscrivo.. spendi 30€ in + x le memorie e prendi le a-data pc3200 che le porti comodamente a più di 400... Se vuoi risparmiare ancora di più prendi il Barton 2500+ che porti con un semplicissimo OC a livelli davvero favolosi.
X l'HDD... io ti consiglio un ATA 100, magari un bel WD1200JB (ata 100, 8 mb buffer, 120gb)
Io i soldi li spenderei in una bella scheda video....
ciao ciao
Che ne dite di questa configurazione :
INTEL Pentium 4 2.4GHz HT 512k Fsb800Mhz
ASUS P4P800 DELUXE - SOCKET 478
HITACHI-IBM 180GXP 120GB U-ATA100 7.2RPM 8MB
256MB DDR SDRAM PC3200 Kingston (Preferisco le Corsair ma non ce gli ha nessuno di quelli negozi che conosco a Roma[Essedi, Evolution e Syspack])
P.S: Sapete qualche negozio a Roma che abbia buoni prezzi ?
Che ne dite di questa configurazione :
INTEL Pentium 4 2.4GHz HT 512k Fsb800Mhz
ASUS P4P800 DELUXE - SOCKET 478
HITACHI-IBM 180GXP 120GB U-ATA100 7.2RPM 8MB
256MB DDR SDRAM PC3200 Kingston (Preferisco le Corsair ma non ce gli ha nessuno di quelli negozi che conosco a Roma[Essedi, Evolution e Syspack])
P.S: Sapete qualche negozio a Roma che abbia buoni prezzi ?
Ottima... ma ti consiglio almeno 2x256MB di Ram!!!
CharlieManson
15-06-2003, 11:52
così le metti in dual channel e vedi che bomba
Originally posted by "Dadocom"
Si Si ... 2x256 solo che a causa di fretta ho dimenticato di scriverlo ... ;)
Domanda : Ce' differenza di qualita' tra le KINGSTON e le CORSAIR ?
Qualcuno mi puo' dire dove posso trovare le Corsair a Roma ? :)
Originally posted by "PKK"
MODDERboy Inviato: 13-06-2003 10:40 Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
3.Scheda madre Abit
5.Scheda audio Audigy 2
Mi pare che qui si sta esagerando,anche se è sempre bello sognare!!!!
Ci sono pro e contro per entrambe le piattaforme!!!
scusami ma l'hai detta proprio grossa :p :rolleyes:
il p4 a 4giga ce lo mandano solo ora col prometei mach II , non penso proprio che a liquido si arrivi a tanto.
cmq è un po troppo costosetto il tuo preventivo , se li fai tutti cosi i pc , vado a comprarli da n'altra parte.
ciao
Originally posted by "KaarotTuri"
Se sei ricco prendi un P4 800mhz che per sfruttare bene ha bisogno di schede madri belle costose!
Se vuoi investire bene i tuoi soldi vai su un Barton2800+ e nf7-s rev 2.0 e avrai comunque piu che ottime prestazioni in qualsiasi campo,e coi soldi che risparmi hai già almeno da parte mezza radeon 9800pro :D
Pienamente daccordo, mi hai tolto le parole di bocca. :D
http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif
nikolis:
ciao un piccolo consiglio
la scheda funziona anche con bus a 800 dal bios, avrai anche la possibilità l'anno prossimo di mettere un prescott con lo stesso bus
prescott = palladium ; o mi sono perso qualcosa?http://forum.hwupgrade.it/faccine/40.gif
comunque sono tutte soluzioni validissime: perchè non risparmiare?
io ho una a7n8x e va alla grande, ci metti un qualunque barton e vai alla grande.
ciao
Ragazzi la ventola che da la INTEL insieme alla CPU ... fa' qualcosa o devo prendere un dissipatore a parte ? :confused:
Ci sono dei miei amici che hanno preso il 2400c, l'hanno portato a 3400-3500, con la ventola in dotazione senza nessun problema, è molto valida.
Tieni conto che la P4P800 DELUXE e anche la liscia hanno il qfan che regola automaticamente la velocità della ventola della cpu secondo il carico di lavoro.
Quindi mentre tu sarai su internet la ventola sarà silenziosa e quando giocherai aumenterà la velocità.
Ciao ;)
playmake
17-06-2003, 08:03
mmm io da amdista (ma nn ho provato intel nuovi quindi su di essi nn mi esprimo) prenderei la mia config:
-Nf7-S-->150e
-Barton 2500--->120e
-2x256 Mb pc 3200 Mtech---->80e
-80Gb S-ata---->120e
totale 470eurini ;)
e con quello che ti avanza o sk video (un bella Ti4680 medusa turbo della albatron come la mia) oppure un bel case es Xaser, oppure chieftech oppure quelli in plexi...
pensaci bene il pc così configurato ti rullerà un cifro....
Curiosità.... Perchè alla fine ti sei deciso per Intel?
andreamarra
17-06-2003, 09:54
Salve Ragazzi ,
Sto per fare un upgrade, e come da topic mi trovo in difficolta' su qualle CPU sciegliere.
Tutti mi dicono :
Se devi giocare prendi ... ATHLON
Se per altro prendi ... P4
Allora io voglio sia giocare (Counter Strike) ... sia usare alcune altri applicazioni tipo ... JBuilder, e magari rippare qualche dvd .... Come potete capire vorrei fare un po' di tutto col pc.
Mi potete dare una mano ? Mi aiutate a sciegliere ?
ATHLON o P4 ?
Una volta preso la decisione mi serve un ulteriore aiuto ...
1) Se decido per P4 .... Prendo uno con FSB a 400Hz o a 800Hz ?
2) Se decido per ATHLON ... Prendo Thobo o Barton ?
Grazie in Anticipo. :)
p.s : scusatemi per l' Italiano. :mc:
Se non prendi un p4 con fsb a 800 ti consiglio espressamente la solita "accoppiata" (ma... sono tre :pig: !) nf7-2, barton, ddr3500 (o 3200)...
Il p4 a 800 di bus è troppo superiore (e costoso), mentre un bel pentium 4 a 533 magari a 2,4 giga è più o meno veloce come il sistema che ti ho proposto!
ciauz ;)
dotlinux
17-06-2003, 16:04
Dopo anni di AMD e 5 pc con XP vari ti consiglio il PIV tutta la vita.
Originally posted by "dotlinux"
Dopo anni di AMD e 5 pc con XP vari ti consiglio il PIV tutta la vita.
Perchè mai??????? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.