View Full Version : facciamo il punto sui proc intel
come avrete letto in:
http://news.hwupgrade.it/10160.html
Intel ha presentato altre versioni di cpu pentium 4 x sistemi mobile, e si chiama Mobile Pentium 4.
quindi la situazione ad oggi dovrebbe essere questa:
Mobile Pentium 4: frequenze a 2.4 2.66 2.8 3.06 Ghz
bus 533 Mhz
si speedstep
no funzioni risparmio energetico
no hyper-threading
Pentium 4-M: frequenze fino a 2.5 Ghz
bus 400 Mhz
si speedstep
si funzioni risparmio energetico
no hyper-threading
Pentium-M: (centrino) frequenze da 1.4 a 1.7 Ghz
bus 400 Mhz
si speedstep avanzato
no hyper-threading
se ci sono errori, omissioni o quant'altro segnalatele pls :)
Ciao,
non riesco a capire questa nuova diversificazione Intel... :confused:
Non sara il solito modo per constringere i produttori a non mettere CPU desktop su i Note ???
Saxman
akira2002
12-06-2003, 11:05
certo che serve a questo pero se scalda meno, nn ha la placca sopra quindi simile al mobile miglior trasferimento di calore tutto ben venga anche se il mio prossimo notebook mettero un p4 m a 2,5 ora ho un p4 a 3 ghz ma e un fornelletto e me lo vorrei toglere questo portatile
Originally posted by "jukino"
come avrete letto in:
http://news.hwupgrade.it/10160.html
Intel ha presentato altre versioni di cpu pentium 4 x sistemi mobile, e si chiama Mobile Pentium 4.
quindi la situazione ad oggi dovrebbe essere questa:
Mobile Pentium 4: frequenze a 2.4 2.66 2.8 3.06 Ghz
bus 533 Mhz
si speedstep
no funzioni risparmio energetico
no hyper-threading
Pentium 4-M: frequenze fino a 2.5 Ghz
bus 400 Mhz
si speedstep
no hyper-threading
Pentium-M: (centrino) frequenze da 1.4 a 1.7 Ghz
bus 400 Mhz
si speedstep avanzato
no hyper-threading
se ci sono errori, omissioni o quant'altro segnalatele pls :)
Piccole correzioni:
il Mobile Pentium4 avrà l'hyper-threading nei prossimi mesi
I P4-M arrivano fino a 2,6GHz e verso la fine dell'anno sarà dotato di 1MB di cache, molto probabilmente con il bus a 533Mhz.
Il Pentium-M verrà aggiornato alla fine dell'anno e monterà 2MB di cache L2!!!!
Mi sa che Intel sta puntando parecchio sui sistemi mobile, soprattutto perché è un mercato in forte espansione, a differenza di quello desktop che oramai è quasi saturo.
Ciao
Originally posted by "teod"
Mi sa che Intel sta puntando parecchio sui sistemi mobile, soprattutto perché è un mercato in forte espansione, a differenza di quello desktop che oramai è quasi saturo.
Ciao
non dimenticando i ricavi maggiori che i produttori hanno in questo mondo ...
Originally posted by "teod"
Piccole correzioni:
il Mobile Pentium4 avrà l'hyper-threading nei prossimi mesi
I P4-M arrivano fino a 2,6GHz e verso la fine dell'anno sarà dotato di 1MB di cache, molto probabilmente con il bus a 533Mhz.
Il Pentium-M verrà aggiornato alla fine dell'anno e monterà 2MB di cache L2!!!!
Ciao
perfetto, quindi mi confermate che la situazione a oggi è proprio quella che ho scritto al'inizio, con l'unica correzione dei P4-M che arrivano a 2.6 anzichè 2.5 Ghz.
c'e' quindi da aspettarsi che i futuri mobile pentium 4, quelli con hyper-threading, avranno una sigla ancora diversa, x distinguerli da quelli di pari frequenza che ne sono sprovvisti... ci saranno quindi ben 4 modelli dedicati al mobile (ed escludendo il celeron!).
certo che questa mossa mi ha colto davvero di sorpresa: ero convinto che con l'arrivo del centrino, intel avrebbe progressivamente abbondonato la linea dei p4, almeno nei notebook... invece tutt'altro, anzi rilancia con nuovi modelli!
Originally posted by "jukino"
perfetto, quindi mi confermate che la situazione a oggi è proprio quella che ho scritto al'inizio, con l'unica correzione dei P4-M che arrivano a 2.6 anzichè 2.5 Ghz.
c'e' quindi da aspettarsi che i futuri mobile pentium 4, quelli con hyper-threading, avranno una sigla ancora diversa, x distinguerli da quelli di pari frequenza che ne sono sprovvisti... ci saranno quindi ben 4 modelli dedicati al mobile (ed escludendo il celeron!).
certo che questa mossa mi ha colto davvero di sorpresa: ero convinto che con l'arrivo del centrino, intel avrebbe progressivamente abbondonato la linea dei p4, almeno nei notebook... invece tutt'altro, anzi rilancia con nuovi modelli!
Vero, Intel produrrà 4 diversi processori mobile (Pentium 4-M, Pentium-M, Celeron Mobile e Mobile P4), ma forse il Celeron Mobile verrà abbandonato, anche perché fa schfo e la produzione costerebbe quanto quella di un mobileP4!!! Credo però che tra mobileP4 con e senza hyperthreading cambierà solo lo stepping e non il nome!
Secondo me è da apprezzare questo sforzo di creare prodotti diversificati, ognuno con la sua fascia di prezzo e di prestazioni; inoltre Intel, a differenza di AMD, sviluppa anche ottimi chipset per i suoi processori Mobile.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.