PDA

View Full Version : facciamo il punto sui proc intel

jukino
12-06-2003, 09:43
come avrete letto in:

http://news.hwupgrade.it/10160.html

Intel ha presentato altre versioni di cpu pentium 4 x sistemi mobile, e si chiama Mobile Pentium 4.

quindi la situazione ad oggi dovrebbe essere questa:

Mobile Pentium 4: frequenze a 2.4 2.66 2.8 3.06 Ghz
bus 533 Mhz
si speedstep
no funzioni risparmio energetico
no hyper-threading

Pentium 4-M: frequenze fino a 2.5 Ghz
bus 400 Mhz
si speedstep
si funzioni risparmio energetico
no hyper-threading

Pentium-M: (centrino) frequenze da 1.4 a 1.7 Ghz
bus 400 Mhz
si speedstep avanzato
no hyper-threading

se ci sono errori, omissioni o quant'altro segnalatele pls :)

saxmann
12-06-2003, 10:14
Ciao,
non riesco a capire questa nuova diversificazione Intel... :confused:
Non sara il solito modo per constringere i produttori a non mettere CPU desktop su i Note ???

Saxman

akira2002
12-06-2003, 11:05
certo che serve a questo pero se scalda meno, nn ha la placca sopra quindi simile al mobile miglior trasferimento di calore tutto ben venga anche se il mio prossimo notebook mettero un p4 m a 2,5 ora ho un p4 a 3 ghz ma e un fornelletto e me lo vorrei toglere questo portatile

teod
12-06-2003, 11:49
Originally posted by "jukino"

come avrete letto in:

http://news.hwupgrade.it/10160.html

Intel ha presentato altre versioni di cpu pentium 4 x sistemi mobile, e si chiama Mobile Pentium 4.

quindi la situazione ad oggi dovrebbe essere questa:

Mobile Pentium 4: frequenze a 2.4 2.66 2.8 3.06 Ghz
bus 533 Mhz
si speedstep
no funzioni risparmio energetico
no hyper-threading

Pentium 4-M: frequenze fino a 2.5 Ghz
bus 400 Mhz
si speedstep
no hyper-threading

Pentium-M: (centrino) frequenze da 1.4 a 1.7 Ghz
bus 400 Mhz
si speedstep avanzato
no hyper-threading

se ci sono errori, omissioni o quant'altro segnalatele pls :)

Piccole correzioni:
il Mobile Pentium4 avrà l'hyper-threading nei prossimi mesi
I P4-M arrivano fino a 2,6GHz e verso la fine dell'anno sarà dotato di 1MB di cache, molto probabilmente con il bus a 533Mhz.
Il Pentium-M verrà aggiornato alla fine dell'anno e monterà 2MB di cache L2!!!!
Mi sa che Intel sta puntando parecchio sui sistemi mobile, soprattutto perché è un mercato in forte espansione, a differenza di quello desktop che oramai è quasi saturo.
Ciao

mbico
12-06-2003, 12:10
Originally posted by "teod"

Mi sa che Intel sta puntando parecchio sui sistemi mobile, soprattutto perché è un mercato in forte espansione, a differenza di quello desktop che oramai è quasi saturo.
Ciao

non dimenticando i ricavi maggiori che i produttori hanno in questo mondo ...

jukino
12-06-2003, 13:10
Originally posted by "teod"

Piccole correzioni:
il Mobile Pentium4 avrà l'hyper-threading nei prossimi mesi
I P4-M arrivano fino a 2,6GHz e verso la fine dell'anno sarà dotato di 1MB di cache, molto probabilmente con il bus a 533Mhz.
Il Pentium-M verrà aggiornato alla fine dell'anno e monterà 2MB di cache L2!!!!
Ciao

perfetto, quindi mi confermate che la situazione a oggi è proprio quella che ho scritto al'inizio, con l'unica correzione dei P4-M che arrivano a 2.6 anzichè 2.5 Ghz.
c'e' quindi da aspettarsi che i futuri mobile pentium 4, quelli con hyper-threading, avranno una sigla ancora diversa, x distinguerli da quelli di pari frequenza che ne sono sprovvisti... ci saranno quindi ben 4 modelli dedicati al mobile (ed escludendo il celeron!).
certo che questa mossa mi ha colto davvero di sorpresa: ero convinto che con l'arrivo del centrino, intel avrebbe progressivamente abbondonato la linea dei p4, almeno nei notebook... invece tutt'altro, anzi rilancia con nuovi modelli!

teod
12-06-2003, 13:33
Originally posted by "jukino"

perfetto, quindi mi confermate che la situazione a oggi è proprio quella che ho scritto al'inizio, con l'unica correzione dei P4-M che arrivano a 2.6 anzichè 2.5 Ghz.
c'e' quindi da aspettarsi che i futuri mobile pentium 4, quelli con hyper-threading, avranno una sigla ancora diversa, x distinguerli da quelli di pari frequenza che ne sono sprovvisti... ci saranno quindi ben 4 modelli dedicati al mobile (ed escludendo il celeron!).
certo che questa mossa mi ha colto davvero di sorpresa: ero convinto che con l'arrivo del centrino, intel avrebbe progressivamente abbondonato la linea dei p4, almeno nei notebook... invece tutt'altro, anzi rilancia con nuovi modelli!

Vero, Intel produrrà 4 diversi processori mobile (Pentium 4-M, Pentium-M, Celeron Mobile e Mobile P4), ma forse il Celeron Mobile verrà abbandonato, anche perché fa schfo e la produzione costerebbe quanto quella di un mobileP4!!! Credo però che tra mobileP4 con e senza hyperthreading cambierà solo lo stepping e non il nome!
Secondo me è da apprezzare questo sforzo di creare prodotti diversificati, ognuno con la sua fascia di prezzo e di prestazioni; inoltre Intel, a differenza di AMD, sviluppa anche ottimi chipset per i suoi processori Mobile.
Ciao