PDA

View Full Version : Spegnimenti improvvisi e instabilità ... colpa di chi?

Minax79
12-06-2003, 10:33
E' da qualche giorno che il pc fa delle stranezze.

La configurazione è la seguente:

Enermax 330w moddato
Abit Nf-7s 1.2 @200Mhz di bus
Athlon xp 1700+@2200MHz
2x256 Corsair pc3500
Radeon 9700@pro e oltre
ammenicoli vari

Il problema si è per la prima volta presentato qualche giorno fa. Mentre giocavo il pc si è praticamente spento (in realtà sembrava in stand-by). Resettato fisicamente entra in windows tranquillo e continuo a lavorarci senza problemi. Ieri sera è successa la stessa cosa ... però per tre volte (una sola delle quali sotto sforzo). Questa mattina è successo ancora :mad:

Cosa strana tra l'altro è che a questi spegnimenti si è affiancata una generale instabilità ... per tenere infatti la cpu a 2200MHz fino alla settimana scorsa mi ci volevano 1.80v ... stamattina con 1.85 non era stabile con prime95 (mentre ieri sera ha rullato per 5 ore senza dar problemi questa mattina ha retto sì e no 5 minuti).

Il tutto (cpu e gpu) è raffreddato @liquido e comunque la stanza è climatizzata, per cui non penso che il problema sia legato alla temperatura).

Da MBM5 tutte le temperature e i voltaggi sono perfetti, sia in idle che sotto sforzo.

Sul banco degli imputati metterei:

1. Alimentatore (magari sta tirando gli ultimi)
2. mobo
3. cpu
4. ram

Propenderei + per la prima perchè a volte lo spegnimento è a riposo, a volte sotto sforzo (e se ieri ha retto 5h di prime95 non credo ci siano problemi da parte di mobo/cpu/memorie)

Voi che dite? (ho speso giusto ieri 430€ per un router adsl wireless + scheda di rete ... non ho proprio soldi per tentar la sorte cercando di beccare il componente incriminato :cry: )

{SaKuRaGi}
12-06-2003, 11:07
ciao... secondo me al 99% è colpa dell'ali.. sai, con tutta la roba che hai attaccata (specialmente 9700pro) un 330w, seppur enermax, è un pochino poco.. potresti provare a farti prestare un ali più potente (almeno 400w con buoni amperaggi) e vedere se la colpa è proprio sua... così almeno lo compri e vai sul sicuro ^_^ Ciauz!!

IgorNet79
12-06-2003, 11:13
concordo, anche secondo me è l'ali, 330 sono un po pochini

Minax79
12-06-2003, 11:31
Il fatto è che ho questa configurazione da mesi e ha sempre retto bene.

Sto proseguendo con le prove. Ho abbassato la frequenza della cpu a 2100MHz ... frequenza a cui una volta era stabile a 1.75v. Ora ne vuole 1.80v con nelle peggiore delle ipotesi 4°C in più di temperatura sotto sforzo.

Più che l'alimentatore sembra che la cpu si sia fiaccata (i voltaggi come detto sono sempre stabili). Proverò a cambiare ali (pensavo per non spendere una follia ad un chieftec pfc da 420w ... gli antec costano un po' troppo). Mal che vada lo metto sul pc di mio padre che ha un 300w che scalda come un fornelletto.

Ramon77
12-06-2003, 12:22
Originally posted by "Minax79"

Sto proseguendo con le prove. Ho abbassato la frequenza della cpu a 2100MHz ... frequenza a cui una volta era stabile a 1.75v. Ora ne vuole 1.80v con nelle peggiore delle ipotesi 4°C in più di temperatura sotto sforzo.

Più che l'alimentatore sembra che la cpu si sia fiaccata (i voltaggi come detto sono sempre stabili). Proverò a cambiare ali (pensavo per non spendere una follia ad un chieftec pfc da 420w ... gli antec costano un po' troppo). Mal che vada lo metto sul pc di mio padre che ha un 300w che scalda come un fornelletto.

Nn è l'ali...assolutamente no...E' il caldo: solo il caldo, niente più. Ma ti par poco far funzionare un pc (cpu, ali, ram, insomma tutto!) nelle stesse condizioni di un mese fa con una differenza, ormai, di 10° di temperatura ambiente? :D

Mister Metal
12-06-2003, 12:48
Originally posted by "Minax79"

Puo' essere l'ali perche io con l'enermax moddato raggiungo benino i 2500
con un'altro enermax lo stesso modello non moddato i 2500 neppure li toccavo. :mc:

SEMBRA tantissime volte che la colpa sia della cpu ma in realta'... ;)

Minax79
12-06-2003, 14:05
Nn è l'ali...assolutamente no...E' il caldo: solo il caldo, niente più. Ma ti par poco far funzionare un pc (cpu, ali, ram, insomma tutto!) nelle stesse condizioni di un mese fa con una differenza, ormai, di 10° di temperatura ambiente?

Il fatto è che con il liquido delle temperature esterne te ne puoi "relativamente" fregare. Rispetto a febbraio quando l'ho installato la temperatura della cpu sotto sforzo sarà cresciuta al massimo di 6-7 gradi.

L'instabilità che ho non si presenta comunque quando si raggiunge una certa temperatura, anzi, di solito o si spegne subito oppure non lo fa più anche se lo metto sotto sforzo per ore.

Le parti non raffreddate a liquido non sembrano essere la fonte dei problemi (non devo aumentare il vdimm o il vchipset ... ma solo il vcore, quindi il problema sembrerebbe limitato alla cpu o all'alimentatore ... o forse alla mobo)

Proverò cmq a a cambiare alimentatore. Qualche suggerimento? (attorno ai 400-450w ... e che non sia rumoroso)