View Full Version : Sapphire 9800PRO e 9800PRO Built by Ati: SONO IDENTICHE?!?
thegladiator
12-06-2003, 09:30
Scusate ma controllate le immagini ai link sotto. Possibile che le Sapphire siano in pratica le "Built by Ati" distribuite qui in Europa? Se osservate bene le immagini noterete che corrispondono anche nei minimi particolari...
Magari lo sapevate già tutti (nel qualcaso sono ben accetti gli "sbeffeggi"... :p :D)...vabè, io sono rimasto sorpreso!! :eek:
Ciao. :)
http://www.ati.com/designpartners/media/images/R9800PRO_BOARD_SIL_lg.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/860/sapphire_s.jpg
ma la 1° immagine è piccolissima :eek: :eek: :eek:
thegladiator
12-06-2003, 09:40
Originally posted by "dieg"
ma la 1° immagine è piccolissima :eek: :eek: :eek:
Corretta... ;)
nella 1° non ci sono i dissini piccoli sui chip :D :sofico: (comunque sembrano uguali) :D
ShadowMan
12-06-2003, 10:31
Anche secondo me sono identiche tranne che per quei dissipatori.
Cmq anche per le 9500Pro si sono verificati diversi casi dove ti compravi una Sapphire e ti ritrovavi con una BbyATi.
ciao.
thegladiator
12-06-2003, 10:34
Unica differenza, trascurabile, quel che conta è il PCB e i componenti che sembrano identici...
Originally posted by "ShadowMan"
Anche secondo me sono identiche tranne che per quei dissipatori.
Cmq anche per le 9500Pro si sono verificati diversi casi dove ti compravi una Sapphire e ti ritrovavi con una BbyATi.
ciao.
(la mia) non l'ho ancora capito se è una bba, però ciao..... :eek: :D
REPERGOGIAN
12-06-2003, 18:43
(la mia) non l'ho ancora capito se è una bba, però ciao..... :eek: :D
le bba hanno scritto stampato, sul pcb rosso, vicino all'attacco agp
"complied with canadian"
:D
si lo so (c'è scritto ;) ) c'è anche l'adesivo ati rosso e bianco sul pcb e sulla ventola ;)
Hanamichi
12-06-2003, 20:30
si lo so (c'è scritto ;) ) c'è anche l'adesivo ati rosso e bianco sul pcb e sulla ventola ;)
io nn c'e l'ho...
cmq le sapphire 9700 erano diverse dalle BBA...tranne rari casi in cui finivano i PCB
ma è mai successa una cosa del genere? che un produttore vendeva così tante schede che doveva prendere PCB da altre marche? :O
Originally posted by "Hanamichi"
io nn c'e l'ho...
cmq le sapphire 9700 erano diverse dalle BBA...tranne rari casi in cui finivano i PCB
ma è mai successa una cosa del genere? che un produttore vendeva così tante schede che doveva prendere PCB da altre marche? :O
si (se la mia è una vera bba ne è la conferma) ;)
Hanamichi
12-06-2003, 20:56
si (se la mia è una vera bba ne è la conferma) ;)
dicevo oltre alla radeon 9700! :p
dicevo oltre alla radeon 9700! :p
infatti la mia è una 9500Pro :p
Hanamichi
12-06-2003, 21:05
infatti la mia è una 9500Pro :p
un giorno tu mi farai impazzireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :mad: :eek: :cry:
un giorno tu mi farai impazzireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :mad: :eek: :cry:
:eek: :D :D :D :D :sofico:
thegladiator
13-06-2003, 09:15
ALLORA LA MIA SAPPHIRE 9800 PRO E' UNA BBA!!!!!
1) Ha l'adesivo ATI sulla ventola e sul PCB, vicino al molex di alimentazione supplementare
2) Ha la scritta "complies with Canadian"
...giusto??? :eek:
nn per rovinare la festa a qualcuno , ma anch'io ho quella scritta....ma nessun adesivo ATi e più che altro dissipatore originale SaPphire.. :rolleyes: :rolleyes:
thegladiator
13-06-2003, 11:11
Originally posted by "seccio"
nn per rovinare la festa a qualcuno , ma anch'io ho quella scritta....ma nessun adesivo ATi e più che altro dissipatore originale SaPphire.. :rolleyes: :rolleyes:
Non ho capito...stai confermando in parte ciò che è stato detto: se non hai l'adesivo ATI vicino al molex e neanche quello sulla ventola (io li ho entrambi) non hai una BBA. I dissipatori Sapphire e BBA sono identici...ma le hai viste le foto?
Originally posted by "thegladiator"
Non ho capito...stai confermando in parte ciò che è stato detto: se non hai l'adesivo ATI vicino al molex e neanche quello sulla ventola (io li ho entrambi) non hai una BBA. I dissipatori Sapphire e BBA sono identici...ma le hai viste le foto?
si che le ho viste le foto, ma se leggi dalla mia signature potrai capire che io mi riferivo al discorso della scritta "complied with canadian" tirato fuori da Dieg , Hana e REPERGOGIAN sulle 9700 e 9500PRO..tutto qua.
Tutto per dire che nn è detto che se ha quella scritta, se ha il dissi uguale , se ha l'adesivo(un mio amico su una 9700pro ha l'adesivo ATi e il dissi Sapphire) è per forza una BBA......idem suppongo per la 9800....
Visto che cmq le 9700-9800 sembrano praticamente identiche fatico a credere che una abbia in sè componenti più scarsi(PBA) di un'altra(BBA)...secondo me, l'unica reale differenza poi in fin dei conti è la scatola....
poi nn è che solo un'ipotesi...che resterà tale finchè qualcuno nn spiega quale sia la reale differenza...su queste schede che almeno a me sembrano davvero tutte identiche.
Hanamichi
13-06-2003, 11:36
Originally posted by "seccio"
si che le ho viste le foto, ma se leggi dalla mia signature potrai capire che io mi riferivo al discorso della scritta "complied with canadian" tirato fuori da Dieg , Hana e REPERGOGIAN sulle 9700 e 9500PRO..tutto qua.
Tutto per dire che nn è detto che se ha quella scritta, se ha il dissi uguale , se ha l'adesivo(un mio amico su una 9700pro ha l'adesivo ATi e il dissi Sapphire) è per forza una BBA......idem suppongo per la 9800....
Visto che cmq le 9700-9800 sembrano praticamente identiche fatico a credere che una abbia in sè componenti più scarsi(PBA) di un'altra(BBA)...secondo me, l'unica reale differenza poi in fin dei conti è la scatola....
poi nn è solo un'ipotesi...che resterà tale finchè qualcuno nn spiega quale sia la reale differenza...su queste schede che almeno a me sembrano davvero tutte identiche.
realmente tutte identiche... è qui che sbagli...la BBA ha le ram della samsung e le sapphire nere (che dovrebbe essere il PCB della sapphire originale) ha delle ram completamente diverse da una BBA... ;)
e ok hai ragione, come è anche vero che le Hercules 9500pro montano regolarmente delle 3.0ns....
ma dire che se ha la scritta se ha il dissipatore uguale, se ha l'adesivo...allora è una BBA fatico a crederlo...
nn saprei poi da dove o da cosa si può capire (al di là del caso della 9700PRO)....
forse dal BIOS? io ce l'ho così....
le schede della Gigabyte hanno messo il loro marchio(come produttore)...nn so le altre marche, ma suppongo Hercules sicuramente....Sapphire...bohh....hana, tu hai una Sapphire? dacci un'occhio..
Hanamichi
13-06-2003, 11:49
il mio bios è uguale al tuo...
cmq sul fatto delle BBA...
può darsi che visto le altissime vendite dell'R300 le case produttrici(sapphire,hercules ect ect) abbiano finito i PCB e visto l'enorme richiesta abbiano dovuto chiedere direttamente ad ati i loro PCB! :confused:
thegladiator
13-06-2003, 12:09
realmente tutte identiche... è qui che sbagli...la BBA ha le ram della samsung e le sapphire nere (che dovrebbe essere il PCB della sapphire originale) ha delle ram completamente diverse da una BBA... ;)
Altro elemento che conferma la mia ipotesi: la mia 9800PRO ha l'adesivo ATI sul PCB, la ventola con l'adesivo ATI, la scritta "complies... (anche se a questo punto penso non conti) e le ram Samsung. Ulteriore conferma se mi dici che le Sapphire dovrebbero avere il PCB nero. Evidentemente sono rimasti a corto di schede e hanno cominciato a mettere nelle retail Sapphire le BBA. Mi sembra logico come ragionamento. Troppe coincidenze e troppo identiche per non essere così... :)
Hanamichi
13-06-2003, 12:14
Originally posted by "thegladiator"
Altro elemento che conferma la mia ipotesi: la mia 9800PRO ha l'adesivo ATI sul PCB, la ventola con l'adesivo ATI, la scritta "complies... (anche se a questo punto penso non conti) e le ram Samsung. Ulteriore conferma se mi dici che le Sapphire dovrebbero avere il PCB nero. Evidentemente sono rimasti a corto di schede e hanno cominciato a mettere nelle retail Sapphire le BBA. Mi sembra logico come ragionamento. Troppe coincidenze e troppo identiche per non essere così... :)
ehm io stavo parlando della 9700PRO...la 9800PRO della sapphire mi sembra costruita sulla base delle BBA :sofico:
thegladiator
13-06-2003, 12:53
ehm io stavo parlando della 9700PRO...la 9800PRO della sapphire mi sembra costruita sulla base delle BBA :sofico:
...opsss! :D :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.