PDA

View Full Version : "STUPRATA" LA CPU... ^__^

TechnoPhil
12-06-2003, 09:06
Ieri sera:

-2 ore e mezza (quasi) di codifica video con TMpeg (cpu 100%);

-Ascolto musica con winamp + effetti grafici (cpu 40% circa);

-masterizzazione dvd a 4x (cpu 7% circa);

-trasferimento files nel mini disc Sony (cpu 5% circa);

-cazzeggiamento su internet.

Tutte queste cose contemporaneamente, senza perdere fluidità nello scorrimento dei menù.

TEMPERATURE:

CPU= MAX 63° MEDIA 61°

MOBO= 34° FISSO

HDDS= 41° FISSO.

Molto buone direi considerando i 30° nella mia stanza (di media :muro: )!!!!

sdfjhgdsjfljwqww
12-06-2003, 11:45
buone?

direi ottime!

ma hai postato per pavoneggiarti?? :sofico:

Supersubway
12-06-2003, 11:51
vuol dire che ha un sistema efficiente riguardo al raffreddamento

lombardp
12-06-2003, 11:53
Originally posted by "TechnoPhil"

Ieri sera:

Occupazione complessiva della CPU 152% circa (100+40+7+5), hai un dual processor?

UB
12-06-2003, 12:17
sono ottime considerando che la tua scheda madre scazza di almeno 15°...

sslazio
12-06-2003, 12:23

Ieri sera:

Tutte queste cose contemporaneamente, senza perdere fluidità nello scorrimento dei menù.

TEMPERATURE:

CPU= MAX 63° MEDIA 61°

MOBO= 34° FISSO

HDDS= 41° FISSO.

sti P4 scaldano un fottio altro che, scalda meno la mia dual processor e assorbono più corrente della dual è incredibile.
Comunque c'è soddisfazione a vedere la CPU da 2.4@3.01 con il bus a 1ghz tutto a vcore di default anzi in pratica downvoltato visto che la mobo gli eroga 1.488 invece di 1.525.
Detto francamente però meglio la mia dual in tutto. :D

AnonimoVeneziano
12-06-2003, 12:42
Ho aggiunto una Sunon 120x120 , più una CHieftech 120x120 al mio case e sto a

56° CPU

43° MOBO

con un SLK 800 montato bene, temperatura penso qualcosa in + di 30 (nel corridoio dove sta camera mia ci sono 28° , passando in camera mia si sente un bello sbalzo... ) , tutto questo con MPRIME a PALLA da 2 ora con un Athlon XP 2400+ @ 2180 Mhz Vcore 1,725 :cry: voglio l'inverno :cry:

Ciao

TechnoPhil
12-06-2003, 12:45
Non ho postato x pavoneggiarmi.... :muro:

era solo a livello informativo!!! :cry:

in sostanza ho notato che col "caldo estivo" aumentano più che altro le temp in idle, e non quelle di full load....
Qualcuno è nelle mie stesse condizioni???

:D

pompone
12-06-2003, 12:57
Be' io vado a liquido e non ho molti sbalzi ti temp tra idle e full load, la cosa che noto è che con questo caldo (33° in camera ieri sera) la temperatura parte bassa per poi alzarsi progressivamente fino ai 40/41° anche con pc in IDLE (naturalmente più lentamente che facendolo lavorare), ma poi anche se metto su un file da 2GB da convertire con TMPGenc e lavora a manetta per 1/2 ore la temperatura resta li.
L'unica temperatura che continua a salire è quella del mio cervello ;) e dei mie maroni :D .

Ciauzz.

TechnoPhil
12-06-2003, 13:05
Originally posted by "pompone"

Be' io vado a liquido e non ho molti sbalzi ti temp tra idle e full load, la cosa che noto è che con questo caldo (33° in camera ieri sera) la temperatura parte bassa per poi alzarsi progressivamente fino ai 40/41° anche con pc in IDLE (naturalmente più lentamente che facendolo lavorare), ma poi anche se metto su un file da 2GB da convertire con TMPGenc e lavora a manetta per 1/2 ore la temperatura resta li.
L'unica temperatura che continua a salire è quella del mio cervello ;) e dei mie maroni :D .

Ciauzz.

Esatto!!! :D

x me è la stessa cosa!!! (sia x la temp del pc che dei ma@@@i)!!! :D

sdfjhgdsjfljwqww
12-06-2003, 16:23

Non ho postato x pavoneggiarmi.... :muro:

era solo a livello informativo!!! :cry:

in sostanza ho notato che col "caldo estivo" aumentano più che altro le temp in idle, e non quelle di full load....
Qualcuno è nelle mie stesse condizioni???

eddai che scherzavo!! http://digilander.libero.it/jurada2003/ciappa.gif

JAN THE LAST
13-06-2003, 01:52
Originally posted by "sslazio"

sti P4 scaldano un fottio altro che, scalda meno la mia dual processor e assorbono più corrente della dual è incredibile...
Ma come fai a dire queste idiozie? :muro:
Com'è possibile che un solo P4, che può assorbire, se overcloccato ed overvoltato di brutto, (anche se ov-are molto sui P4 nn serve a niente), richieda + assorbimento di 2 Xp?

Un P4 potrà assorbire, esagerando alla grande, 90W, mentre una coppia di Xp avrà un assorbimento che non può essere inferiore a 100W, nel caso di cpu come le tue che, overcloccate a 1900 Mhz, dovrebbero attestarsi a circa 110W, dal momento che aumentando la freq, aumenta anche il carico richiesto e la temperatura sviluppata. inoltre, lo scaldare di + non è necessariamente sinonimo di consumare di +, eh? ;)
Ma quante cazzate dici, solo x difendere Amd, anche in thread dove non c'è nessuna faziosità? :sofico: :mc:
Fosse la prima volta, ma per te è la regola, quando si parla di Amd vs. Intel. Bell'esempio dai a chi non ha esperienza e cerca di apprendere dal forum! :confused:

TechnoPhil
13-06-2003, 08:26
:(

Magazziniere
13-06-2003, 08:45
Cmq piv a parte...l'hd invece non se l'è passata bene... :rolleyes:

sslazio
13-06-2003, 08:59
Originally posted by "JAN THE LAST"

Ma come fai a dire queste idiozie? :muro:
Com'è possibile che un solo P4, che può assorbire, se overcloccato ed overvoltato di brutto, (anche se ov-are molto sui P4 nn serve a niente), richieda + assorbimento di 2 Xp?

Un P4 potrà assorbire, esagerando alla grande, 90W, mentre una coppia di Xp avrà un assorbimento che non può essere inferiore a 100W, nel caso di cpu come le tue che, overcloccate a 1900 Mhz, dovrebbero attestarsi a circa 110W, dal momento che aumentando la freq, aumenta anche il carico richiesto e la temperatura sviluppata. inoltre, lo scaldare di + non è necessariamente sinonimo di consumare di +, eh? ;)
Ma quante cazzate dici, solo x difendere Amd, anche in thread dove non c'è nessuna faziosità? :sofico: :mc:
Fosse la prima volta, ma per te è la regola, quando si parla di Amd vs. Intel. Bell'esempio dai a chi non ha esperienza e cerca di apprendere dal forum! :confused:

Mi dispiace Jan ma mi sembra che te stia esagerando.
Io ti dico quello che vedo dalla misurazione dell'assorbimento di corrente e dalle temperature del bios.
1 alimentatori Leadman 550w Nella mia dual le cpu variano da 39 a 47-49 gradi al massimo e ho 2 cpu montate nel case, la corrente sui +12 stà a 11.95, quella sui +3.3 sballa in continuazione tra i 3.1 e i 3.8, la corrente alle cpu è regolare.
Sul P4 stesso ali la temperatura sta in idle a 56 gradi in carico 60, il +12 scende a 11.25 :eek: , il 3.3 sballa da 2.9 a 3.9 :eek: , il voltaggio cpu è più basso di 0.5 rispetto a quello scelto da bios.
Io non difendo nessuno le ho entrambe le configurazione, sarebbe meglio che leggessi prima di dare fiato alle trombe..... ;)

bertoz85
13-06-2003, 10:18
bhè, anche tu però non puoi basarti e fare delle misurazioni "precise" di consumo, solo vedendo degli sbalzi "imprecisi" della corrente in un'alimentatore.

chi t'ha detto che la mobo non consuma di persè + corrente.
chi t'ha detto che 0,3 volt facciano la differenza.
chi t'ha detto che non siano intervenute cause esterne.

e poi, se cala il voltaggio,non vuol dire mica che è sotto sforzo.
ti ricordo che per avere Watt devi fare Ampere * Volt, e quindi dovresti sapere anche gli ampere utilizzati per trovare il wattaggio preciso.

capito???

sslazio
13-06-2003, 10:30
Originally posted by "bertoz85"

bhè, anche tu però non puoi basarti e fare delle misurazioni "precise" di consumo, solo vedendo degli sbalzi "imprecisi" della corrente in un'alimentatore.

chi t'ha detto che la mobo non consuma di persè + corrente.
chi t'ha detto che 0,3 volt facciano la differenza.
chi t'ha detto che non siano intervenute cause esterne.

e poi, se cala il voltaggio,non vuol dire mica che è sotto sforzo.
ti ricordo che per avere Watt devi fare Ampere * Volt, e quindi dovresti sapere anche gli ampere utilizzati per trovare il wattaggio preciso.

capito???

Bhè al mio paesello se la mia macchina fa 30 KM con un litro e la tua fa 5km con un litro significa che la tua consuma di più.
Se al tuo le cose sono diverse il mondo resta bello lo stesso perchè vario.
Del resto possono essere intervenute cause esterne come dici te, che ne sò magari mia madre ha attaccato la lavatrice al mio leadman oppure ho un P4 sfigato che sta a 60 gradi con 4 ventole nel case e che ha bisogno di più corrente del normale per funzionare.
Fatto stà che stesso ali sulla MSI K7DMaster i +12 stanno a 11.95, sulla IC7 stanno 11.25.

sslazio
13-06-2003, 10:40
aggiungo che aumentando il clock degli XP da 1600+ a 1900+ i +12 sono scesi a 11.95 altrimenti erano a 12.05, evidentemente l'assorbimento di corrente aumenta all'aumentare del clock della cpu.

JAN THE LAST
13-06-2003, 11:12

Mi dispiace Jan ma mi sembra che te stia esagerando.
Io ti dico quello che vedo dalla misurazione dell'assorbimento di corrente e dalle temperature del bios.
1 alimentatori Leadman 550w Nella mia dual le cpu variano da 39 a 47-49 gradi al massimo e ho 2 cpu montate nel case, la corrente sui +12 stà a 11.95, quella sui +3.3 sballa in continuazione tra i 3.1 e i 3.8, la corrente alle cpu è regolare.
Sul P4 stesso ali la temperatura sta in idle a 56 gradi in carico 60, il +12 scende a 11.25 :eek: , il 3.3 sballa da 2.9 a 3.9 :eek: , il voltaggio cpu è più basso di 0.5 rispetto a quello scelto da bios.
Io non difendo nessuno le ho entrambe le configurazione, sarebbe meglio che leggessi prima di dare fiato alle trombe..... ;)
Il problema è che ho letto, prima di dare fiato alle trombe e tu nn sei affatto nuovo ad uscite come questa. ;)
Ti faccio solo 1 domanda: il Leadman da 550w che hai sulla dual è lo stesso che hai provato sul P4? Se la risposta è sì, ti dico che non è possibile; se la risposta è no, e cioè l'ali è un altro Leadman da 550W è possibile che uno renda meno dell'altro. Inolte i datasheets delle cpu nn li ho scritti io, ma i costruttori dei processori, quindi è + probabile che strippino gli strumenti di misura del bios delle tue mobo, piuttosto che si siano sbagliati Amd ed Intel a definire le caratteristiche dei loro prodotti.
Ultima cosa: come fai ad avere un voltaggio della cpu di 0,5V + basso di quello scelto da bios? (significherebbe che per avere 1.7V di core devi impostare 2.2 :eek: !)

Saluti :)

Athlon
13-06-2003, 12:12
Valutare il consumo guardando i soli voltaggi non e' corretto.

Inoltre c'e' da considerare il PICCOLO particolare che le mainboard P4 utilizzano per alimentarsi il +12 mentre le mainboard Athlon utilizzano il +5/+3,3.

Passando da un sistama all' altro e' ovvio che l'alimentatore reagisca in maniera diversa.

Se servono un po' di dati elettrici sulle CPU li trovate qui
http://users.erols.com/chare/elec.htm

Athlon
13-06-2003, 12:15
Dimenticavo , nel caso di CPU overclockate con Vcore default il consumo e' praticamente identico a quello del modello della frequenza ragiunta.

Es un 500@700 con Vcore default consuma in maniera identica ad un 700 nativo con lo stesso Vcore.

Thunder01
13-06-2003, 12:17
io in full load sono a 59 gradi...colpa di questo caldo asfissiante...

ma sabato faccio un bel buco dietro al case e ci piazzo una 6x6 della coolermaster da 6800 rpm e 37 cfm ;)

voglio proprio vedere se non riesco a tornare giu...

a case aperto sono sui 45... :rolleyes:

sslazio
13-06-2003, 12:23

Il problema è che ho letto, prima di dare fiato alle trombe e tu nn sei affatto nuovo ad uscite come questa. ;)
Ti faccio solo 1 domanda: il Leadman da 550w che hai sulla dual è lo stesso che hai provato sul P4? Se la risposta è sì, ti dico che non è possibile; se la risposta è no, e cioè l'ali è un altro Leadman da 550W è possibile che uno renda meno dell'altro. Inolte i datasheets delle cpu nn li ho scritti io, ma i costruttori dei processori, quindi è + probabile che strippino gli strumenti di misura del bios delle tue mobo, piuttosto che si siano sbagliati Amd ed Intel a definire le caratteristiche dei loro prodotti.
Ultima cosa: come fai ad avere un voltaggio della cpu di 0,5V + basso di quello scelto da bios? (significherebbe che per avere 1.7V di core devi impostare 2.2 :eek: !)

Saluti :)

l'ali l'ho girato su entrambe le piattaforme ovviamente, sono entrambe leadman ed hanno risultati identici proprio per paura che uno dei 2 fosse rotto ma così non era, evidentemente non è così impossibile come credi.
per quanto riguarda i datasheet sappi che Intel ha la cattiva abitudine di indicare solo il consumo medio delle proprie cpu e non quello massimo come fa AMD, quindi aspettati pure 100W e passa da un P4 3ghz.
Il voltaggio di 0.5 + basso me lo da il rilevamento da bios, infatti la mia cpu è di default 1.525 mentre in realtà dal monitor di sistema del Bios, da CPUz, da Sandra e da hardware monitor rilevo un voltaggio osciallante tra 1.472-1.488.
saluti :)

sslazio
13-06-2003, 12:25
Originally posted by "Athlon"

Valutare il consumo guardando i soli voltaggi non e' corretto.

Inoltre c'e' da considerare il PICCOLO particolare che le mainboard P4 utilizzano per alimentarsi il +12 mentre le mainboard Athlon utilizzano il +5/+3,3.

Passando da un sistama all' altro e' ovvio che l'alimentatore reagisca in maniera diversa.

Se servono un po' di dati elettrici sulle CPU li trovate qui
http://users.erols.com/chare/elec.htm

Athlon la mia mobo per AMD ha anche l'alimentazione dai +12 come le mobo P4.
Comunque è verissimo quello che dici, gli amd ciucciano +volt sui +5 mentre a quanto pare i P4 prosciugano i +12 visto che mi stressa il leadman più di 2 XP 1900+ insieme.
Ciao :)

JAN THE LAST
13-06-2003, 17:36

l'ali l'ho girato su entrambe le piattaforme ovviamente, sono entrambe leadman ed hanno risultati identici proprio per paura che uno dei 2 fosse rotto ma così non era, evidentemente non è così impossibile come credi.
per quanto riguarda i datasheet sappi che Intel ha la cattiva abitudine di indicare solo il consumo medio delle proprie cpu e non quello massimo come fa AMD, quindi aspettati pure 100W e passa da un P4 3ghz.
Il voltaggio di 0.5 + basso me lo da il rilevamento da bios, infatti la mia cpu è di default 1.525 mentre in realtà dal monitor di sistema del Bios, da CPUz, da Sandra e da hardware monitor rilevo un voltaggio osciallante tra 1.472-1.488.
saluti :)
Ah! Allora la differenza è di 0.05V e non di 0.5! :D
Poi, anche ammettendo che il P4@3 Ghz "ciucci" 100 W di picco, questi sono i dati relativi all'Xp 1900, tratti dalle tabelle di Erols linkate da Athlon:

Athlon MP-1600+
(1.4GHz Palomino) 1.75V
(1.7V~1.8V) 2.1V -- -- 35.9A 56.3W 62.8W 95° C

Il primo dato contenente l'unità di misura W è il consumo tipico, il secondo è quello max; il tutto, ovviamente, da moltiplicare per 2, il che fa 112.6W di consumo tipico e 125.6 di massimo per una coppia di Xp 1600+@1900+

Lodevole tentativo di :mc: , ma nn ci siamo ancora! ;) :D

sslazio
16-06-2003, 08:50

Ah! Allora la differenza è di 0.05V e non di 0.5! :D
Poi, anche ammettendo che il P4@3 Ghz "ciucci" 100 W di picco, questi sono i dati relativi all'Xp 1900, tratti dalle tabelle di Erols linkate da Athlon:

Athlon MP-1600+
(1.4GHz Palomino) 1.75V
(1.7V~1.8V) 2.1V -- -- 35.9A 56.3W 62.8W 95° C

Il primo dato contenente l'unità di misura W è il consumo tipico, il secondo è quello max; il tutto, ovviamente, da moltiplicare per 2, il che fa 112.6W di consumo tipico e 125.6 di massimo per una coppia di Xp 1600+@1900+

Lodevole tentativo di :mc: , ma nn ci siamo ancora! ;) :D

Jan lodevole o no ho sappi che l'ali ieri mi stava sui +12 a 11.37v!!!!! :eek: , sti P4 ciucciano come delle minicouper S più degli Atolli che per altro ho a 18 micron, questo è quanto.

bertoz85
16-06-2003, 09:27
bha... comunque continuo a dire che secondo me non ci si può affidare al voltaggio erogato da un ali per sapere quanto consuma una CPU.

se avessi il testerr potresti effettuare dei test + precisi.

x la cronaca: xp 2400+ tb
+vCore: 1.68V
+3.3: 3.07V
+5: 4.92V
+12: 12.34V
-12: -12.36V
-5: -7.71V (qui ovviamente c'è un errore)
+5VSB: 5.27V
vBAT: 3.09V

misurati con speedfan
alimentatore sunny technologies 300 watt per P4 (anche se ho un athlon...)

TechnoPhil
16-06-2003, 09:52
Ragazzi se avete degli alimentatori buoni non preoccupatevi dei voltaggi!!!! :muro:

Le mobo scazzano a rilevarli.

TechnoPhil
20-06-2003, 08:14

Ieri sera:

TEMPERATURE:

CPU= MAX 63° MEDIA 61°

MOBO= 34° FISSO

HDDS= 41° FISSO.

Ripetuto lo stesso esperimento col dissy di un amico, Cooler Master Fujiyama.

Asus Probe segna 10° in meno di media rispetto al dissy Intel.

Risultaato eccellente, con sti caldi poi!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D