View Full Version : Un FTP sicuro sul WEB?
Ho bisogno di abilitare il servizio FTP su di un server web per consentirmi di modificare il sito e per accedere a documenti (anche riservati).
Cosa mi consigliate di usare? Di quello di default della Microsoft mi fido? L'ultima versione di Serv-U è sicura?
a me serv-u funziona bene! :cool:
allmaster
13-06-2003, 12:57
concordo
Confermo l'ottimo Serv-U :p
merita un'occhiata anche SlimFTPd , leggerissimo e con tutte le carte in regola...
unica pecca (o pregio a seconda dei gusti :cool: ) la configurazione completamente a 1/2 file di testo (file .conf in stile Linux per intenderci) e l'assoluta mancanza di un'interfaccia grafica...
Ricorda molto da vicino il proFTPd dei sistemi Linux
Se serve lo trovate qui (http://www.whitsoftdev.com/slimftpd/)
tra i documenti ci saranno perizie giurate che non devono essere divulgate e, per quanto ho capito le password saranno in chiaro. c'è modo di usare connessioni protette?
Serv-U supporta connessioni SSL e TLS, quindi direi che sei a posto.
ma serve un client ftp particolare per connettersi in ssl o tls o posso usare anche IE da qualsiasi PC? Sarebbe comodo se chi deve visualizzare i files, lo potesse fare da qualsiasi pc collegato ad internet senza bisogno di ulteriore software :D
non so se IE supporti la cifratura su FTP, come non lo supporta cuteFTP.
Le connessioni cifrate sono supportate dalla versione Pro di CuteFTP e da qualche altro programma.
percentuale di rischio usando serv-u con pass in chiaro?
dimmelo sinceramente, almeno so' di che morte devo morire.
non è il problema di serv-u, ma del fatto che il FTP manda le password il chiaro.
I rischi non posso quantificarteli, in quanto solo che riuscirebbe a "sniffare" le connessione potrebbe scoprire la password.
Se no potresti pensare ad un accesso via HTTPS: ci sono siti in cui devi accedere con nome utente e password per avere la connessione cifrata.
Però non so che altre dritte darti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.