PDA

View Full Version : dual boot stesso sistema -leggere prima poi bannare-

bassmandro
12-06-2003, 03:25
salve a tutti e scusate per il titolo ma visto l'argomento...
la mia domanda è la seguente:
posso installare sulla stessa macchina 2 versioni dello STESSO sistema operativo?
non quindi win98 con win2000 o windows for workgroup con winXP ;-)
ma proprio due, nel mio caso, win2000?
Il motivo è presto detto: vorrei avere UNA versione completa di tutto (compreso IIS, Apache e tutta una serie di servizi in background per la gestione di un server nonche tutto il mio software) eUNA versione esclusivamente rivolta alla composizione e registrazione audio.

Sintetizzando all'avvio dovrebbe uscire:
win 98 (per i giochi ;-)
win2000 pro
win2000 Audio

è possibile tutto ciò?
e se si come?
scusate se avete già trattato la questione (io non sono riuscito a trovarla però)

x il moderatore se esiste già un tread a riguardo bannami pure (non mi offendo)ma per favore indicami la via...
grazie
ciao

lombardp
12-06-2003, 07:26
Forse non c'è modo di avere due Windows 2000 in modo canonico, però io prenderei in considerazione queste possibilità:

1. Hard disk estraibile e 2 hard disk, con un Windows 2000 su ciascuno. (soluzione costosa, ma perfetta)

2. VMWARE per installare il Windows2000 del web server in una macchina virtuale emulata. (meno costosa, però la macchina emulata ha prestazioni sensibilmente minori).

3. Metti WinXP per una cosa e Win2k per l'altra.

Commander
12-06-2003, 08:13
Nessun problema per avere 2 partizioni (indipendenti) con installato 2 versioni (intendo come tipologia di software abbinati) di win2000.

Io sono arrivato ad averne 3.

Comunque , in linea di max, devi impostare le partizioni di boot entro i primi 8 Gb del tuo disco

Ad esempio: crei una partizione di 4 Gb e installi la prima versione di win2000.
Ne crei un'altra sulla quale installi la seconda versione, rimanendo nei restanti 4 Gb.

(meglio usare, per queste cose un software come partition magic, veramente intuitivo).

Per quanto riguarda i software allegati ti consiglio di creare una partizione per ogni "versione".

Quindi , con questa modalitá ti troverai con 4 partizioni (1 , alternativamente sara' invisibile, dipendendo da quale dei 2 win200 vuoi usare al boot).

Spero di non averti confuso. Al momento non ho link specifici su spiegazioni con immagini.

Ciao

MarcoM
12-06-2003, 18:09
Si può fare tranquillamente. Personalmente ho un XP per lavorare, un XP per giocare, un W98 per giochi un po' più vecchiotti e un bel Linux (per non far torto a nessuno :D )
Occorrono solo gli strumenti adatti cioè programmi come Partition Magic e Boot Magic o software similare e, ovviamente, sapere ciò che si sta facendo.