PDA

View Full Version : Problema con sblive 5.1 + sintoampli con decoder dd e dts

Jestas_SD
12-06-2003, 02:44
Visto che su NG (e anche su un altro forum, per il momento) nessuno mi risponde, provo qui (mi sono dovuto pure creare un account apposta dato che il precedente non ricordo che username avevo.. azz.. magari con la scusa comincio a frequentare 'ste parti :) ), ecco il mio problema (perdonate il penoso copy& paste ma non mi va di riscrivere daccapo.

Ho un problema con il mio impianto ht collegato al pc da
quando ho messo winxp. Premetto che ho i driver per xp aggiornati dal sito
soundblaster.com, ho windows completamene aggiornato, e ho provato sia il
player ati (in dotazione con la scheda radeon di ultima generazione che ho
preso da poco) che powerdvd 4 xp, e il problema è il medesimo. Ovvero,
quando seleziono l'uscita digitale nei parametri audio del player, il
receiver mi rimane in dolby pro-logic, e tutto quello che sento
dall'impianto è un rumore piuttosto alto ma scostante (tipo elica
d'elicottero distorta, fortuna che avevo il volume bassissimo quando ho
provato altrimenti avrei bucato qualche cassa sicuramente...). Aggiungo che
apparte questo non ho problemi di sorta, l'uscita funziona perchè il segnale
dolby pro-logic regolare funziona benissimo. Se ad es. metto nelle opzioni
del surround mixer la decodifica ac3, il segnale mi arriva regolarmente (ma
chiaramente non multicanale). Quindi sono portato a pensare che sia un
problema software... Tanto è vero che fra le opzioni dell'ati player non ho
spdif ma "cyberlink" qualcosa, il che mi insospettisce...

Sto parlando dell'uscita digitale ottica, non coassiale, e ribadisco che
funziona regolarmente per il segnale dolby pro logic, è il dolby digital
(non ho provato ancora dts, ma dubito) che non va, è come se qualcosa nel
pass-through del software non funzionasse (dubito che sia il decoder
dell'ampli, fino a pochi giorni fa con win98 funzionava!). Consigli?
Grazie dell'aiuto!

TrusterDesa
13-06-2003, 10:25
ste parti sono LE MIGLIORI PARTI...........senza ombra di dubbio HW mitico :D

bhe nn hai detto che impianto HT hai.......io pure se selziono l'uscita digitale fa quello scherzo...ma per il semplice fatto che non l'ho collegato li l'impianto.......quei rumori in genere sono provocati dall'amplificatore (dell'impianto) te lo fa anche quando stacchi i jack dalla scheda?prova....

Jestas_SD
13-06-2003, 15:41
Ho un sintoampli techncs sa-dx940 e n set di casse sony 5.1 , il collegamento funziona perchè riesco a sentire il segnale normale dolby pro logic o stereo, le casse funzionano e anche il collegamento, come ripeto il problema qui è o la mia configurazione software o (spero di no) il decoder dell'ampli che pe rqualche motivo da un giorno all'altro non funziona... Più probabile la prima, ma non saprei proprio.. ho una scheda ati radeon 9700 pro e una sblive 5.1 platinum, collegata all'ampli tramite il live!drive frontale con un cavo ottico. I driver sono quelli aggiornati della creative per windows xp, e anche il decoder dvd e il software sono quelli aggiornati della ati e della cyberllink . Ho provato anche a reinstallare i driver e il software di nuovo, ma non va lo stesso, medesimo problema.

TrusterDesa
13-06-2003, 23:48
bho io trovo lo stesso strano che dal software passi un segnale disturbato o che faccia comandare al sub di eseguire quella frequenza....controlla l'uscita dal mixer creative che sia abilitata o no l'opzione del digital output.........

Jestas_SD
14-06-2003, 02:53
Se intendi l'opzione "solo uscita digitale", quella dovrebbe essere tenuta off, sempre fatto così, cmq ho provato anche on (dovrebbe funzionare lo stesso, solo che non funzionerebbe il normale flusso sulle casse analogiche) ed è uguale. Se intendi qualche altro settaggio che potrei essermi scordato, spiega pure meglio... Thanks :)

Jestas_SD
14-06-2003, 02:54
Cmq non è il sub che genera quel rumore, sono frequenze abbastanza alte (in effetti il paragone con l'elicottero non era azzeccato.. era solo per spiegare che non era un white noise costante)