View Full Version : Conversione da NTSC a PAL
Ragazzi sono disperato :cry: ho degli mpeg in NTSC da convertire in PAL sapete mica un software che lo fa senza rallentarmi l'immagine cioè ho visto che con virtualdubmod cambio il framerate però mica mi diminuisce il numero di fotogrammi legge solo meno fotogrammi per secondo quindi di fatto mi rallenta il video io invece vorrei convertirlo.
Sono disperato :cry: :muro: :cry:
Cuore T\'oro
12-06-2003, 16:36
dovresti usare il virtualdub 1.54 che supporta il cambiamento arbitrario(quasi) del frame rate, dico quasi perchè lo fa solo per frazioni,
cioè potresti passare da 29,97 a 24,75, non proprio a 25.
Video mach è un sw free che supporta la modifica del frame rate.
ho provato con virtualdub ma mi rallenta il fimato cioè non mi fa una conversione reale da quanto vedo.
grazie ciao
scusa ma a che ti serve convertire l'avi in pal?
mi serve per 2 motivi:
1) esco con la pharelia sul tv
2) alcune cose le uso per lavorare i miei video
ciao
davvero non c'è un software che fa questa conversione in modo decente?
ProCoder
aDVanced DV PAL/NTSC Converter (che funziona però solo con file DV)
grazie dio fatto 2 prove con il procoder che purtroppo non ha la possibilità di scalare il video
comunque grazie lo stesso per l'info
:) :)
di scalare? che intendi? se intendi cambiare le dimensioni del video lo può fare
si intendo quello ma non me lo fa. ho visto che c'è il crop ma non me lo scala. tu come fai?
e poi questi video hanno dei problemi strani nel senso che il procoder mi riconosce il video come non interlacciato ma ci sono delle strane seghettature a linee grandi come se i campi fossero invertiti e per toglierle devo deinterlacciare. bho farò ulteriori esperimenti. certo è che se riesco ad usare questi video mi faccio una bel archivio di video storici.
pensa ho trovato un video di 1 ora della marina militare statunitense sulla PRIMA guerra mondiale e poi video anche del 1906.
ciao dio e grazie
Il CROP serve a tagliare l'immagine... per scalare il filmato basta cambiare Width e Height...
Anche se il ProCoder ti rileva il filmato come Non Interlacciato può darsi questo in realtà lo sia. Quindi potresti provare a farglielo vedere come interlacciato. Questo ovviamente se il video è già in formato PAL (720x576) se lo scali per farlo diventare più grande o più piccolo l'interlacciamento anche se presente non "funzionerà" mai.
grazie dio. so che il crop croppa l'immagine ma mi riferivo ad una opzione che c'è nel crop del procoder da selezionare in alto, comunque ho trovato come farlo grazie. Per quanto riguarda l'interlacciatura mi chiedevo perchè salta se scalo l'immagine poichè in teoria scalo entrambi i campi se sono presenti e quindi dovrebbe rimanere no. comunque grazie
ciao
Non so che video stai convertento ma...
avere un video interlacciato vuol dire che in ogni fotogramma ci sono 2 semifotogrammi, uno nelle righe pari e l'altro nelle righe dispari. Se tu scali un video interlacciato perdi la distinsione tra le righe pari e dispari... se fai diventare il video più piccolo perdi delle righe mentre se lo fai diventare più grande il programma "inventa" delle righe per interpolazione... in entrambe i casi non c'è più la netta distinsione righe pari/dispari quindi l'interlacciamento non funziona più...
Se devi scalare il video la cosa migliore e deinterlacciare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.