PDA

View Full Version : Database richiami librerie

DooM1
12-06-2003, 01:56
Ciao a tutti,
mi piacerebbe far diventare questo thread un database con molti richiami di librerie, per vari OS e linguaggi di programmazione.
Io "programmo" (ho messo il termine tra virgolette perchè non è che ne capisca molto :D ) in visual basic, e al momento mi servirebbero i comandi per:
* mandare in standby il monitor, hdisk e PC intero (in winme, 2k, xp e magari anche altri)
* espellere cassettino di un unità ottica (perchè ho il tasto sulla tastiera, ma mi espelle il cassettino del masterizzatore perchè ce l'ho in master, mentre vorrei far uscire il cassettino del lettore CD (unità f:)
* ah dimenticavo, mi serve anche il richiamo per spegnere il computer in winxp/2000. Shutdown.exe fa chiudere windows ma il PC non si spegne automaticamente :( :confused: . Per ora sto usando un comando di getright, e cioè getright /shutdown

Premetto che non so neanche con precisione come si faccia a richiamare una funziona da una libreria ne in visual basic ne in altri linguaggi, quindi vorrei che mi spiegaste anche a fare questo.
L'unica libreria che so richiamare, è per windows 98/me e serve per spegnere il PC, che però in winxp/2000 non funziona, e sarebbe:
c:\windows\rundll32.exe user.exe,exitwindows :D

So cmq che c'è un metodo, diciamo più diretto da usare tramite il codice di un linguaggio di programmazione, tipo include o roba simile.

Ripeto che preferirei che mi forniste istruzioni per visual basic 5, ma se avete istruzioni solo per altri linguaggi, potrebbero cmq servirmi, quindi postatele lo stesso.

Spero che qualcuno mi sappia/voglia/possa aiutare :)

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Ciaux :D ;)

cionci
12-06-2003, 15:40
Vai su www.allapi.net e scarica API-Guide...poi da lì puoi cercare quello che ti serve (ci sono tanti esempi, prova a cercare la prola "eject")....

DooM1
12-06-2003, 16:47
Originally posted by "cionci"

Vai su www.allapi.net e scarica API-Guide...poi da lì puoi cercare quello che ti serve (ci sono tanti esempi, prova a cercare la prola "eject")....

Quindi il database esiste già :D
Beh, allora spero che sia completo.
Grazie mille della risposta, ora dò un'occhiata al link.
rigrazie e ciao :D ;)