View Full Version : Mi è morta la CPU?
Salute!
Mi hanno portato un PC (Duron 1300 - ECS K7S5A - 512Mb PC133 - TNT2 32Mb): non si spegne e fa strane schermate blu, dicono.
Fatemi dare un'occhiata, dico.
Avvio: tutto normale.
Entro nel Bios: attivo solo l'ACPI.
Save and exit? Yes.
Fine dei giochi.
Non riparte più.
La ram non fa beep: la sostituisco. Niente.
Il monitor resta in stand by: cambio la scheda video. Niente.
Cosa ci ha lasciato: Mobo o CPU?
sdfjhgdsjfljwqww
11-06-2003, 22:56
hai provato col RESET CMOS?
poterbbe essere la mobo come la cpu..ma se la cpu è danneggiata la mobo fa bip?? :confused:
Supersubway
11-06-2003, 23:20
resetta il bios
e come faccio a resettare il bios? non mi ci fa più arrivare...
de_nome_lanicon
12-06-2003, 08:58
Fisicamente o tramite jumper (spiegazioni sul manuale mobo) o togliendo la pila piatta che trovi nella mobo per 5 minuti...
Grazie ci provo subito....
Originally posted by "de_nome_lanicon"
Fisicamente o tramite jumper (spiegazioni sul manuale mobo) o togliendo la pila piatta che trovi nella mobo per 5 minuti...
Hai la signature LEGGERMENTE irregolare ;) !
Byez!
Originally posted by "firmus"
Hai la signature LEGGERMENTE irregolare ;) !
Byez!
però modestamente si portebbe chiudere un occhio... :p
Originally posted by "piggino"
Grazie ci provo subito....
Mi raccomando togli la corrente all'alimentatore (tramite pulsante dietro o staccando il cavo)...
Per me lo chiudo volentieri :D i mods non so :p !
Byez!
Il PC è ripartito... ma va in "Errore di protezione di Windows. Riavviare il computer. Sistema bloccato".
Un simpatico schermo blu.
Parto in provvisoria e non c'è nulla che non vada.
Scansione antivirus: tutto ok.
Riavvio.
Schermo blu.
Mizzica e adesso?
:muro:
In ordine:
1)La temperatura della CPU com'è?Il dissi è tiepido al tatto o scotta?
2)I voltaggi dell'alimentatore sono buoni o scarsini?
Ciao!
La temperatura della CPU è - da bios - intorno ai 49°... il dissi non l'ho toccato.
L'alimentatore è un codegen ATX 2.03 P4 da 350W 185w di spunto massimo
Hai provato con un altro modulo RAM?
Ho messo due moduli PC100 da 64Mb ma non fa nulla... non si accende nemmeno: è ritornato alla situazione precedente al clear cmos...
Devi fare anche un nuovo reset cmos perchè la ram che avevi prima era PC133...quindi montando ora dei PC100 li stai overcloccando di 33 mh/z e probabilmente non reggono ;)!
Oppure monti la vecchia pc133 e diminuisci da bios il clock della ram a 100 mh/z e poi monti i pc100!
Byez!
Nightwalker
12-06-2003, 11:10
magari è un problema interno all'hardware
forse uno slot x le ram è difettato.
prova a tenerne uno solo in un solo slot e poi nell'altro e poi con l'altra memoria nel primo slot e poi nel secondo ed eventualmente nel terzo.
cmq resetta il bios e se da problemi all'avvio...fai prima a reinstallare il sistema operativo senza formattare
poi salvi la roba su un cd o su un hd e formatti bene x sicurezza e reinstalli winzoz
Errori di protezione di windows sono spesso imputabili alla ram...se puoi farlo, oltre a tutte le prove suggerite dai miei predecessori, prova a reinstallare il SO.
Se ci riesci, puoi escludere (+ o -) la ram ;)
Cambiato il modulo ram con un PC133 infineon in perfetta forma... Winzozz va sempre in errore di protezione...
Mi domando (e vi domando): se qualcosa fosse fisicamente bruciato, rotto, sbrindellato partirebbe in provvisoria? Perché in provvisoria mi parte... allora è qualcosa che è stato installato che gli da noia, no?
Nightwalker
12-06-2003, 22:53
formattone e installa winzoz
abbi pazienza...buona fortuna =)
:cry: sapevo che sarebbe finita così...
Nightwalker
12-06-2003, 23:12
vabbè dai guarda, scarica partition magic, crea una nuova partizione, sposta le cose importanti nella seconda partizione e poi formatta la prima.
reinstalla il sistema operativo nel primo e il gioco è fatto =)
Originally posted by "Nightwalker"
formattone e installa winzoz
Secondo me formattate con troppa fecilità... Io per problemi del sistema operativo non ho mai formattato in 13 anni...
Che Windows hai ?
Win ME... lo so, lo so... alcuni dicono che ME è un virus fatto da zio Bill...
Nightwalker
13-06-2003, 14:02
no, + ke altro è un bug di x sè.
cmq a me sta sul cazz* winzoz ME
Allora se hai Win Me ritiro tutto quello che ho detto :)
prima di farlo ripartire hai disabilitato l'acpi attivato prima?
comunque il consiglio è di abilitarlo e riformattare poi tutto, possibilmente vedi di istallare win xp e butta via il millenium
con la configurazione che hai gira tranquillamente
Grazie mi lancio (ma non è il mio io ho un XP2000 + A7N8X De Luxe + 512Mb Crucial PC2100 - Ati 8500 LE - Plextor48/24/48A - DVD Pioneer 105 - Maxtor 40Gb e oggi mi è arrivato il case Lian Li 6070!!!)...
Salute a tutti
Duron 1300 - ECS K7S5A - 512Mb PC133 - TNT2 32Mb
IO PARLAVO DI QUESTA CONFIGURAZIONE
romansnake
13-06-2003, 23:33
Originally posted by "diafino"
poterbbe essere la mobo come la cpu..ma se la cpu è danneggiata la mobo fa bip?? :confused:
Ho visto il messaggio subliminare del tuo avatar!! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.