PDA

View Full Version : Cavo SPiDF

Sacco
11-06-2003, 21:46
Salve!

Stò cercando un connettore digitale per connettere il lettore dvd alla scheda audio ma non lo trovo da nessuna parte.
Qualcuno conosce un rivenditore che ce l'abbia in listino?

Grazie millle!

Sacco

MM
12-06-2003, 00:02
Direi che stà meglio nella sezione audio ;)
Spostato

cicciociccio
12-06-2003, 11:04
Basta un normalissimo rca se hai l'attacco coassiale da entrambe le parti.

Sacco
12-06-2003, 13:24
Non hai capito...
intendo il cavetto a 2 pin per connettere, all'interno del case, il lettore dvd per pc alla scheda audio.
Sul lettore c'è l'analogico che è il 4 pin e li vicino c'è anche l'uscita digitale.
Non funziona su tutti i lettori, molti hanno l'uscita ma non la tecnologia all'interno. Spero di essermi spiegato.

Se avete possibilità provatelo, i risultati sono eccezionali.

Grazie!!!

Sacco

d-roby
12-06-2003, 13:33
Io l'ho cercato senza trovarlo..
E' meglio costruirselo, con un cavetto schermato a 75 ohm.
I connettori sono comuni pin, nei negozi di elettronica si trovano delle "barrette" con 10-12 pin, bastra tagliarne un pezzetto (due) e saldare il cavetto.Per non confondere il segnale con la massa, basta guardare sul manuale della scheda audio dove c'è lo schema dell'ingresso digitale. Sull'uscita del Cd/Dvd dovrebbe essere indicato il "+" e il "-"
Saluti
Roby

Sacco
12-06-2003, 20:28
Grazie!
Ci avevo pensato anch'io (ho tagliato un cavo analogico a 4 pin) ma sai... non è la stessa cosa!
Comunque forse ho trovato un rivenditore che lo tiene. Poi vedrò la quelità del cavo: se è buona ok altrimenti lo farò io.

Saluti!!!

Sacco

Achille130
15-06-2003, 00:50
L'ho cercato anch'io... senza risultati :(

napapiji
15-06-2003, 04:35
e una volta che monto anche quest'altro cavo a 2pin, insieme a quello a 4... che vantaggi ho?

Sacco
17-06-2003, 11:59
Il vantaggio è di passare da analogico a digitale!
Non è poco...
Comunque direi che serve un connettore solo.

Saluti!!!

Sacco

Runfox
17-06-2003, 13:30
lo sto ecrcando pure io sto cavetto..
ma esiste ?

napapiji
17-06-2003, 14:11
ma dove si attacca? un lato al cdrom, e questo l'go capito ankio.. e l'altro lato??

dove la sento la differenza?

solo sui dvd?

Runfox
17-06-2003, 14:35
l'altro lato sulla scheda audio SE la scheda audio ha il connettore predisposto per l'ingresso SPDIF (di solito vicino ai soliti CD1 CD2 AUX)

spetro
17-06-2003, 18:02
Ma scusate, non è da un bel pezzo che l'audio dei cd passa in digitale tramite interfaccia eide? Io è una vita che non uso più i cavetti audio. Nel Media Player ad esempio c'è "Riproduzione/Copia Digitale/Analogica" preimpostati su Digitale. Non penso proprio che serva il cavetto.

Sacco
18-06-2003, 16:32
Non so che dire...
Io sapevo chel'audio passava per i cavetti appositi. Se tu riesci a farlo andare senza... Boh!

Comunque ho sentito la differenza da un amico e, credetemi, è notevole.
La differenza la si sente ogni volta che il lettore (Cd-Rom o DVD) legge "qualcosa" audio, quindi un film o un cd musicale.
Il problema è che NON TUTTI i lettori hanno l'uscita funzionante, in molti è fittizia: hanno si sul retro l'attacco a 2 pin ma all'interno non c'è la tecnologia. Bisogna guardare sul sito del produttore. Il Dvd Toshiba dovrebbe averla (lo spero... l'ho preso per quello) i Pioneer non tutti.
Appena monto il tutto vi faccio sapere...

Saluti!!!

Sacco

spetro
19-06-2003, 11:11
Dall'help del Windows Media Player:

Finestra di dialogo Proprietà CD audio
Utilizzare la finestra di dialogo Proprietà CD audio per modificare le impostazioni di riproduzione e di copia utilizzate durante la riproduzione o la copia di CD.

Nella finestra di dialogo Proprietà CD audio sono disponibili le seguenti opzioni:

Riproduzione digitale
Specifica che nella riproduzione di CD viene utilizzata la modalità digitale. L'audio viene inviato agli altoparlanti sotto forma di dati digitali. Se l'hardware installato non supporta la riproduzione digitale, è possibile che venga utilizzata la riproduzione analogica anche se è selezionata l'opzione Riproduzione digitale.

Questa opzione deve essere selezionata se si desidera utilizzare l'equalizzatore grafico o le impostazioni SRS WOW durante la riproduzione di CD.

Prova senza cavetto audio e vedi come va. Secondo me funziona bene uguale.

VegetaSSJ5
20-06-2003, 13:20
a me quel cavo digitale è uscito con l'audigy e l'ho attaccato al mio lettore dvd liteon e funzia tutto bene.

^Gotan^
22-06-2003, 07:51
il cavetto digitale lo potete trovare qui! http://it.europe.creative.com/estore/category.asp?cate=12
è l'ultimo in fondo alla pagina!
ciao! ;)

dexterxx
23-06-2003, 02:16
Originally posted by "d-roby"

Io l'ho cercato senza trovarlo..
E' meglio costruirselo, con un cavetto schermato a 75 ohm.
I connettori sono comuni pin, nei negozi di elettronica si trovano delle "barrette" con 10-12 pin, bastra tagliarne un pezzetto (due) e saldare il cavetto.Per non confondere il segnale con la massa, basta guardare sul manuale della scheda audio dove c'è lo schema dell'ingresso digitale. Sull'uscita del Cd/Dvd dovrebbe essere indicato il "+" e il "-"
Saluti
Roby

un comune cavo bipolare schermato a 75ohm??:)

i pin si trovano da rs?:9

thx!!