PDA

View Full Version : una consulenza..

tarchiomaria
11-06-2003, 20:32
Salute a tutti amici,
sono nuovo di questo forum e non vi nascondo di essermi iscritto essenzialmente per chiedervi un parere sulla mia prossima scheda grafica.
Ho un pc relativamente recente , xp 1800+ , 512 MB ram , ma ho atteso l'uscita dei giochi di nuovissima generazione per rinnovarne l'adattatore grafico: una gloriosa...... VOODOO 3 !!!
Adesso che vedo che finalmente le tecnologie grafiche di cui si parla da anni (FSAA, etc. etc.) sono diventate REALMENTE fruibili (a frame rate giocabili), e le GPU cominciano ad essere sfruttate (ma sarà poi così?) , mi pare giunto il momento di fare il grande passo.
Ma... cosa scegliere ?
Vi dico cosa vorrei fare:
giocare ad Half Life 2, Doom 3, Deus Ex 2 ad una risoluzione di 1024*768 con tutti gli effetti al massimo dettaglio;
è possibile farlo ?
cosa mi serve per stare "tranquillo" ?
Posso andare su una Radeon 9500 pro ??
Immagino che molti di voi avranno fatto il mio stesso ragionamento ( oddio forse non partendo da una voodoo 3...), perciò confido vogliate soprassedere sulla sfacciataggine della mia prima richiesta e darmi un sincero consiglio !
Rispondete numerosi !
Ciao !
TM

swarzy85
11-06-2003, 20:58
tutto dipende dalla disponibilità economica. Una 9500Pro andrà senz'altro bene (costa 200€) ma....dubito ke tu a 1024*768 possa attivare aa maggiore ai 2x. Se puoi spendere sui 280e puoi prendere una 9700 liscia e.....sui 350€ una 9700Pro ;)

Verro
11-06-2003, 21:01
con questi giochi secondo me non ci giocherai nemmeno con una 9800pro..aspetta l'R400! :cool:

Jaguar64bit
11-06-2003, 21:04
Se vuoi "risparmiare" prendi una 9500Pro , se hai qualcosa in piu' una 9700liscia.... :) ;)

swarzy85
11-06-2003, 21:06
Originally posted by "Verro"

con questi giochi secondo me non ci giocherai nemmeno con una 9800pro..aspetta l'R400! :cool:
skerzi, vero? a sto punto nn si venderà nemmeno una copia d quei gioki, nn so se mi spiego, stiamo parlando d skede di fascia medio-alta e alta ;)

Yagami
11-06-2003, 21:33
Originally posted by "swarzy85"

skerzi, vero? a sto punto nn si venderà nemmeno una copia d quei gioki, nn so se mi spiego, stiamo parlando d skede di fascia medio-alta e alta ;)

Non penserai che una 9800pro riesca a far girare HL2 a 1024x768x32 con AA 6x e AN 16x???

X tarchiomaria : Impossibile credo quello che dici. Un P4 3.0Ghz con 9800pro NATURALMENTE oc, riusciranno a far girare tutto al max. con una ottima qualità visiva.

tarchiomaria
11-06-2003, 22:26
Amici, innanzitutto grazie per i vostri graditissimi interventi !
Insomma, mi par di capire sia il caso di puntare su una 9700 liscia, o mi sbaglio ?
Leggo di modifiche, flash, tweakins vari , cosa ne pensate ?
In questa ottica, la 9700 è una buona scelta ? Com'è che la si modifica ?
Potreste spiegarmi ? Su cosa si agisce ? clock di gpu, ram, flash bios ?
Infine, se posso, ancora una domanda: dove acquistare ? Mi dareste qualche dritta ?
Grazie ancora !
TM

metalfreezer
11-06-2003, 22:34

tutto dipende dalla disponibilità economica. Una 9500Pro andrà senz'altro bene (costa 200€) ma....dubito ke tu a 1024*768 possa attivare aa maggiore ai 2x. Se puoi spendere sui 280e puoi prendere una 9700 liscia e.....sui 350€ una 9700Pro ;)

una 9700pro a 200 euro...non credo proprio...

Verro
11-06-2003, 23:11

Infatti questi giochi usciranno a fine 2003 quando sarà uscita l'R400! :cool: e queste schede andranno nella fascia media! :)

Ma tanto secondo me fare questi dicorsi è come giocare alla lotteria..non si sa niente..all'inizio Doom3 doveva (e girò a quanto pare, ma secondo me era un filmato visto che non ce l'avrebbe fatta) girarere bene sulle Geforce3..boh!! :confused:

Supersubway
13-06-2003, 00:54
ottima scelta la 9500 pro... ma considera anche la 9600 che iniza a comparire...

prova
13-06-2003, 09:50
Anzitutto ciao e benvenuto sul forum. :)

La mia idea che ora vado ad esporti penso l'avrò scritta diverse volte in giro, quindi rimpiango di non aver avuto la lungimiranza di salvarla da quale parte e poi ricorrere al sempreverde Copia/Incolla. ;)

A parte gli scherzi, dalle tue parole e dalla scheda video che monti ora, mi pare di capire che sei una di quelle persone che non si fa cogliere vittima del marketing sempre più aggressivo di questo mercato e cambia vga ogni 5 mesi per avere solo una dozzina di frames in più: ottimo comportamento. ;)

Quindi, se quello che cerchi è un "investimento" per il futuro, il mio consiglio non può che ricadere su una 9700 LISCIA.
Costa relativamente poco [sulle 280€ da Essedi e una cifra analoga da Chl, dal momento che hai chiesto consigli su negozi], e senza richiedere una dose troppo sfacciata di sfortuna la overclocchi ai livelli di una 9700Pro, che costa 120€ in più.

Ma anche se non dovessi riuscirci [guarda, ti dico per esperienza che TUTTI i miei amici ce l'hanno fatta] ti ritrovi comunque in possesso di una scheda che ti farà girare ad altissimi dettagli e con filtri attivati TUTTI i giochi di oggi, e ad alti dettagli e senza filtri i futuri Doom III e Half Life 2.
In poche parole una scheda che non ti darà problemi per tutto il 2004.

Dopo, forse, sarà necessario scendere a compromessi.

In definitiva, come dico sempre, il miglior rapporto qualità/prezzo lo trovi nella 9700 liscia. :)

Ciao!
*Er*

Supersubway
13-06-2003, 10:11
A me "prova" fa morire dal ridere... ma perchè non contatti un amministratore e te lo fai cambiare... ;)

pagghi
13-06-2003, 10:15
Originally posted by "tarchiomaria"

Vi dico cosa vorrei fare:
giocare ad Half Life 2, Doom 3, Deus Ex 2 ad una risoluzione di 1024*768 con tutti gli effetti al massimo dettaglio;

ragazzi, nn giochiamo al frati indovini, come gireranno sti 3 giochi con quete pretese grafiche non lo possiamo sapere... a mio parere con una 9500pro si dovrà rinunciare a qualche cosa, e con la 9700 tutto bene, ma chi può dirlo con assoluta ceretezza? nessuno!!!!

se quelli sono i diochi di tuo maggiore interesse, e non ti scoccia + di tanto farti ancora qualche mese con la V3 io attenderei pazientemente l'uscita di almeno di uno di questi titoli x avere info vere sulle rese nelle varie config.... anche x' potresti pigliarti la 9800pro o la 5900ultra per poi scoprire che questi giochi son cpu ultra dipendenti!!!!
Oltretutto x allora i prezi saranno scesi.

se invece vuoi un coniglio ora x' è adesso che la scheda te la vuoi pigliare quoto chi ti consiglia 9700!!!
Se la pigli nei negozzi, prima di procedere all'acquisto dai un'occhio ai ns delle mem:
3.0ns preparati a un oc che ti regalerà potenza oltre la soglia @9700pro
3.3ns mhz teorici inferiori ai 3.0ns, ma alla pro dovresti arrivarci.
3.6ns rischi di salire poco... se puoi evitale.

sto discorso è teorico, x' alla fine x fare oc ci vuole solo una buona dose di (_°_)

prova
13-06-2003, 10:25
Originally posted by "Supersubway"

A me "prova" fa morire dal ridere... ma perchè non contatti un amministratore e te lo fai cambiare... ;)

:D

Ormai ci sono affezionato! :sofico:

Il problema è che quando vado in mercatino, dove non mi conoscono, il mio nick ispira ben poca fiducia! :mc:

;)

pagghi
13-06-2003, 10:28
Originally posted by "prova"

Il problema è che quando vado in mercatino, dove non mi conoscono, il mio nick ispira ben poca fiducia! :mc:

;)

vabbè, il tuo numero di post penso che cominci a diventare "garanzia di affidabilità" :sofico:

prova
13-06-2003, 10:45
Originally posted by "pagghi"

vabbè, il tuo numero di post penso che cominci a diventare "garanzia di affidabilità" :sofico:

Quando si tratta di soldi la gente vorrebbe altre garanzie oltre ad un semplice numero di post. :D :D :D

Cmq fortunatamente riesco ancora a vendermi per una persona onesta .... ehehehhe [risata sepolcrale che racchiude molto poco di buono :D ]

swarzy85
13-06-2003, 10:47
Originally posted by "metalfreezer"

una 9700pro a 200 euro...non credo proprio...
mi sa ke nn hai letto tanto bene ;)
ritenta, sarai + fortunato o mejio, attento ;)

9500Pro a 200€

swarzy85
13-06-2003, 10:48
Originally posted by "Yagami"

Non penserai che una 9800pro riesca a far girare HL2 a 1024x768x32 con AA 6x e AN 16x???

X tarchiomaria : Impossibile credo quello che dici. Un P4 3.0Ghz con 9800pro NATURALMENTE oc, riusciranno a far girare tutto al max. con una ottima qualità visiva.
ki ha mai detto ke farà girare HL 2 a 1024*768 con AA a 6X e AF (nn AN ;)) a 16X. Per me giocare con AA a 4X e AF a 8X è già ottimo risultato, credo ke la resa grafica con quei filtri sia davvero ottima ;)

swarzy85
13-06-2003, 10:50

Infatti questi giochi usciranno a fine 2003 quando sarà uscita l'R400! :cool: e queste schede andranno nella fascia media! :)

Ma tanto secondo me fare questi dicorsi è come giocare alla lotteria..non si sa niente..all'inizio Doom3 doveva (e girò a quanto pare, ma secondo me era un filmato visto che non ce l'avrebbe fatta) girarere bene sulle Geforce3..boh!! :confused:
qui mi trovi d'accordissimo ;)

Cmq se hai 280€ prendi la 9700 liscia (e se sei fortunato la tiri un bel pò) e giokerai bene per parekkio ;)

Verro
13-06-2003, 11:15

qui mi trovi d'accordissimo ;)

Cmq se hai 280€ prendi la 9700 liscia (e se sei fortunato la tiri un bel pò) e giokerai bene per parekkio ;)

ah, questo non lo metto in dubbio, anzi, magari avecceli 280€, ho solo detto che forse 1024x768 e filtri attivati è un pochino troppo, ma non si può ancora dire niente! :cool: :D

Hanamichi
13-06-2003, 11:28

ah, questo non lo metto in dubbio, anzi, magari avecceli 280€, ho solo detto che forse 1024x768 e filtri attivati è un pochino troppo, ma non si può ancora dire niente! :cool: :D

secondo me a doom 3 ci si giocherà bene a 1280x1024 senza AA... almeno sulla mia conf :p

tarchiomaria
13-06-2003, 15:18
Oh, grazie ancora a tutti per le vostre risposte; in particolare grazie a Er per il benvenuto e le belle parole che hai speso nei miei confronti ; vi dirò che alla fine, visto che ci sono ,tanto vale che aspetti, come dice pagghi (che ringrazio per i preziosi consigli sui tempi di accesso delle ram delle 9700), l'uscita di questi giochi e veda a quel punto quale scheda è opportuno comprare per farli girare nel modo che desidero; il fatto è , sapete, che ho tra le mani Unreal 2 ed ecco, insomma, vederlo bloccarsi per la mancanza di una funzione di disegno della mia voodoo mi lascia con una grossa curiosità insoddisfatta !
Bah, se non resisto mi prendo la 9700 , sennò aspetto !
Grazie ancora !

prova
13-06-2003, 15:54
E' stato un piacere aiutarti. ;)

Non avere problemi a fare altre domande qualora lo desideri. :)

Ciao!
*Er*

pagghi
13-06-2003, 15:58
Originally posted by "prova"

E' stato un piacere aiutarti. ;)

Non avere problemi a fare altre domande qualora lo desideri. :)

Ciao!
*Er*

tarchiomaria non ascoltarlo, fa il finto gentile, poi se chiedi ancora comincia a dirtele dietro...... http://forum.hwupgrade.it/faccine/3.gif

scherzo, ma guarda che i forum servono proprio x aiutarsi l'un l'altro ;)

prova
13-06-2003, 19:36
Originally posted by "pagghi"

tarchiomaria non ascoltarlo, fa il finto gentile, poi se chiedi ancora comincia a dirtele dietro...... http://forum.hwupgrade.it/faccine/3.gif

http://forum.ngi.it/smilies/lookaround.gif

http://prometheus.ngi.it/poke.gif

http://prometheus.ngi.it/smile/icon_smile_sculacciata.gif
.
.
.
.
.
.
.
.
.