PDA

View Full Version : Aiuto!! Scheda Madre che va a FUOCO!!

AnonimoVeneziano
11-06-2003, 19:39
Ciao a tutti , non mi sono mai preoccupato per le temperature del mio PC , ma stavolta mi sa che è il caso di farlo...

La mia CPU è un Athlon XP 2400+ cloccato a 2190 Mhz su una MSI KT4 Ultra , questa sta stabilmente a 180Mhz di bus, però ieri ho avuto una brutta sorpresa ....

Stavo facendo girare Mprime per vedere la stabilità del PC , e con mia sorpresa si impianta solo dopo un ora, preoccupato mi chiedo che possa essere successo, allora carico i moduli del kernel Linux per il controllo della temperatura, e con dispiacere noto che la CPU sta a 60° e la MoBo sta a 50° gradi :eek: Inutile parlare del mio disappunto avendo un SLK800 ben montato, nella mia stanza ci saranno 30° o più , con un umidità che fa paura . Così apro il case , e vedo la temperatura abbassarsi vertiginosamente per la CPU , che arriva a diminuire fino a 12° , mentre la mobo invece non sembra avere questa tendenza si e rimane assestata sui 50 netti! Per la CPU ci penserò domani andando a prendere 2 80x80 da piazzare nel case, ma per la mobo come faccio? Se neanke il case aperto gli fa abbassare la temperatura come faccio a raffreddarla? Devo per forza piazzare il bus a 166?

Ciao

KamiG
11-06-2003, 19:44
che alimentatore hai?

AnonimoVeneziano
11-06-2003, 19:50
Un 300 Watt del quale non so la marca

Ciao

AnonimoVeneziano
11-06-2003, 19:51
No , adesso questa me la spiegate!!

Ho chiuso il case, e adesso si alza la temperatura della CPU, e indovinate la MoBo che fa? SCENDE!! Sta a 47 ° ora :muro: :muro:

Ciao

PS = Illuminatemi vi prego , che ho CALDO, e Antonio non mi porta abbastanza thè :muro:

KamiG
11-06-2003, 19:56
Io credo che l'ali non sia sufficientemente potente per poter gestire il tuo sistema...

Crystal
11-06-2003, 20:19
ma con 300w la roba ci gira.
ammenoche.. non è pieno di neon lucette e cazzi vari :D

High Speed
11-06-2003, 20:48
con il caldo il case è meglio chiuso se ben ventilato...
di inverno è meglio aperto...
pensaci.....

AnonimoVeneziano
11-06-2003, 20:59
Originally posted by "KamiG"

Io credo che l'ali non sia sufficientemente potente per poter gestire il tuo sistema...

Per ora non ho mai avuto un reboot :) E comunque non credo c'entri con la temperatura

Ciao

AnonimoVeneziano
11-06-2003, 21:00
X Crystal : Neon , Lucette io ? :o sono Tamarrate, non lo farei mai :D

X High speed : Perchè d'inverno è meglio il case aperto e d'estate quello chiuso? Non capisco....

Ciao

AnonimoVeneziano
11-06-2003, 21:03
Ho fatto un esperimento , ho piazzato una ventola per la CPU (di quelle piccole che vanno a 5000RPM... un bordello tremendo) in estrazione in fondo al case, e ho invertito il flusso della mia 80x80 già presente che estrae dal case vicino alla CPU , sulla CPU ho guadagnato qualche grado, ma sulla MoBo ha peggiorato :( 53° :cry:

Aiuto!

Ciao

PS= Ma la fisica nei case per computer esiste ancora o viene assorbita da qualche altra legge? Non capisco...

PPS= Ma è possibile che la mobo sia + calda della CPU????

Ciao :cry:

High Speed
11-06-2003, 21:07
xchè se lo lasci aperto le ventole non hanno sufficente capacità di creare un ricircolo dell' aria che entra ed esca di continuo mantendo il case fresco... dovresti in teoria avere la capacità di raffreddare tutta la stanza allora si che lo potresti lasciare aperto...
di inverno data la bassa temperatura aprendolo favorisci il ricambio dell' aria, xche sarà sicuramente più fresca quella fuori dal case...
dunque quando arriva il caldo la soluzione migliore è creare un flusso d' aria continuo che entra ed esca velocemente... non servono molte ventole interne se l' aria ristagna... sarà solo aria calda che gira...

AnonimoVeneziano
11-06-2003, 21:10
Il ragionamento fila :) COmunque domani Riempio il CASE di ventole modello pinguino DeLonghi , voglio vedere se è caldo ankora :muro:

Ciao

High Speed
11-06-2003, 21:14
apri davanti e metti dietro e sopra ventole in estrazione al limite togli le mascherine da 5,25 e vedrai...

lzeppelin
11-06-2003, 21:21
ho la KT4V, anch'io con il caldo lamento problemi.

Penso che sia il chipset.

Per la CPU c'è poco da fare, io ho un dissi artigianale con base in argento ma non basta quando hai 33 gradi in camera.

Crystal
11-06-2003, 21:25
si saranno tamarrate, ma come lo vorrei :D

certo, ma tutto all'improvviso s'è alzata la temp della mobo?