PDA

View Full Version : Certo che l'HW moderno fa proprio schifo!

Mory
11-06-2003, 17:53
Il mio caro vecchio Yamaha datato maggio 98 ha svolto per 4 anni il suo lavoro senza avere mai prob. I CD bruciati sono stati veramente pochi rispetto al numero di quelli masterizzati. :) L'estate scorsa dopo vari CD illeggibili e visti i prezzi ho deciso di sostituirlo con un bel Plextor 4012TA. Costo 145euro a metà settembre.
Ieri leggendo un CD con molti prob dopo un'ora era ancora al 93% e faceva veramente fatica!! Ho deciso di interrompere anche perchè avevo paura che potesse succedere qlc. Neanche a dirlo ho fatto appena in tempo a masterizzare un'altro CD dopo di che è morto!!!
Nn legge + un CD neanche a bastonarlo. Si sente qlc che scriccola dentro e nient'altro :rolleyes: CD masterizzati in questi 9 mesi? veramente pochi, una cinquantina al max.
A fare le cose al risparmio la qualità ne risente veramente molto. Ormai puntano solo sulle prestazioni che fanno tanta scena ma l'affidabilità è lasciata al caso :( :(
Domani lo riporto all'essedi e spero che me lo cambino senza fare storie. Possibilmente desidero un masterizzatore di DVD per il disturbo!! :D :D

Mory
13-06-2003, 09:30
OK, Plextor fa solo assistenza diretta al cliente quindi devo spedirlo in Belgio alla sede. Spese tutte a carico loro, però che OO!!!

alegallo
13-06-2003, 09:37
perfettamente d'accordo con te :mad:

infatti cerco di comprare meno hw nuovo possibile, proprio perché nn mi fido :rolleyes:

pippocalo
13-06-2003, 13:14
poiche, dichiarazioni a parte, corriamo tutti (o almeno la grande maggioranza) dietro al prezzo basso, è ovvio che le fabbriche accontentano questo tipo di richiesta primaria trascurando il resto.

Siete pronti a pagare un HD, di cui vi garantiscono l'affidabilità, il doppio o il triplo? se si forse in futuro le cose cambieranno

Mory
14-06-2003, 13:26
Originally posted by "pippocalo"

poiche, dichiarazioni a parte, corriamo tutti (o almeno la grande maggioranza) dietro al prezzo basso, è ovvio che le fabbriche accontentano questo tipo di richiesta primaria trascurando il resto.

Siete pronti a pagare un HD, di cui vi garantiscono l'affidabilità, il doppio o il triplo? se si forse in futuro le cose cambieranno

Si ma me la devi garantire però!! :D :D

rococopi
14-06-2003, 13:41
peccato che i plextor li paghi più del doppio di un liteon, io dopo che mi si ruppe il plextor 8432 dopo un anno e 2 mesi decisi di passare a liteon allora ancora sconosciuta ai pivelli che oggi si vantano superesperti, è stata una questione di c**o ho puntato sul cavallo giusto.
Quindi non disperare sfrutta la garanzia e spera che non ti mandino un masterixzzatore che ha già fatto 5000 copie, ciao.

Controller
18-06-2003, 11:08
Beh, non posso fare altro che darti ragione.
Ho fatto comprare circa 5 anni fa un masterizzatore Plextor 412 al Comune dove lavoro e il mast lo usiamo come unita' di backup sul server principale, 1 copia al giorno, mai bruciato un CD e tutti (anche quelli che fa ora) sono perfetti!

Non fanno piu' l'HW di una volta :(

Ciao

Fisico73
18-06-2003, 11:36
beh io ho un Plextor 8220 SCSI dal 1998, o 99 non ricordo di preciso, (pagato all'epoca 700 K lire) e fino ad ora NON MI HA MAI BRUCIATO UN CD...(tranne il primo in assoluto ma perchè ho sbagliato io :D) Di CD ne ho fatti almeno 400 :sofico: e sinceramente fino a che non morirà da solo non lo cambierò MAI ;)
Del resto alla morosa ho fatto acquisare un Plextor 482448A EIDE che fino ad ora (6 -8 mesi) si è sempre dimostrato all'altezza masterizzando anche sulle piadine, a differenza di alcuni altri masterizzatori che ho provato i quali se il cd non è di qualità si "inceppano".
Infine una considerazione....
Una volta un supporto costava un okkio della testa (il primo che ho visto io ben 22.000 lire + iva :eek: ) e quindi se ti si bruciava era ovvio che ti giravano le ballssssss, ergo i masterizzatori dovevano garantire un grande affidabilità e anche se costavano 600.000 lire erano "soldi ben spesi". Ora si trovano cd a meno di 35 €cent + iva e quindi il prezzo del masterizzatore è quello che colpisce di più chi compra (con 50€ risparmiati mi compro circa 100 cd vergini ...) e le case si stanno adeguando :rolleyes: :rolleyes:

comunque un masterizzatore sfig@to può capitare, vediamo ora come ti tratterà la Plextor...

pippocalo
18-06-2003, 12:10
E' vero che i supporti costano poco e si può tollerate un cd "in fumo"; ma il vero problema sono i CD che diventano illegibili dopo pochi mesi; in quel caso i dati che ci sono dentro possono avere per te un grande valore; e allora che facciamo ? per evitare problemi bruciamo gli stessi dati su 10 CD differenti con 10 masterizzatori differenti sperando che almeno uno rimanga leggibile??

Fisico73
18-06-2003, 12:25
hehe, verissimo... ma questo è un problema del supporto e non del masterizzatore in se... NON PER NULLA ci sono cd che costano ancor oggi 1 o 2 €.

Io facevo un discorso "di massa" quello cioè che fa "tirare" il mercato ;)

pippocalo
18-06-2003, 15:37
io non direi!

per fare un buon CD che risulti affidabile nel tempo ci vuole un'ottima accoppiata fra masterizzatore e qualità del CD vergine.

Non pensare che scrivere un CD sia banale e che tutti i CD sono uguali indipendentemente dal masterizzatore.

Purtroppo la tecnica "digitale" (al contrario di quella analogica) ti nasconde i difetti. Ovvero un Pit o un Land incisi maluccio li leggi bene lo stesso finchè non sono compromessi certi macro-parametri. Ma è intuitivo che un CD inciso maluccio dall'inizio sia più soggetto a deteriorarsi nel tempo.

Se vuoi un esempio lo trovi nella scrittura umana. Se tu fai una pagina in calligrafia (ovvero bella scrittura), la leggerai abbastanza bene anche dopo alcuni anni quando il foglio comincia ad essere sporco ed ingiallito.
Se invece scrivi male basteranno pochi difetti e poco tempo per renderlo illeggibile.

Spero di averti reso l'idea.

Un Plextor scrive in calligrafia un waitec no.

ciao

Fisico73
19-06-2003, 14:03
mi trovi pienamente d'accordo, ma se la carta su cui scrivi è carta velina hai grosse probabilità che tu abbia problemi a leggerla... e visto che di "carta" ne compri molta di più che di penne è quello che, alla lunga, incide sul prezzo e che quindi ti porta a scegliere supporti ultra economici, con i quali puoi anche "rischiare" di bruciare un cd, tanto costano poco... (personalmente ho SEMPRE coperato il supporto che costava meno anche se ho due masterizzatori PLEXTOR) ;)

Poi visto che la sfortuna ci vede benissimo l'unico cd che dopo qualche anno diventerà di estrema importanza, risulterà illegibile :muro: :muro:

Mory
27-06-2003, 18:48
Rieccomi qui per l'aggiornamento sit. Una sola frase prima di iniziare: complimenti a Plextor!!! :D
E' vero che l'HW nn è + quello di una volta, però un servizio così impeccabile nn mi era mai capitato di provarlo! :o
Ho mandato una mail alla Plextor per avere il numero di RMA. Il giorno dopo pronta risposta con la richiesta dei dati e del difetto. Risposto con dati e difetto. Il giorno dopo risposta da Plextor: rientro accettato. In aggiunta tutte le istruzioni su come fare per spedire il pacco.
Ho tel alla DHL con numero gratuito (ma tanto ho la flat :D ) sono passati mercoledì mattina verso le 10 a ritirare il pacco. Poi ho seguito il trasporto su internet con il numero di vettura che gli era stato assegnato.
Mercoledì h10: DHL a casa mia
Mercoledì h17: terminal DHL Bergamo
Mercoledì h20: pacco spedito
Giovedì h05: terminal DHL Bruxelles
Giovedì h09: pacco consegnato alla Plextor a Bruxelles
Giovedì h16: pacco con master nuovo a DHL
Giovedì h17: terminal DHL Bruxelles
Giovedì h20: pacco spedito
Venerdì h05: terminal DHL Bergamo
Venerdì h10: DHL a casa mia
Veramente incredibile ragazzi!! :eek: :eek:
Tra l'altro master nuovo con bios 1.05 (l'ultimo disponibile) con etichetta JUN 2003!
Spese? 0 (zero) euro!
Che dire? Ai tempi quando ho fatto acquisti a CHL e ho avuto un guasto alla MoBo sono stato 15 minuti al tel a Firenze alle 3 del pome (pagati) e una settimana senza PC :rolleyes:
Nonostante il guasto probab la prox volta comprerò ancora Plextor :)

noor83
27-06-2003, 20:31
wow alla faccia di chi dice che fà pagare solo il marchio....

Andrea16v
29-06-2003, 23:26
Fa piacere a volte sapere anche delle esperienze positive..;)

pippocalo
30-06-2003, 08:30
ho anch'io sperimentato la gentilezza e l'efficacia di un sistema simile qualche anno fa; Era l'HP ed il CD era il famigerato 4020i; Nonostante la gentilezza di HP e nonostante non abbia speso una lira (a quei tempi l'euro non c'era); ho passato tanti guai ed ho giurato mai più un prodotto Philips (L'HP4020 era di costruzione Philips).

La sostituzione, gratuita e veloce, è avvenuta due volte ma non ha mai funzionato bene ed alla fine si è guastato a garanzia scaduta.

Con questo non voglio dire che è il caso di Plextor; voglio solo sottolineare che se la qualità scende sotto certi limiti l'assistenza non ti compesa i fastidi e soprattutto l'impossibilità di "contare" su una tua periferica.

Saluti

ulisss
30-06-2003, 14:07
ottima plextor, è vero sono più cari ma sono un'altra cosa! io sono un plextoriano convinto, peccato che non sfornano un bel masterizzatore dvd con + e -

Mistral PaolinuX
01-07-2003, 20:55
Ciao !

Segnalo questo thread: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=476747

Potrebbe essere interessante :D

Un salutone a Pippocalo ed Andrea16v.

Paolo

Andrea16v
01-07-2003, 22:18
Originally posted by "Mistral PaolinuX"

Ciao !

Segnalo questo thread: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=476747

Potrebbe essere interessante :D

Un salutone a Pippocalo ed Andrea16v.

Paolo

Ricambio volentieri il saluto....
interessante quel 3d, prego chi lo legge di non notare le divagazioni... :sofico:

ilnave
01-07-2003, 22:26
per la cronaca:
dhl mi risulta che si fa pagare le telefonate. il servzio clienti infatti risponde ad un 199.199.345, se non erro.
A meno che non ti abbiano detto direttamente il numero urbano di Milano, o sbaglio? Solo una curiosità, non è una polemica :)

cosa bis: nei contatti con plextor ti hanno chiesto la prova d' acquisto o solo il numero di serie?

grazie , ciao