PDA

View Full Version : NIkon 880: Cosa può essere???

viktor
11-06-2003, 17:48
Ciao a tutti, seguo da diverso tempo e con molto interesse questa sezione del forum.
Posto per la prima volta in quanto oggi ho avuto la conferma di uno strano effetto, quello che si vede al centro perfetto della foto, costituito da un cerchio nero sfumato.
Ho notato che in fase di scatto il cerchio compare nel momento della messa a fuoco della macchina, coolpix 880, e scompare se si rilascia il pulsante di scatto: il problema è che scattando, esso viene catturato.
La lente è perfettamente pulita.
Indicazioni, suggerimenti, analogie con vostre esperienze?
Ciao e grazie.
Viktor

ANDRE
11-06-2003, 17:59
Boh! non vedo niente di particolare http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

viktor
11-06-2003, 18:09
Originally posted by "ANDRE"

Boh! non vedo niente di particolare http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

Scusami, non riesci a vedere al centro, indicato dalla freccia un cerchio più scuro rispetto allo sfondo? :confused:
Byez, Viktor

viktor
11-06-2003, 18:16
Eccone un'altra.
Tutta la serie di oggi è afflitta dal cerchietto scuro al centro dell'immagine.
Byez, Viktor

delphiguru
11-06-2003, 19:36
io non so cosa sia.

Ma si vede bene quel cerchio scuro.

KamiG
11-06-2003, 20:20
Originally posted by "delphiguru"

io non so cosa sia.

Ma si vede bene quel cerchio scuro.

Eh si... ma ha cominciato da poco a farlo?
Azz, si vede poco ma si vede.........

LordArthas
11-06-2003, 20:57
Lo fa' in tutte le foto o solo in questa?

Ho appena visto che sono 2 foto diverse... Se lo fa in tutte le tue foto, puo' darsi che si tratta di un pixel bruciato al sensore CCD. In tal caso penso che dovresti contattare il servizio assistenza.
Ciao

viktor
11-06-2003, 21:30
Originally posted by "LordArthas"

Se lo fa in tutte le tue foto, puo' darsi che si tratta di un pixel bruciato al sensore CCD.
Ciao

Un pixel bruciato così grosso? Mi sembra strano. Il difetto lo si vede ovviamente nelle foto con sfondo chiaro come il cielo. Cercando a ritroso mi sono accorto che il problema era presente da diverso tempo. Devo solo accertare in che condizioni lo fa dato che cis sono foto con cielo chiaro senza il cerchio.
E del fatto che anche sul monitor LCD si vede il cerchio solo quando premo il pulsante di scatto per la messa a fuoco, mentre se inquadro la stessa scena senza mettere a fuoco il cerchio scompare, cosa ne pensate?
Garzie comunque per gli interventi.
Byez, Viktor

[RED-3D]
11-06-2003, 21:59
curiosità, che pile monti? hai provato con un tipo diverso, magari meno potente o più potente? sembra quasi un calo di "potenza" dovuto al processo di autofocus, che si irpercuote per motivi abbastanza ocmplessi da spiegare al centro dell'ccd. Hai provato a scattare con l'lcd spento? in modo da ridurre il consume durante l'autofocus.

LordArthas
11-06-2003, 22:01
Ora ho visto esattamente cosa era! No un pixel impossibile essere :D

viktor
11-06-2003, 22:54
Originally posted by "[RED-3D

"]curiosità, che pile monti? hai provato con un tipo diverso, magari meno potente o più potente? sembra quasi un calo di "potenza" dovuto al processo di autofocus, che si irpercuote per motivi abbastanza ocmplessi da spiegare al centro dell'ccd. Hai provato a scattare con l'lcd spento? in modo da ridurre il consume durante l'autofocus.

Ho una batteria ricaricabile Uniross, compatibile con la nikon EN-L1 originale.
Riguardo la potenza, la batteria era appena stata ricaricata tant'è che il livello di carica era, nel pomeriggio quando ho scattato le foto, ed è tuttora al massimo.

viktor
11-06-2003, 23:37
Ho constatato che ahimè il difetto era presente sin dall'inizio come si evince dallo scatto della stessa isola fatto il 2-6-2001: non me ne ero mai accorto sino a qualche mese fà quando ho iniziato a notare il cerchio scuro.
Tra l'altro ho visionato altre foto scattate con le precedenti fotocamere, in particolare una kodak 3800, ed ho notato che anche su quelle erano presenti dei cerchi scuri posti in diffrente posizione (ben 2 uno a dx ed uno a sx). Nessuno che abbia notato qualcosa del genere, in particolare, lo ripeto, su sfondi chiari come il cielo, o sono caèpitate tutte a me le macchine sfigate? :confused:
Byez, Viktor

payne
11-06-2003, 23:56
azz è il CCD che ha un difetto in quel punto. Mi sa che puoi mandarla in assistenza

viktor
12-06-2003, 00:08
Originally posted by "payne"

azz è il CCD che ha un difetto in quel punto. Mi sa che puoi mandarla in assistenza

Intendi in garanzia? se si dopo 2 anni pensi che valga ancora, anche se il difetto era presente sin dall'inizio (lo testimoniano le foto)?
Ciao, viktor

viktor
12-06-2003, 23:39
up :confused:

zimboart
13-06-2003, 09:52
premetto che avevo la 880!
un giorno passo dal mio negozio di fiducia e aveva una 990 usata in vendita!....decido di fare lo scambio!!! vado a scattare.......avava il tuo stesso identico difetto, uguale stesso punto!!!!!!!! non so cosa sia! anche perche l'ho riportata indietro!

ilnave
14-06-2003, 22:08
mi sembra l' area piccola di messa a fuoco che per qualche motivo viene catturata in fase di scatto.
A mio avviso non è nè un problema di ccd nè altre questioni di pixel: mi sembra un bachetto hardware-firmware della macchina

turbina
14-06-2003, 22:40
E' un ufo!!! :D:D
Scusate. ;)

viktor
15-06-2003, 21:02
Originally posted by "ilnave"

mi sembra l' area piccola di messa a fuoco che per qualche motivo viene catturata in fase di scatto.
A mio avviso non è nè un problema di ccd nè altre questioni di pixel: mi sembra un bachetto hardware-firmware della macchina

Mi sembra una spiegazione plausibile, dato che per il ccd mi sembra un pò difficile.
Ho chiesto lumi alla Nital: spero che rispondano.
In caso negativo o comunque per avere un altro parere tecnico, c'è un filo diretto con la Nikon, che sappiate?
Ciao, Viktor

davat
15-06-2003, 21:08
guarda qui:
http://www.ltr.it/Pagine/PaginaCorpoN.asp?wPagina=777
sulla destra in alto ci sono i link ai vari laboratori assistenza nital e in ognuno c'è un numero per l'assistenza telefonica e l'orario...
sta solo a trovare quello più vicino a te per non far fuori un capitale in telefonate ;)

viktor
15-06-2003, 21:15
Originally posted by "davat"

guarda qui:
http://www.ltr.it/Pagine/PaginaCorpoN.asp?wPagina=777
sulla destra in alto ci sono i link ai vari laboratori assistenza nital e in ognuno c'è un numero per l'assistenza telefonica e l'orario...
sta solo a trovare quello più vicino a te per non far fuori un capitale in telefonate ;)

Grazie Davat, li avevo già visti :) .
Mi riferivo a qualche link diretto con Nikon, parallelamente alle informazioni che potrò ricavare dai centri di assistenza.
Ciao, Viktor

chrys75
17-06-2003, 00:17
ho avuto lo stesso problema sulla mia D60, due macchie nere quando era presente molta luce ed in particolare il celo.....come risolto.....pulito le lenti :rolleyes: , ciao

viktor
17-06-2003, 07:42
Originally posted by "chrys75"

ho avuto lo stesso problema sulla mia D60, due macchie nere quando era presente molta luce ed in particolare il celo.....come risolto.....pulito le lenti :rolleyes: , ciao

Purtroppo non è il mio caso :rolleyes: ahimè.
Non che sia un problema grosso però se si potesse in qualche maniera risolvere.....
Byez, Viktor