PDA

View Full Version : Differenza tra EIDE e SATA ???

pitstop83
11-06-2003, 17:19
ragazzi posseggo la scheda madre dell'asus A7N8X Deluxe, la quale a sua volta supporta il SATA. mi sapreste dire le effettive qualità del SATA rispetto l'EIDE. è più veloce??....se si di quanto??. inoltre quali sono le sue caratteristiche??. insomma voglio sapere un po in genere che cos'è sto SATA.

ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

magoronzo
11-06-2003, 18:44
ciao,volevi dire tra ata e sata?
perche altrimenti mi sembra siano cose nn comparabili...nn vorrei dire un c@zzat@ :p

pitstop83
11-06-2003, 18:53
si, penso siano la stessa cosa ata e e_ide. cmq allora che mi sai dire??

ally
11-06-2003, 19:25
....ho appena finito una relazione al riguardo.....non vorrai mica che la posti dopo tutta la fatica che ho fatto :eek: :D

....l'ATA e l'EIDE sono la stessa cosa......

....il SATA è il successore della divina scuola PATA.... :D

magoronzo
11-06-2003, 20:28
ciao
Allora le differenze effettive sono ben poche....

-velocita di trasferimento a 150MB\s anziche' 133
(questa velocita e' di picco e nn viene MAI raggiunta,e' tanto se arrivi a 60MB\s nel migliore dei casi,parte iniziale dellhd,deframmentato....)percio' e una differenza per nulla rilevante!!

-possibilita di usare dischi di maggiori dimensioni (conn ata 100 massimo 136 GB, con ata 133 sopra i 200GB)quindi differenza poco rilevante

-anziche le vecchie e scomode piattine dei piccoli cavi che permettono un areazione del case molto migliore e un maggior "ordine"!!!

-possibilita' di connettere un hd a pc acceso, come un usb(ma con alimentazione separata....

Se ci sono altre differenze e ce ne saranno purtroppo nn le conosco!
ho letto in un 3d che ata e ide nn sono esattamente la stessa cosa....
CIAO!

ally
11-06-2003, 20:38
....cito una grande relazione scritta da un grande esperto :sofico:

...ATA, ovvero AT attachment, è un bus a 16 bit, nato originariamente per il collegamento di dischi fissi. Questo tipo di bus è conosciuto anche con altri nomi, che però non sono standard; in particolare «IDE» (Integrated drive electronics).
Il bus ATA venne definito quando la tecnologia cominciò a integrare l'elettronica dell'interfaccia nel disco fisso stesso, da cui viene l'acronimo IDE. Il primo elaboratore che abbia incorporato un bus ATA è stato proprio un IBM PC/AT, da cui il nome che giustifica l'acronimo AT.....

magoronzo
11-06-2003, 20:52
ciao,di sicuro nn sono piu esperto di te ne voglio sembrarlo ;)
ti trascrivo alcune cose lette in giro...

IDE è l'acronimo di Integrated Drive Electronics (Elettronica dell'Unità Disco Integrata). Una qualunque unità disco si dice di tipo IDE quando è costituita da una parte meccanica, di solito comprendente parti in movimento, e da una parte elettronica, composta solitamente da un circuito stampato, chiamato genericamente Controller. Questa combinazione tra la parte meccanica e quella elettronica viene collegata ad un'interfaccia sulla piastra madre o ad una scheda d'interfaccia inserita in uno slot d'espansione del computer.
ATA è invece l'acronimo di AT Attachment (per AT si intende il termine coniato da IBM per definire una nuova generazione di computer con un bus a 16 bit; attachment è la conseguenza di tale nuovo bus e permetteva il collegamento dei nuovi, per quei tempi, dischi rigidi incorporati all'interno del computer). Un'unità disco si definisce compatibile ATA quando rispetta le regole e le linee guida dettate dalla suddetta interfaccia.

se fai una ricerca con google ne troverai molte altre ;)
Ciao!

ally
11-06-2003, 20:57
....vorresti dire che un disco SCSI puo' essere chiamato IDE?.... :confused:

......le mie fonti vengono demolite da questa pesante notizia..... :cry:

magoronzo
11-06-2003, 21:02
no se leggi bene dice parte meccanica e controller...
gli scsi hanno controller separato,poi nn so io ti ho riportato una risposta a una faq... se hai tempo do un occhio al libro di architetture dove se c'e' una risposta a questa domanda e' di sicuro quella giusta!
CIAO!

ally
11-06-2003, 21:10
...ma qui è riportato che la parte meccanica +la parte elettronica vanno a loro volta collegate ad un controller nella scheda madre o pci.....

......la questione si fa sempre piu' fumosa....

ally
11-06-2003, 21:12
....e poi se un disco scsi non rispettasse tale denominazione l'unica interfaccia rimasta sarebbe l'ATA..... :D :D

pitstop83
12-06-2003, 12:13
ragazzi a livello di tempi di accesso come stiamo con il SATA???.......inoltre mi sapreste consigliare un buon hard-disk in relazione di qualità/prezzo??

grazie!!!!!!!!!

TechnoPhil
12-06-2003, 13:21
Differenze solo teoriche.....ormai le sappiamo tutti.....anche i test dei nuovi sata n'è che siano così migliori rispetto al vecchio standard...
Aspettiamo la recensione del raptor dallo stuff hwupgrade....forse con 10.000 rpm le cose cambiano davvero???......bho..... :confused:

:confused:

helmuth
12-06-2003, 15:36
Aggiungo un particolare molto importante...
Non esistono + Master e Slave e di conseguenza colli di bottiglia dovuti a + drive sullo stesso canale...ciao

ally
12-06-2003, 15:46
....e possibilità di hot swap....

helmuth
12-06-2003, 15:54
vero...anche se lo aveva già accennato magoronzo....

TechnoPhil
12-06-2003, 16:02
Originally posted by "helmuth"

Aggiungo un particolare molto importante...
Non esistono + Master e Slave e di conseguenza colli di bottiglia dovuti a + drive sullo stesso canale...ciao

Io con i 2 hd che ho sullo stesso canale trasferisco 1 file da 700mb in 25 secondi....

non mi sembra proprio un collo di bottiglia, tanto anche se il bus pci ha na banda di 133mb/s, questa non la raggiungerai praticamente mai.....

RICORDARSI: LE VELOCITA' SONO TEORICHE, NON PRATICHE!!!!!

Nel caso degli hd, il limite vero è la meccanica che viaggia in millesimi di secondi, mentre l'elettronica.....bhè, qui parliamo invece di milionesimi di secondi!! :D

helmuth
12-06-2003, 16:10
http://www.hwupgrade.it/articoli/636/2.html

magoronzo
13-06-2003, 11:52
X ally

dai un okkio qua....

http://guide.hwupgrade.it/articoli/172/1.html

ally
13-06-2003, 12:13
Originally posted by "magoronzo"

X ally

dai un okkio qua....

http://guide.hwupgrade.it/articoli/172/1.html

...parli dell'interfaccia ATA?

pitstop83
13-06-2003, 12:59
ragazzi che ne dite del nuovo hard-disk della Western Digital 36GB S-ATA da 10000 rpm denominato (Raptor)??......è un buon acquisto vero??

magoronzo
13-06-2003, 18:07
mi piacerebbe prima vedere qualche prova....cmq penso di si, la velocita' questa volta dovrebbe aumentare(X il numero dei giri) speriamo nn aumenti di tanto anche il rumore o il calore....
io aspetterei un attimino prima di prenderlo...

IDE=periterica ATA=interfaccia della periferica,questo quello che ho capito...,che poi tutte le periferiche ide abbiano un interfaccia ata questo e' un altro discorso ;)
CIAO!