View Full Version : ram elixir
scusate questo OT
qualcuno conosce questa marca di ram?
come sono?
mi sono capitate un paio di ddr pc2700 ad un buon prezzo ma prima di prenderle volevo un consiglio
grazie
playmake
11-06-2003, 16:54
Originally posted by "giulyus"
scusate questo OT
qualcuno conosce questa marca di ram?
come sono?
mi sono capitate un paio di ddr pc2700 ad un buon prezzo ma prima di prenderle volevo un consiglio
grazie
le 2700 le avevo nn vanno @200 nemmeno con 3.04 v e timings rilaxati
KAISERWOOD
11-06-2003, 16:57
l'elixir le ho avute ma non l'ho testate mentre le spektek sono molto buone in oc, le ho fate testare ed erano arrivate a 420mhz.
avrei intenzione di cambiare la mia nanya con queste elixir
la nanya con pcmark2002 con bus a 100mhz esettaggi standard mi fa 4800/4900
magari vedo se me ne da una per provarla
Oaichehai
11-06-2003, 17:11
vai tranquillo, sono buone ram (poi dipende dall'uso che ne devi fare :D)
Questo topic cmq avrà vita breve :D
Originally posted by "Oaichehai"
Questo topic cmq avrà vita breve :D
ho specificato off topic...
Joepesce
11-06-2003, 17:42
ce li ho anche io....ma nn le ho mai provate in OC!
...a proposito qualcuno mi può dire che timings reggono! :cool:
me la sono fatta dare
di default si assesta sugli stessi punteggi della nanya(quindi buoni), ora non mi resta che provarle assieme e spingerle un po :)
kingvisc
11-06-2003, 21:00
sono buone, non ottime ma buone. le 2100 vanno al 90% dei casi @2700 a vcore standard, ma non ho sentito di 2700@ 3200.
Hanno di buono che sono in offerta da zeta..... costano un quarto delle nanya!!!
Non sono un granche' cmq, dipende da cosa pretendi dal moduletto.
Ciao.
EDIT: le aveva in offerta fino alla scorsa settimana......
Sono cmq a 46 euri x 512 MB!
le ho provate insieme(le due elixir) ma w2k non parte, o meglio parte ma mi da un errore di userdefault, e non va piu avanti
con una invece niente problemi(la sto usando adesso) mah...
le ho provate insieme(le due elixir) ma w2k non parte, o meglio parte ma mi da un errore di userdefault, e non va piu avanti
con una invece niente problemi(la sto usando adesso) mah...
Controlla se il tuo chipset supporta 2 moduli di 2700.....
mobo asus p4s533 chipset sis 645dx con supporto per ram 333mhz... si le supporta...
mobo asus p4s533 chipset sis 645dx con supporto per ram 333mhz... si le supporta...
Troppo generico, c'e' da verificare quanti "canali" a 333 supporta il chipset.
Il mio KT400 ad esempio puo' controllare solo 2 moduli su 3 possibili.
La mia esperienza personale (ma si sa che le variabili e le possibilita' sono infinite...) e' che ho dovuto settarle per forza "by speed" nel bios, altrimenti ogni 3/4 ore causavano un riavvio istantaneo di sistema.
Settandole in "by speed" vengono letti i valori di fabbrica scritti nel chippetto apposito che in questo caso sono di cas 2.5 e timing lenti.
Con la frequenza ho giocato poco ma sembra che reggano... in caso facci sapere a quanto arrivi!!
Ciao, buon divertimento!
mettendo un solo modulo riesco a settare cas 2 e timings di 6-3-3-3
ma win mi fa uno scherzetto
quando accendo non parte ma se riavvio tramite il reset parte...mah
con la nanya questo non succede
Elixir = Nanya
Ho due banchi di Elixir 512 Mb PC2700, prima avevo due banchi Elixir da 256 Mb PC 2100. Ebbene, usando programmi tipo Aida32 o Sandra, le memorie Elixir vengono lette come Nanya. Quindi cambiando le Nanya con le Elixir credo che ti troverai sempre con le stesse memorie. A questo propositi è stato aperto un'altro trhead, basta usare la ricerca.
Ciao gfranco.
X micky71
supporto almeno due banchi pc 2700, ho n multiboot e quando carico win98 tutto fila liscio come l'olio
Joepesce
13-06-2003, 08:44
rendiamo questo topic + interessante....
chi ha overcloccato queste ram xkè non posta i timings? :D
mettendo un solo modulo riesco a settare cas 2 e timings di 6-3-3-3
ma win mi fa uno scherzetto
quando accendo non parte ma se riavvio tramite il reset parte...mah
con la nanya questo non succede
io i miei timing li ho postati...
Joepesce
13-06-2003, 08:59
si...avevo già notato! :D
solo tu xò! :(
posta i tuoi allora... :o
TrusterDesa
13-06-2003, 10:16
Io ho memorie nanya con chip elixir.........su configurazione in firma!devo provare a tirarle un po........ma sono un attimo niubbo...cosa mi consigliate di alzare per farle viaggiare un po di più? cmq ho le pc2700 solo che sinceramente con le memorie timinig...e cas.....non ho ben capito la modifica dei loro valori a cosa prota di preciso...... ;)
Joepesce
13-06-2003, 17:54
posta i tuoi allora... :o
non li ho postati xkè le ho con i timings di default!
....se vuoi ti posto quelli!!! :D
Joepesce
15-06-2003, 17:52
secondo me queste ram x quelle che costano sono OTTIME!!!
ho messo tutti i tiimngs al min e reggono alla grande a 333 mhz!!! :D :D :D
TrusterDesa
15-06-2003, 23:58
ma ragazzi una configurazione ottimale dei timming quale potrebbe essere (io con le ram nn ci vado molto daccordo)
Sir Kill-a-lot
16-06-2003, 00:21
Sono delle buone ram, usate con timing alti e alla frequenza di chip: le 2700 vanno a 333 su single channel pure a 6-2-2 cas 2, ma in dual scordatevelo!
Per i timings: in single channel, le ho tirate anche a 200, ma faceva il boot e poi... bum! Stabili stabili, massimo 175 (@2.8V; a 2.9V il bios "parlante" segnala errore), con timings alti: 7-3-3-2.5
Joepesce
16-06-2003, 12:08
qual'è la differenza tra single channel e dual channel??? :confused:
PS:una volta messi i timings bassi come posso testare la loro stabilità? :confused:
Sir Kill-a-lot
17-06-2003, 22:22
Originally posted by "Joepesce"
qual'è la differenza tra single channel e dual channel??? :confused:
PS:una volta messi i timings bassi come posso testare la loro stabilità? :confused:
A parte che in Italiano qual è non vuole l'apostrofo ( :D ), la differenza è semplice: ci sono alcuni chipset che supportano il trasferimento contemporaneo dei dati dalla memoria al bus su due canali, anziché uno solo, con (teorico) raddoppio di banda passante. Per fare ciò, devi montare due banchi di memoria il più... uguali possibile ( :D :D ) negli appositi slots. Più le memorie sono simili tra loro, più sarà possibile tirarle in coppia, con evidenti vantaggi.
Esistono molti tests (fai un giro su Google e vedrai), ma il migliore è senz'altro provare se parte il proprio gioco preferito in Direct 3D: se gira senza intoppi e blocchi, procedi pure!
OT
scusate ma in un 3d vendo le suddette ram a 32 € l'una se a qualcuno interessano...
Joepesce
18-06-2003, 14:15
OT
scusate ma in un 3d vendo le suddette ram a 32 € l'una se a qualcuno interessano...
nuove costano di meno! :D
guarda che sono nuove, ho ancora la fattura
Joepesce
18-06-2003, 14:42
guarda che sono nuove, ho ancora la fattura
capisco a pieno...ma a questo prezzo me li compro al negozio sotto casa al posto di sbattere x internet! :o
;)
Joepesce
18-06-2003, 15:01
ho provato con i timings 2 - 2 - 2 - 5
ma nn sono molto stabili, dopo un'oretta mi esce la schermata blu di win xp! :cry:
ora ho gli stessi timings ma con cas 2.5 e sembra che reggano!
c'è un test da fare x verificare la loro stabilità? :confused:
PS: cmq x quello che costano sono ottime!
già...tanto è vero che ho deciso di tenerle io, e vendere la mia nanya
ho solo la rottura di balle della reinstallazione dell'os... :mad:
Joepesce
18-06-2003, 15:15
già...tanto è vero che ho deciso di tenerle io, e vendere la mia nanya
ho solo la rottura di balle della reinstallazione dell'os... :mad:
maledetto xp!!!
cmq se le overclokki facci sapere i tuoi timings mi raccomando!!!
PS: le elixir sono uguali alle nanya infatti molti prog vedono le elixir come nanya!
saluti compesà!!! :D
non xp ma win2k!!!
se carico win 98 non si accorge nemmeno che ho messo altra memoria :D
Elixir pc2100
2 moduli da 256 mb l'uno
frequenza di default ma
timings 2-2-2-5: stabilissime
Non ho ancora provato a tirarle x' x ora fa troppo caldo in caso, e quasi quasi mi fonde il procio :D (sta già a 46 °C sotto sforzo di defualt :rolleyes: )
Nota, in mezzo a qusti c'è pure un modulo da 128 non marchiato, che va alle stesse frequenze: ci ho fatto di tutto (2k, encoding divx, photosop, 3dstudio max; 98, giuochi x ore) nessun bolcco o errore di OS, ne di altro genere.
Tuttavia, appena montate, un modulo era "bacato": cambiato in garanzia, e tutto è andato a posto
In definitiva, secondo me, sono molto buone, ma certamente bisogna anche avere un po' di :sofico:
anche io avevo 2x256mb ddr266 elixir settate 2-2-2-5 e ci sono andato avanti per mesi col pc quasi sempre acceso 24 ore su 24...
ieri sono passato a 2x512mb ddr333 sempre elixir... e win98 non mi parte più... win2k invece funziona perfettamente...
il settaggio è di default 2,5-3-3-6... abbasando i tempi il pc non parte...
ma se metto 1 solo banco di ram posso mettere 2,5-2-2-5... se abbasso anche il cas a 2 il pc non parte...
non sono proprio soddisfattissimo... :o
Originally posted by "Dr. Poe"
anche io avevo 2x256mb ddr266 elixir settate 2-2-2-5 e ci sono andato avanti per mesi col pc quasi sempre acceso 24 ore su 24...
ieri sono passato a 2x512mb ddr333 sempre elixir... e win98 non mi parte più... win2k invece funziona perfettamente...
il settaggio è di default 2,5-3-3-6... abbasando i tempi il pc non parte...
ma se metto 1 solo banco di ram posso mettere 2,5-2-2-5... se abbasso anche il cas a 2 il pc non parte...
non sono proprio soddisfattissimo... :o
Purtroppo in molti ammettono che i moduli 2100 siano nettamente superiori a quelli 2700, anche x' i primi possono raggiungere i 2700... anche se non ho ancora provato. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.