PDA

View Full Version : linux mandrake vs winnozzo

domirosi
11-06-2003, 16:28
un saluto a tutti i membri del foro,vorrei passare a linux pero' ho diversi dubbi in proposito.
vorrei utilizzare linux in dual boot con win 98 per utilizzare quest'ultimo per giocare e linux per fare editing video( a livello dilettante).
la mia domanda e' :i programmi di editing che girano su win possono essere usati su linux? esistono dei software per passare dal formato avi in mpeg1-2 se si quali sono? per i driver mi devo rivolgere a qualche santo in particolare oppure sono riconosciuti in modo nativo?
premetto che il mio sistema e' un po' datato(pIII866-512sdram-scheda video ati 9100-2 dischi da 7200 rpm da 20 e 40 gb)e sotto xp gira un po'lentuccio,dato che faccio editing in avi non compresso ho bisogno di un os che mi permetta di superare il limite dei 4 gb.
se qualche anima pia mi puo' aiutare. :confused:

ilsensine
11-06-2003, 16:40
Originally posted by "domirosi"

i programmi di editing che girano su win possono essere usati su linux?
No. Linux ha i suoi, qualcuno più esperto in materia te li indicherà.
esistono dei software per passare dal formato avi in mpeg1-2 se si quali sono?
Sì. mplayer (mi sembra), ffmpeg e forse altri. E' stato aperto un thread in proposito qualche tempo fa.
per i driver mi devo rivolgere a qualche santo in particolare oppure sono riconosciuti in modo nativo?
Se non sono riconosciuti, prepara pure un pellegrinaggio da Padre Pio. In genere sono riconosciuti, tranne i "soliti noti" (winmodem, Kyro, ecc.)
premetto che il mio sistema e' un po' datato(pIII866-512sdram-scheda video ati 9100-2 dischi da 7200 rpm da 20 e 40 gb)e sotto xp gira un po'lentuccio,dato che faccio editing in avi non compresso ho bisogno di un os che mi permetta di superare il limite dei 4 gb.

2 TB ti bastano?
Cmq credo che il limite di 4GB sia intrinseco nel formato avi.

DjMix
11-06-2003, 17:36
Originally posted by "domirosi"

ho bisogno di un os che mi permetta di superare il limite dei 4 gb

Se intendi che il sistema operativo non permette files più grandi di 4GB, allora sei ok con linux. Se intendi che gli avi non possono essere più grandi di 4GB, allora passa a OGM. Così hai pure l'audio ogg....

lovaz
12-06-2003, 08:04
A proposito, e' vero che un utente normale non puo' creare file piu' grandi di 2 gb? E se e' vero, come cambiare questo limite?
Grazie.

ilsensine
12-06-2003, 08:10
ulimit -a

Per altre informazioni: "info bash", cerca (tasto 's') ulimit

lovaz
12-06-2003, 08:14
grazie