PDA

View Full Version : sff, thoro e una torrida estate

insane74
11-06-2003, 15:17
una considerazione sui pc in formato SFF: sono dannatamente caldi!
come potete vedere in sign, io ne ho uno piuttosto performante e di cui, rumore a parte (ma sto per porci rimedio con un piccolo mod, ovviamente a discapito della garanzia), sono piuttosto soddisfatto.
ma in questi giorni di estrema calura (in camera mia si stà sui 30° fissi) questi piccoli pc diventano dei veri e propri inferni!
in idle, con un ventilatore puntato sul case, le mie temperature sono:
cpu 45, mobo 42, psu 44.
sotto sforzo (ma solo per poco tempo, dato che non mi fido molto) sono:
cpu 52, mobo 45, psu 47.

magari, date le dimensioni ridotte del case e lo scarsissimo ricircolo dell'aria (in pratica c'è solo la ventola dell'ice che aspira il caldo, ma l'aria entra nel case solo in maniera passiva), possono sembrare temperature accettabili.

già, peccato che le temperature indicate sono assolutamente non reali!
ora mi spiego (e chi ha un pc come il mio può verificare):
- il sensore che misura la temperatura della cpu si trova al centro del socket e NON è a contatto con la cpu. quindi la temperatura di quest'ultima può essere sensibilmente superiore. in un forum americano ho letto che secondo alcuni la temperatura può essere anche di 30° superiore a quella rilevata!!! e se la mia sotto sforzo è 52... diventano 82°!!!! vicini alla morte della cpu, non trovate?
- il sensore della mobo si trova nella parte posteriore, vicino alle porte sul retro. dalla temperatura rilevata dipende la velocità di rotazione della ventola posta sopra il dissipatore del chipset. che si trova però dalla parte opposta della mobo. quindi la temperatura del chipset (soprattutto se si usa la grafica intgrata) può essere di molto superiore a quella rilevata
- il sensore del psu... non si trova nel psu! infatti si trova sotto quest'ultimo, sulla mobo, a circa 4 cm di distanza. in realtà questo sensore misura la temperatura di un componente della mobo che fa parte del circuito di alimentazione. in pratica la temperatura rilevata non ha niente a che fare con la temperatura del psu. un utente di quel forum di cui sopra ha provato ad inserire un termometro a sonda nel psu e ha rilevato temperature di 70-75°! niente male, no? considerando che secondo fonti shuttle l'alimentatore "regge" fino a 90°, non ci siamo troppo lontani, no?

insomma, questi pc sono belli, veloci e stabili ma... attenzione alle temperature!!!
si rischia di rimanere "scottati" non solo dal loro prezzo!