View Full Version : PHOTOSHOP - automatismi
digitalfx
11-06-2003, 15:03
DOTTORI buona sera,
mancavo da un pò di giorni su questo forum, causa troppo carico di lavoro e mi sento spompatissimo...
andiamo al nocciolo del mio post: ho sentito dire che photoshop permette di configurare alcuni automatismi tramite dei batch per far eseguire diverse istruzioni che si fanno di routine.
Devo convertire, aggiustare e ridimensionare 150 immagini (comandi AUTO-COLOR e IMAGE SIZE); farlo manualmente richiederebbe una cifra di tempo... qualcuno può illuminarmi circa questo tipo di configurazione?
grazie a tutti e baciamo le mani
Pippo182
11-06-2003, 15:45
Cerrto!!
Prima di tutto devi registrare l'azione che vuoi eseguire attraverso il pannello azioni, nuova azione.
Quando hai finito la registrazione premi stop (mi raccomando nell'azione includi anche il salvataggio in una cartella nuova creata appositamente.
Finito questo vai in automatismi batch, selezioni l'azione da te registrata, selezioni la cartella di origine dei files che dovrenno essere modificati e poi la cartella in cui andrai a salvarli (puoi anche impostare delle opzioni per i nomi ma nulla di difficile o particolare).
Fatto ciò premi pk e aspetti che lui triti il tutto.
Alla fine ti ritrovi i tuoi files belli e pronti nella cartella di destinazione.
Spero di essere stato chiaro, fammi sapere.
Ciao.
digitalfx
11-06-2003, 16:21
Originally posted by "Pippo182"
Cerrto!!
Prima di tutto devi registrare l'azione che vuoi eseguire attraverso il pannello azioni, nuova azione.
Quando hai finito la registrazione premi stop (mi raccomando nell'azione includi anche il salvataggio in una cartella nuova creata appositamente.
Finito questo vai in automatismi batch, selezioni l'azione da te registrata, selezioni la cartella di origine dei files che dovrenno essere modificati e poi la cartella in cui andrai a salvarli (puoi anche impostare delle opzioni per i nomi ma nulla di difficile o particolare).
Fatto ciò premi pk e aspetti che lui triti il tutto.
Alla fine ti ritrovi i tuoi files belli e pronti nella cartella di destinazione.
Spero di essere stato chiaro, fammi sapere.
Ciao.
grazie per la dritta... mi sei stato utilissimo
un'ultima cosa: il processo che devo eseguire è questo:
1) conversione con l'autocolor
2) ridimensionamento a 640x480
3)salvataggio con nome (tipo fotobig.jpg)
4) ridimensionamento a 150x113
5) salvataggio con nome (tipo fotosmall.jpg)
posso settare anche i salvataggi della stessa foto con nomi diversi?
oppure conviene che mi faccio un'altro automatismo per questa ulteriore operazione?
ciao e grazie
digitalfx
11-06-2003, 17:29
ho provato a far un pò di prove, ma ridimensiona solo la prima foto, le altre le lascia alla stessa risoluzione, e mi chiede sempre l'overwrite sulla prima foto... :confused:
ho sbagliato qualcosa??? :muro:
devi dividere il processo in 2 batch.
in uno metti i punti 1-2-3 nell'altro i punti 4 e 5.
direi...... :confused:
digitalfx
11-06-2003, 18:29
Originally posted by "fefed"
devi dividere il processo in 2 batch.
in uno metti i punti 1-2-3 nell'altro i punti 4 e 5.
direi...... :confused:
si fino a qui avevo intuito :D , ma il problema è che mi fa il processo solo sulla prima foto, le altre foto le lascia giganti e me li trascina sull'altra cartella... :muro:
Pippo182
12-06-2003, 10:44
Hai specificato 2 cartelle diverse una per le sorgenti e una per le elaborate?
digitalfx
12-06-2003, 12:05
Originally posted by "Pippo182"
Hai specificato 2 cartelle diverse una per le sorgenti e una per le elaborate?
certamente, ma mi elabora tutto, solo che modifica solo la prima
Pippo182
12-06-2003, 12:33
Prova a ricostruire l'azione e a riapplicarla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.