View Full Version : PC identici...temperature no!
Ciao a tutti,
sarei grato a qualcuno se potesse fare "luce" :D sul mio problema:
HO installato 2 PC nella mia azienda, identici: Athlon XP 2000+, scheda madre MSI K7N2, ventola Cooler Master, etc.
Però come mai il processore del primo mi sta costantemente a 57-58° e la' altro (nella stessa stanza) arriva a malapena a 48-49°.
C' è qualcosa di strano, da parte mia ho controllato che i dissi fossero installati allo stesso modo, ama quasi 10° gradi di differenza mi sembrano troppi :eek:
saluti.
Jaguarrrr
11-06-2003, 15:44
Hai messo la pasta termoconduttiva ?
Perchè se messa male può far alzare la temperatura.
Se non è così vuol dire che il sensore sbaglia.... ma puoi comunque stare TRANQUILLO!!!
Uhm...Pc identici e 10 C° di differenza in the same room; moolto strano...
a) Prova ad aprire quello +caldo e rimonta il dissy dopo aver pulito le superfici (alcool la cpu e acetone il dissy) metti dell'arctic silver 3, rimonta
b) Controlla il +caldo che non ci siano cavi disordinati che bloccano la circolazione dell'aria nel case (aggiungi caso mai una ventola post. in estrazione aria calda).
c) Una curiosa intuizione: se uno dei dissy (sono uguali hai detto) fosse difettoso? Se hai tempo: scambiali trai i 2 Pc e ricontrolla! Potrebbe essere che uno dei 2 abbia bisogno di una forte lappatura.
d) Controlla quanti rpm fanno le ventole dei 2 dissy: sono uguali?
Ciao
Dunque...la pasta termoconduttiva l' ho applicata sul centro del DIE stendendola con un dito per assottigliarla.
Le ventole/dissi le ho già scambiate ma il risultato non è cambiato e i cavi sono messi più o meno nello stesso punto a destra del dissi.
P.S. ho provato a installare una radeon 9100 sul pc più caldo e dopo pochi minuti di NFSHP2 (gioco) mi si piantava tutto :confused:
Anche i case sono identici?
Se son diversi hai scoperto il problema.
No, sono identici pure i case :cry:
TechnoPhil
11-06-2003, 16:54
X me non è strano, anzi normalissimo!!! :D
Anche 2 mobo identiche hanno spesso i sensori delle temp sballati in maniera diversa....
:pig:
aquila1010
11-06-2003, 17:25
L'ultima da tentare è scambiare i processori, se le temp rimangono come prima è il sensore a sballare.
intakeem
11-06-2003, 17:46
cio non toglie che il sistema si impalla se stressato con videogame.....
Jaguarrrr
11-06-2003, 18:01
1) Il problema di NFSHP2 è indice che il calore è REALE e non dipende dal sensore sballato.
2) In effetti a quella temperatura (aggiungi 6-7 gradi quando giochi) l' XP sballa e si blocca tutto
Soluzione: HAI STESO LA PASTA CON LE DITA !!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
E' lì il problema... avrai creato un grumo sulla cpu e il contatto tra le superfici se ne è andato ai pesci...
PROVA A TOGLIERE LA PASTA A TUTTI 2 !
bastano dei fazzolettini di carta... (se non basta ci sputi sopra :D )
non usare alcol o cazzate varie!
prova
CIAUZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
HMMM...si è vero che l' ho stesa con il dito ma ad occhio il risultato era pressochè identico per i 2 processori e soprattutto molto simile a quanto visto in varie guide su internet (es. quella su aessenet.org).
Lo strato cioè, è molto sottile, ci sono stato molto attento, (comunque farò cio che mi hai consigliato) e poi perchè l' altro processore fila tranquilo?
Per mè l'aver spalmato la pasta con le dita non è determinante (anche se è meglio infilare il dito in una bustina traspar. e pulita di plastica per evit. il contatto); eppoi se il +caldo si pianta è inutile anche fare la prova del dito o del termometro; la temp. sicuramente è quella....il caso è difficilissimo...se trovi la sol. facci sapere...anche se è pressochè impossible che capiti a qualcuno....
azz...solo a me possono capitare certi casi... :( , cmq ho avuto un problemino di calore (come indicato nella firma) con un XP 2400+ e scheda Abit NF7S rev. 1.2, forse sono predestinato ad avere "stufathlon"...
Mi piacerebbe postare 2 immagini per farvi vedere sia come ho applicato la pasta sia i PC...Identici!
Sigh! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.