PDA

View Full Version : Controller raid utilizzato come ide ... ?

norman900
11-06-2003, 05:49
Come da oggetto ... è possibile .. ?
Vista l'attesa per il ritorno da assistenza della mia amata NF-7 s, sto utilizzando una kd7-r dotata di controller raid.
Ora posseggo:
1 lettore dvd
1 masterizzatore cd
1 masterizzatore dvd
2 hd

E' evidente che i canali ide in dotazione sono insufficienti. E' possibile utilizzare i canali raid per collegare .. che sò un hard disk o una periferica ottica in funzionalità ide standard .. ?

Ciao e scusate se la mia ricercahttp://forum.hwupgrade.it/templates/subSilver/images/icon_mini_search.gif
non ha prodotto risultati tali da evitare una discussione inutile ... :( ;)

Ayrton
11-06-2003, 06:03
puoi collegare solo hd
niente cd-rom ed affini ;)

norman900
11-06-2003, 06:05
Originally posted by "Ayrton"

puoi collegare solo hd

Ma in ide .. ?

ally
11-06-2003, 10:17
....non so....se il controller è integrato alla MB si......se è su scheda PCI.....boh!!!

....penso comunque sia possibile..... :)

Ayrton
11-06-2003, 11:23
Originally posted by "norman900"

Ma in ide .. ?
certamente mi riferivo alla modalità eide
devi solo stare attento che alcuni controller sono solo raid e non ti permettono di usare i canali eide

magoronzo
11-06-2003, 14:53
ciao sul mi controller raid su pci posso collegare 4 unita' ho provato anche con il cd e va tutto bene,pero' nn stavo facendo nessun raid....
adesso col raid tengo i cd sul canale normale della mobo.
CIAO!

MM
11-06-2003, 22:22
I controller integrati consentono normalmente di utilizzare le due modalità, da impostare tramite bios
Resta comunque il fatto che, anche se impostati su RAID, normalmente riconoscono il disco singolo e lo trattano di conseguenza (almeno sui Promise, altri non ne ho provati)

Per quanto riguarda i controller aggiuntivi su PCI il discorso è un po' più nebuloso
Esistono due tipi di controller in commercio, quelli EIDE e quelli RAID
Sinceramente non so se quelli RAID si comportano tutti alla stessa maniera: quello che ho porvato io (American Megatrend) non consente il collegamento dei dischi singoli e vuole rigorosamente la configurazione RAID... gli altri non so

norman900
12-06-2003, 01:06
Originally posted by "Ayrton"

devi solo stare attento che alcuni controller sono solo raid e non ti permettono di usare i canali eide

questo è il mio caso . :eek: :( :muro: