PDA

View Full Version : Recensione Nokia 3330 (sw 03.12)

Dritjon
11-06-2003, 02:06
Basandomi sulla strttura della recensione di nemorino sull 8310 (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=434284) ho scritto questa recensione dell 3330 a grande richiesta :P:P:P:P!

Oggetto: Recensione Nokia 3330
versione SW: 03.12
Fascia di prezzo: bassa 100~120 €

DESIGN : 6.5 - 7
Sinceramente non e un cellulare che si puo definire bello! Comunque considerando il tempo nel quale questo cell e uscito, dove la "bellezza" di un cell non era importante, passa! La tastiera secondo me, dopo quasi due anni di uso e molto comoda, permetta una scrittura molto veloce di messaggi (non posso usare T9, ancora non esiste una versione albanese). Il collore del display e forte, e non ho mai avuto problemi nel riuscire a leggere qualcosa sull cell.

Ecco qualche foto dell 3330 :

http://www.nokia.ch/pool_fr/archive/nokia_3330_pd02_m.jpg
Con la cover in confezzione!
http://www.nokia.ch/pool_fr/archive/nokia_3330_pd03_m.jpg
Con cover Express-On che si possono comprare e montare.

DISPLAY : 8
Anche qua si deve considerare il tempo quando il cell. e uscito, il display ha un colore verde, che definisce molto bene tutte le cose scritte. Il colore non e certo bello da vedere anche se abbinato al apropriato cover potrebbe sembrare bello :P. Il livello della Batteria ha 4 tacche. Non ho mai avuto problemi di definizione con qualsiasi condizione di luce.
La grandezza del display e di 84x48 pixel.

COSTRUZIONE : 8.5
Costruzzione Solidissima, mi e caduto tante volte e non ce mai stato il minimo problema. Piccolissimi schrichiolii ma che non si sono mai dimostrati problemi grandi. Le dimensioni dell cell. sono abbastanze elevate, cosi com'e il peso...Altezza 113 mm Larghezza 48 mm Spessore 22 mm, ed un peso di 133 g.

SOFTWARE : 7
Agenda quasi inesistente, ce solo posto per 10 note con allarme che non possono creare una agenda. La rubrica ha 100 spazzi che permettono di inserire un nome di 14 caratteri ed un solo numero di telefono. Non ci sono i gruppi diversi di utenti e quindi non si possono mettere suonerie personalizzate per gruppi di persone. Nella sezzione registro chiamate si possono visualizzare gli ultimi 20 numeri chiamati, 10 chiamate perse e 10 chiamate ricevute. Il cell si puo personalizzare con suonerie e loghi (nel 3330 si possono mettere anche screen-saver animati). Un + di questo cell x le suonerie e il compositore che ti permette di comporre suonerie diverse (puoi trovarle da pertutto nella rete). Ce la calcolatrice, puoi chattare tramite sms (mai provato), ci sono 5 giochi (snake 2, pairs 2, bantumi, bumper e space impact), ce la possibilita di creare profili (esempio se sei in una riunione con solo due bottoni premuti andare in modalita silenziosa), ce poi il menu servizzi che permette di conneterti alla rete via WAP ma non avendo a dsiposizione questo servizio non l'ho mai provato...

SMS : 7
Il cell e abilitato al T9, l'unicha peccha nell menu dei messagi e il numero ridotto che il telefonino puo contenere mi sembra siano 15 o addirittura 10, poi dipende anche dalla sim card (oppure ho detto una ca**ata?). E possibile mandare lo stesso messaggio a piu persone contemporaneamente, e poi un altra cosa, se il messaggio supera i 160 caratteri, si crea un secondo messaggio che si manda al mittente dopo il primo, in totale si puo mandare un messaggio di 459 caratteri che poi si dividono in un numero di messaggi (quindi si paga di piu :P).

FEATURES : 7
Abbastanza scarse, ma se si considera il tempo nel quale e stato prodotto... Si puo collegare al pc solo tramite cavo (almeno credo), non ce IRDa, Ha Wap ma non GPRS, non ha un registratore vocale, ha cronometro, conto alla rovescia. La chaiamta vocale e resente ed a me funziona molto bene anche in ambianti poco rumorosi...Ha piu giochi dell' normale credo :P 5 gia detti sopra...

SUONERIE : 9.5
Senza paragonarle alle suonerie polifoniche sono abbastanza buone, Si hanno a disposizione 35 suonerie prefissate e 7 personalizzabili tramite il composer. Ottimo la funzione Vibra, ce anche la possibilita di settare vibrare prima oppure "volume suoneri ascendente:...

AUTONOMIA : 6.5
Prima arrivavo anche a 3~4 giorni con un uso normale adesso dopo quasi due anni, non resiste nemmeno un girono, forse cambiando la batteria...

Rx/Tx : 9
Ottima, prende quasio ovunque, una volta ero con 4 amici, un pub soterraneo, loro avevano 2 siemens (non mi ricordo il modello) e un nokia (neanche questo) solo il mio prendeva, aveva anche 2 tacche...

AUDIO : 7
Non male, ho parlato in posti impensabili, discoteche per esempio, si sente abbastanza bene , anche se considerando la qualita di oggi non e un granche'.

PREZZO E CONSIDERAZIONI FINALI
Beh considerando il prezzo che ha e un gran' bell cell, assolutamente non paragonabile ai cell che si trovano oggi ma comunque un cell di "scorta", sicuro che non si rompera mai (almeno a me), mi e caduto tante di quelle volte senza che gli succedesse niente, mai un crash software.

VOTO FINALE : 7.5

j.

P.S. Scusate gli errori ma non sono italiano!
P.S.2. Se avete qualcosa da aggiungere...Prego ;)[/url]

pierpo
11-06-2003, 09:40
a parte il peso, in pratico un mattoncino, e' un ottimo telefono entry level.

peccato anche che il cavo dati e' scomodo, ma, in questo telefono non e' essenziale

frekino
13-06-2003, 09:08
Se ci metti la batta al Litio pesa circa 100gr....sembra un altro cell! ;)
Ottimo muletto direi.....

nemorino
15-06-2003, 23:51
Originally posted by "Dritjon"

PREZZO E CONSIDERAZIONI FINALI
Beh considerando il prezzo che ha e un gran' bell cell, assolutamente non paragonabile ai cell che si trovano oggi ma comunque un cell di "scorta", sicuro che non si rompera mai (almeno a me), mi e caduto tante di quelle volte senza che gli succedesse niente, mai un crash software.

VOTO FINALE : 7.5

j.

P.S. Scusate gli errori ma non sono italiano!
P.S.2. Se avete qualcosa da aggiungere...Prego ;)[/url]

è un ottimo cellulare, il rapporto qualità prezzo era eccellente fino a 6/7 mesi fa, oggi è appena sufficiente, visto che costa ancora sui 99/110 euro e quindi il cell perde la sfida visto che con 90 euro si compra un 3510; con 130 euro un 3510i, 159 euro si compra un 8310 e a 190 un 7210

al di là del prezzo è un cell eccellente come il fratello minore 3310, ai tempi dell'uscita cellulari entry level ma con features molto buone

pecca principale: la batteria non al litio che aumenta il peso di parecchi grammi e tende a "deteriorarsi" in fretta...

per gli errori: figurati, ci sono utenti italiani che quando scrivono fanno più errori di te ;)
comunque se sostituisci le "e" di essere con "è" elimini quasi tutti gli errori ;) :D
ciao

Dona*
17-06-2003, 13:23
Originally posted by "nemorino"

pecca principale: la batteria non al litio che aumenta il peso di parecchi grammi e tende a "deteriorarsi" in fretta...

veramente mio fratello l'ha al litio la batteria (non l'ha comprata a parte)... è molto + leggero

nemorino
17-06-2003, 15:59
Originally posted by "Dona*"

veramente mio fratello l'ha al litio la batteria (non l'ha comprata a parte)... è molto + leggero

i 3330 usciti di recente hanno la batteria al litio ma le precedenti no

kingvisc
19-06-2003, 10:13
io mi trovo da Dio. versione software 4.50 batteria standard + batteria al litio. ci faccio 5 giorni con una e 4,5 con l'altra.. purtroppo non trovo il cavo dati, se qualcuno lo ha a prezzo decente se ne può parlare.

e in un centro commerciale famoso costa 89€ con scheda vodafone da 15€