PDA

View Full Version : tragicomica 5200-801: display LCD capriccioso

pettynato
10-06-2003, 23:45
Salve amici!
Dopo una serie dsi sfighe fenomenali son riuscito ad avere un 5200-801. Tutto perfettamente funzionante (dopo aver esercitato il diritto di recesso, cambiato 3 volte negoziante, etc etc) tranne che per una cosa:
a 1600x1200 noto un certo flickering, il che dovrebbe essere teoricamente impossibile (un lcd non ha problemi di frequenza di refresh).

I più simpatici di voi clicchino ora su questo link:
http://www.issrf.it/etnavalley/
vedete le righe nere e bianche dello sfondo flickerare?

Devo mandare il computer in garanzia?
PS:
c'è qualche napoletano in questo forum che possa procurarmi un cornetto rosso? perché, nell'ordine, mi è capitato questo:
comprato progress
non funziona la scheda di rete
versato caffé su computer
riparato a suon di $$ il computer
partito il nuovo hd 5400 che avevo comprato per le prestazioni
defunto il progress
comprato il toshiba
stipulato 370 garanzie contro qualunque evento, ufo compresi, con sostituzione immediata
dopo 3 giorni non funziona il masterizzatore
chiedo la sostituzione immediatA: mi dicono che devo aspettare almeno 1 mese!
esercito il diritto di recesso
cerco in tutta milano questo computer... non lo aveva nessuno
mando mio padre a a torino a comprarne un esemplare
appena arrivato, trovo il computer venduto dalla mia ditta
lo acquisto dalla mia ditta...
dopo 5 giorni il prezzo scende di 400 euro

michaeljj
11-06-2003, 00:53
allora, il tuo "flickerare" lo fa anche con il mio lcd 17" aoc desktop, ed è normale perchè hai una frequenza di refresh bassa, 60hz, ed è normale x un monitor lcd, mentre il tempo di risposta di un lcd normalmente è un po' alto, tipo 50ms,25ms etc, quindi capita, anche quando fai lo scrolling con altre pagine può succedere.

Non penso assolutamente sia un difetto, potrebbe forse essere il browser, ma anche con il mio mozilla lo fa uguale!
Adesso ho la frequenza orizzonale a 64hz e quella verticale a 60, posso portarlo fino a 75hz ma mi porta un po' fastidio poi!

Ciao

Pelino
11-06-2003, 09:31
Ho un 5200-801 e vedo 'flickerare' , mi accodo alla spiegazione che ti ha dato michaeljj.

umx77
11-06-2003, 14:36
è normale, ho il note in signature ed ha lo stesso "difetto" che peggiora su sfondo nero provare per credere:

http://www.tomshardware.fr

penso che molti lcd lo facciano.

pastuli
11-06-2003, 16:20
Il problema non è il tuo monitor (per fortuna) ma il webmaster!
Ha inserito come background l'immagine "sfnd.gif" di di dimensioni =
20px x 1800px.
L'immagine viene ripetuta in verticale ogni 20 px ( e in orizzontale ogni 1800) e purtroppo in fase di scrolling si ottiene quel brutto effetto "flickering".

saluti

pettynato
11-06-2003, 23:16
Cari amici,
vi ringrazio per i vostri messaggi.
Preciso che il flickering nel mio caso avviene a pagina "ferma" (ovvero non in fase di scrolling).
Cmq la cosa mi stupisce un po'. La frequenza di refresh è un parametro legato al tudo catodico, no?
In un crt il tubo catodico emette un raggio che attiva un pixel sulla superficie fluorescente ed emette luce che il cervello/retina umano avverte per un preciso intervallo temporale (persistenza, non conosco il valore... mettiamo un quarantesimo di secondo).
in un crt, uno schermo a 60 htz viene aggiornato 60 volte al secondo.
Lo schermo flickera se il tubo catodico aggiorna lo schermo troppo lentamente rispetto alla persistenza. O almeno credo che sia qualcosa del genere ;)

Un LCD non ha tubo catodico bensì una matrice di transistor (tot transistor per pixel). I pxel si accendono e spengono tutti insieme...
Allora come fa a FLICKERARE?????

Qualcuno mi "illumini" (è proprio il caso di dirlo! ;)
Ciao

wingnut
12-06-2003, 12:47
Sei davver sicuro che il primo pixel in alto a sinistra e l'ultimo in basso a destra si illuminino contemporaneamente ??? Credo che il ramdac della scheda video sia (almeno in parte) responsabile. Anche perchè ci sono per forza dei delay nella scansione della memoria video e relativa riproduzione sull 'LCD.
Quello che mi chiedo è se viene fatta la conversione in analogico del segnale prima di essere essere riportato sull'LCD del notebook o avviene una sorta di collegamento tipo DVI diretto tra scheda video e display.
Magari sto solo dicendo fesserie però non mi sembrano tanto campate per aria... se qualcuno ne sa più di me perfavore mi tolga questo dubbio...

pettynato
12-06-2003, 12:58
Originally posted by "wingnut"

Sei davver sicuro che il primo pixel in alto a sinistra e l'ultimo in basso a destra si illuminino contemporaneamente ???

il flickering dovrebbe presupporre che non si illumino contemporaneamente...
eppure non dovrebbe esservi alcun limite tecnico legato alla tecnologia LCD che impedisca ciò...
quindi il problema è altrove

Credo che il ramdac della scheda video sia (almeno in parte) responsabile. Anche perchè ci sono per forza dei delay nella scansione della memoria video e relativa riproduzione sull 'LCD.

Uhm, interessante...
il refresh è un parametro imprescibilmente dettato dalla scheda video.
La scheda video aggiorna a 60 Htz. Quindi il problema sarebbe imputabile alal scheda o al collegamento tra scheda e LCD, non all'LCD.

Quello che mi chiedo è se viene fatta la conversione in analogico del segnale prima di essere essere riportato sull'LCD del notebook o avviene una sorta di collegamento tipo DVI diretto tra scheda video e display.

Interessante... Qualcuno ha qualche informazione in più?

Magari sto solo dicendo fesserie però non mi sembrano tanto campate per aria... se qualcuno ne sa più di me perfavore mi tolga questo dubbio...

Ti ringrazio per la tua risposta, utile come sempre.

kali
15-06-2003, 10:41
In teoria dovrebbero accendersi contemporaneamente, in pratica il controller video non puo' mandare il segnale in contemporanea a tutti i circuiti che controllano i singoli pixel. Anche se non c'e' un fascio di elettroni che spazzola una superficie linea per linea, comunque esiste un ritardo (piccolissimo quanto si vuole, ma esistente) tra pixel e pixel sugli lcd.

baci