View Full Version : Rosso giallo, o rosso rosso??
Devo collegare una ventola (che ha solo due fili) su un connettore della scheda madre(quello a tre pin dell'alimentazione delle ventole), ma non so quale filo lasciare senza collegamento
nero>>>nero....penso vada bene
poi che faccio??
Rosso della Ventola>>>>rosso filo del connettore sulla scheda madre
oppure
rosso della ventola>>>>>giallo del connettore sulla scheda madre??
Lasciare un filo senza collegamento in questo caso provoca problemi (visto che il collegamento in questo caso prevede tre fili). Ciao
Nero/terra, Rosso/+12v, Giallo/sensore tachimetrico.
:)
lucadeep
11-06-2003, 08:15
Originally posted by "M@gic"
Nero/terra, Rosso/+12v, Giallo/sensore tachimetrico.
:)
nero non è terra nero è massa ;)
Originally posted by "lucadeep"
nero non è terra nero è massa ;)
Elettricista?
"gnd" stà per ground che vor dì terra che poi sarebbe negativo e come dici tu massa...
:D
lucadeep
11-06-2003, 10:27
ma sarà ma a casa mia la terra è un altra cosa :rolleyes:
ma sarà ma a casa mia la terra è un altra cosa :rolleyes:
Sarà, ma sugli schemi degli attacchi per le ventole stà scritto gnd.. :rolleyes:
La messa "a terra" è n'altra roba, forse confondi con quella(e cmq si chiama "neutro").
ma la terra non è mica il filo giallo e verde, il neutro blu e la fase nera?
Originally posted by "dieg"
ma la terra non è mica il filo giallo e verde, il neutro blu e la fase nera?
esattamente.
tornando al discorso alimentatori: non è sul rosso che ci sono i +5V, sul nero massa e sul giallo i +12V??? :confused:
lucadeep
11-06-2003, 11:31
Originally posted by "dibe"
esattamente.
tornando al discorso alimentatori: non è sul rosso che ci sono i +5V, sul nero massa e sul giallo i +12V??? :confused:
yesssss
ah già è vero ... :D (avevo letto male la domanda :D )
lucadeep
11-06-2003, 11:33
Originally posted by "M@gic"
Sarà, ma sugli schemi degli attacchi per le ventole stà scritto gnd.. :rolleyes:
La messa "a terra" è n'altra roba, forse confondi con quella(e cmq si chiama "neutro").
che???
Neutro sta nei sistemi con corrente alternata. :rolleyes:
le ventole di un pici funziano a corrente continua e non c'è il neutro ma la il polo positivo e il negativo (massa)
che???
Neutro sta nei sistemi con corrente alternata. :rolleyes:
le ventole di un pici funziano a corrente continua e non c'è il neutro ma la il polo positivo e il negativo (massa)
E lo dici a me?
qui si parla del fatto che io abbia chiamato il negativo "terra" invece di massa...la stessa cosa in pratica... :D
Originally posted by "dibe"
esattamente.
Ma sulla mobo riguardo il connettore x le fans il rosso è +12 il nero massa(ma io sempre ground la chiamo :p) ed il giallo è il segnale tachimetrico.
Si sta facendo confusione nin zò xkè... :confused:
Ho le idee ancora più confuse....
Ricapitolando....se collego la ventola su un connettore che alimenta cd rom. hard disk e masterizzatore, posso decidere il voltaggio:
nero(ventola)>>>>nero(connettore)....va bene!
rosso(ventola)>>>>giallo (connettore)se voglio mandare la ventola a 12 V
rosso(ventola)>>>>rosso (connettore)se voglio mandare la ventola a 5 V
OPPURE
nero(ventola)>>>>giallo(connettore)
rosso(ventola)>>>>rosso (connettore)se voglio mandare la ventola a 7,5V
Nel caso invece collego la ventola direttamente all'alimentazione della scheda madre (i classici tre pin a cui si collega la ventola del processore) come la posso collegare tale ventola??(preciso che è una ventola a due fili)
Originally posted by "saveen"
Ho le idee ancora più confuse....
Ricapitolando....se collego la ventola su un connettore che alimenta cd rom. hard disk e masterizzatore, posso decidere il voltaggio:
nero(ventola)>>>>nero(connettore)....va bene!
rosso(ventola)>>>>giallo (connettore)se voglio mandare la ventola a 12 V
rosso(ventola)>>>>rosso (connettore)se voglio mandare la ventola a 5 V
OPPURE
nero(ventola)>>>>giallo(connettore)
rosso(ventola)>>>>rosso (connettore)se voglio mandare la ventola a 7,5V
Nel caso invece collego la ventola direttamente all'alimentazione della scheda madre (i classici tre pin a cui si collega la ventola del processore) come la posso collegare tale ventola??(preciso che è una ventola a due fili)
sono diventato invisibile... :D
Non sei diventato invisibile, e non è che non mi fido di quello che mi hai detto, ma quando faccio un intervento sul pc, voglio essere abbastanza sicuro di quello che sto facendo, e visto che altri hanno parlato di fili di quasi tutti i colori dell'arcobaleno mi hanno fatto tentennare!!!Comunque grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.