View Full Version : La LAN non vuole funzionare!!!!
.:Rodolfo:.
10-06-2003, 22:43
Salve Ragazzi...
Ho un problemone che mi sta facendo impazzire.
Ho due pc il primo ha una scheda di rete con CHIP SIS 900 con gli ultimi driver 1.16.
Il secondo ha la LAN integrata poichè ha una scheda madre nforce2 con gli ultimi driver.
Il bello è che non c'è alcun segnale "cavo di rete scollegato".
Non ho praticamente idea di dove posso aver sbagliato, mi hanno detto che anche se non sono impostati gli ip e nient altro il collegamento ci deve essere lo stesso, indubbiamente non dovrebbe dire "cavo di rete scollegato".
Ho provato anche a far comunicare i due pc singolarmente (prima l'uno e poi l'altro) con il mio portatile e soprattutto con un altro cavo, ma nulla da fare.
O entrambi i cavi sono fottuti o sono fottuto io!!!!!!!
Aiutatemi raga.............!!!!!!! :muro: :cry:
ma stai usando un cavo incrociato o dritto?
Hai per caso dei firewall attivi? Se hai un software antivirus che ha funzioni firewall assicurati di aver liberato le porte di connesione lan
11-06-2003, 11:25
uso un classico cavo per la lan uguale a quello che si usa per l'ISDN cioè con 8 pin.
Non penso sia problema di firewall perchè non li uso....
11-06-2003, 11:40
nessuno sa quale può essere il problema???? :confused: :cry: :cry:
pr collegare due pc direttamente serve un cavo incrociato.
11-06-2003, 12:06
Cioè???
puoi spiegarti meglio, il mio è un cavo normale schermato con 8 pin che usano anche per l'ISDN.
Ho comprato 40metri di cavo...... dovrei comprarne un altro???? :cry:
e che vuol dire incrociato?
http://www.aptcommunications.com/ncode.htm
basta solo rifare un connettore, segui lo schema per la sequenza dei fili.
Coyote74
11-06-2003, 13:50
I cavi incrociati (o cross) hanno i pin collegati diversamente rispetto ai cavi dritti. Se usi un hub (o switch) devi usare cavi dritti, se invece colleghi i due PC direttamente tra loro devi avere un cavo cross. Se hai gli schemi e una crimpatrice puoi facilmente trasformare un tipo di cavo in un altro, basta cambiare le connessioni.
11-06-2003, 16:28
Ci provo subito!!!!!! ;)
Grazie...
11-06-2003, 17:18
Non funzia ho scambiato i pin 1-2 e 3-6 ma non funzia lo stesso!!!!!!
idee????? :cry: :cry:
ma la sequenza dei colori è la stessa di quella degli schemi?
su un connettore deve esserci una sequenza e sull'altro l'altra.
11-06-2003, 19:17
Ho comprato i plug nuovi, questa sera, dopo la partita, monto il tutto.
Ma la guida sulla lan che c'è su HARDWARE4YOU spiega anche come montare il cavo incrociato, provo a seguire quella.
Grazie a tutti, ci sentiamo verso le 12....
Se la cosa ti può consolare (mal comune mezzo gaudio...) sono 2 mesi circa che cerco di far andare 2 pc in rete, ma dopo 3 schede di rete + una mobo con lan integrata, e 3 cavi cross provati il problema è sempre lo stesso, cioé il tuo... :cry: :cry:
Se riusciamo a trovare una soluzione :rolleyes:
Anche x' adesso la mia "rete" è un Hard disk volante alternativamente su uno dei 2 pc... :( :muro:
Ah, quello che era successo a me, con le relative rispsote ottenute e prove fatte puoi leggerlo qui (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=458230)
Sperem ;)
15-06-2003, 23:06
Con i fili cross o a incrocio funzia benissimo!!!!!
Vi ringrazio per il supporto datomi!
Originally posted by ".:Rodolfo:."
Con i fili cross o a incrocio funzia benissimo!!!!!
Vi ringrazio per il supporto datomi!
Beato te :)
A me continua a non andare un tubo, cavi cross testati:
4
Risultati utili:
0
:cry: :cry: :cry:
Sperem in futuro...
Doctor P
16-06-2003, 19:55
Volevo solo aggiungere che benché il problema sia risolto i cavi per le LAN (RJ45) sono diversi da quelli delle linee ISDN che vengono venduti piatti e già predisposti. Benché fare un cavo di rete sia relativamente semplice molte reti non funzionano proprio per un motivo stupido quale può essere il mezzo trasmissivo. Un metodo per sedare ogni dubbio prima di scervellarsi alla ricerca di driver per le schede, protocolli da installare e simili è quello di farsi prestare o acquistare un semplice tester di rete per verificare la bontà del cavo. Lo dico perché quel bravo e qualificato tecnico di FastWeb che mi ha cablato la rete ha sparato un chiodo male bucando la guaina del cavo e mandando in corto 2 canali, cosa che sarebbe stata difficile da scoprire senza un tester.
Fate vobis.
Originally posted by "Dardalo"
Beato te :)
A me continua a non andare un tubo, cavi cross testati:
4
Risultati utili:
0
:cry: :cry: :cry:
Sperem in futuro...
hai abilitato la LAN ??
Almeno sulla Abit Nforce 2 io ho dovuto abilitare la scheda da bios, di default non era abilitata.
Beh, si, anche x' altrimenti non potevo neppure installare i driver, dato che la "scheda" non era appunto abilitata da bios.
L'altro PC, tuttavia, ha la scheda su slot pci, ergo non dovrebbe esserci nulla da abilitare... :cry:
Negli ultimi giorni non ho + avuto tempo di fare prove, anche x' ognuna è corredata da fallimento e alla lunga sfianca:( , tuttavia :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.