PDA

View Full Version : due o tre!?!?

ilnave
10-06-2003, 22:20
ciao, desidero comprare una compatta digitale, ma benchè fossi deciso su una 3Mp, ora stavo pensando alla possibilità di accontentarmi di 2 MP.
Secondo voi quale deve essere il ragionamento che ci sta a monte?
Principalmente credo che vedrei le foto su pc e tv, e credo che raramente farei stampe, e ancor più raramente in formato superiore a 10x15 o 13x18.
Alla luce di queste considerazioni, mi aiutate a capire se serve una 3MP o se è solo un centinaio di ? "sprecati"

Le possibili candidate sarebbero canon a60/a70 o nikon 2100/3100.
Ogni altra proposta è ben accetta, se fornita di motivazioni ancora meglio!! :cool:

grazie.........

gas77
10-06-2003, 22:30
non sono un esperto ma questo punto punterei su una buona 2 mp ;)

elwood_77
10-06-2003, 23:05
Sicuramente meglio una 2mp con un'ottica coi controcazzi, piuttosto che una 3 mp con un'ottica scadente!
Ciao

LordArthas
10-06-2003, 23:10
Punterei sulla Canon per la la famosa ragione dei controlli manuali. La Canon combina tutto: prezzo accettabile, ottima qualita' foto + controlli manuali.
Poi le Nikon fanno foto piu' nitide, ma soffrono tanto di noise, se cerchi di fare foto natturne senza flash perche' hanno l'ISO automatico a 400.
Se non ti interessa stampare le foto puoi risparmiare la differenza di prezzo fra la A60 e la A70. Consideri che se compri una da 3,2Mp non ti bastera' memoria da 126MB ma sara' prefferibile una da 256MB che costa di piu'.
Ciao.

ilnave
11-06-2003, 07:05
sì, ma non vorrei che poi mi venisse voglia di stampare qualcosa di ciò che faccio, se vedessi che i risultati sono interessanti....
Chiaramente non stamperei in casa, ma manderei in laboratorio.
Diciamo che delle X foto che farei, una decina le stamperei...

In stampe 10x15 la resa con un 3MP e con un 2MP presentano differenze?

KamiG
11-06-2003, 10:30
Originally posted by "ilnave"

sì, ma non vorrei che poi mi venisse voglia di stampare qualcosa di ciò che faccio, se vedessi che i risultati sono interessanti....
Chiaramente non stamperei in casa, ma manderei in laboratorio.
Diciamo che delle X foto che farei, una decina le stamperei...

In stampe 10x15 la resa con un 3MP e con un 2MP presentano differenze?

Secondo me molto dipende dall'uso che ne vuoi fare... se decidi di voler far fare tutto alla fotocamera (con una discreta qualità) puoi optare per una Nikon, mentre se hai voglia di sbatterti un pochino e imparare a gestire i controlli manuali, Canon è più versatile.
Ovviamente la 3100 o la A70 sarebbero più indicate per la stampa, considera comunque che io ho provato a stampare un 10x15 con una Coolpix 2000 e i risultati sono stati davvero ottimi.

gas77
11-06-2003, 11:47
io stampo in 10x15 le foto che faccio con la mia canon A100 con dei risultati più che soddisfacenti......fai te :cool:

rikyxxx
11-06-2003, 12:12
Stampare una foto da 2MP su una superficie di 10*15cm significa mettere circa 280 dpi che è un valore alto (si ritiene che dai 300 dpi in su sia impossibile notare differenze).

Con una 3MP cambierebbe poco o nulla.

Il discorso sarebbe diverso se tu volessi stampare foto 20*30cm.

A quel punto dovresti scendere ad una risoluzione di circa 150 dpi, che è un valore basso.

Invece con una macchina da 3MP si starebbe sui 200dpi (non alto ma accettabile) e la differenza si vedrebbe.

rikyxxx

^PlaSter^
11-06-2003, 12:45
Per restare sul discorso delle differenze in risoluzione: anch'io ho fatto stampare una foto a 4Mp ed una a 2Mp in 12x18, la differenza era quasi impercettibile..
In ogni caso con una ris maggiore hai anche più margine di crop

ByE