Entra

View Full Version : Oveerclock impossibile

biamat
10-06-2003, 19:19
Ciao a tutti,
sono nuovo di pratiche di overclock e la mia prima esperienza mi sta riservando ben poche soddisfazioni.
La mia configurazione è la suguente:
SCHEDA MADRE: Epox 8K9A
CPU: Athlon Xp 2000+
MEMORIA: 512 MB PC2700 A-DATA

Il problema è che non riesco a salire con il bus oltre 140 che mi sembra un po' pochino.
Non penso sia il processore che scalda perchè la temperatura è sempre sotto controllo.
Ho provato ad aumentare l'alimentazione sia del processore che delle memorie ma niente: o si spegne durante il caricamento del sistema operativo o non riesce neanche a far partire il suo caricamente presentandomi il seguente messaggio di errore: "WARNING!! CPU CLOCK OR RATIO ARE PROGRAMMING FAIL PREVIOUSLY. PLEASE SETUP CPU HOST CLOCK AGAIN".
Premetto che il moltiplicatore è sui 12.5 (ossia al volore bloccato impostato di fabbrica), e che il bios caricato è l'ultimo disponibile sul sito della epox.
Io suppongo che siano le memorie a darmi questo problema voi che dite?

Gig4hertz
10-06-2003, 19:30
guarda se è un palomino è normale, io non riesco a superare i 145 di fsb col mio 1900(con moltiplicatore a 12) e non posso andare oltre non per le temperature, perchè quando metto al max il volcano 9 anche con overvolt sto a 40° ma è proprio il limite fisico della cpu.

sdfjhgdsjfljwqww
10-06-2003, 20:14
procedi così

overclock CPU mantenendo le ram a livelli tranquilli (divisori alti e timings alti)

testi la stabilità e cerchi il limite

una volta fatto questo inizi con le ram

per informazioni su come procedere trovi informazioni nel topic BASI DELL'OVERCLOCK in standing
ciao

Nikydbp
10-06-2003, 20:15
sblocca il molti e vedi ke un po sali ;)

biamat
10-06-2003, 23:01
confermo che a questo punto si tratta di uno sfortunato palomino :cry:
SBloccherei anche il moltiplicatore solo che il massimo moltiplicatore che posso impostare è 13, contro il 12.5 di default della mia cpu.
Cmq leggo la guida e vedo cosa rieso a fare

Nikydbp
11-06-2003, 09:28
no io prima avevo la tua stessa configurazione:

8k9a,2000 palomino,e delle ram sfigate ke ancora ho..........

ho sbloccato il molti e sono arrivato ad aria a 11 x 175=1925

cmq dipende anke dalla sigla ke hai io per esempio avevo un agoia 02- tu?

biamat
11-06-2003, 09:51
Ciao,
il dubbio che l mio problema sia la cpu, rimanendo scontato il fatto che le memorie sono delle ciofeche, è il messaggio di errore che vi ho riportato sopra.
Solitamente appere dopo un avvio non riuscito del s.o. ma a volte dopo l'aggiornamento del bios me lo da subito.
Per sbloccare il moltiplicatore basta collegare assieme con un filo di rame di due piedini che gestiscono il moltiplicatore nella parte inferiore della cpu? Funziona? Qualcuno a provato?