Entra

View Full Version : Hard disk per video editing. URGE AIUTO PLEASE !!!!!!!!!!

lucaf
10-06-2003, 19:10
Ho bisogno di un HD per montaggio video.
Lavoro con una DV Storm che mi permette di arrivare sino a 5 tracce in tempo reale.......se l' HD e abbastanza veloce.
Il secondo problema è la capienza: almeno 80 giga.
E qui casca l'asino.
Il nuovo Raptor della WD è un poco piccolo e non economicissimo (189 euro circa) ....quindi almeno per ora niente.
Pensavo allora a due HD in raid 0, ognuno di 60 o al massimo 80 giga.
Ho bisogno di ottime prestazioni e affidabilità.
Dunque quali ?????

Maxtor............IBM...............WD...........

A vedere i test pare che gli IBM restino i più veloci.

Consigliatemi..............

ciao

MM
10-06-2003, 20:52
Gli ultimi IBM non sembrano velocissimi....
Per il resto io credo che una scelta valga l'altra: sono convinto che le differenze tra i dischi che hai citato siano rilevabili in fase di benchmark soltanto

MaxP4
10-06-2003, 22:21
Originally posted by "MM"

Gli ultimi IBM non sembrano velocissimi....
Per il resto io credo che una scelta valga l'altra: sono convinto che le differenze tra i dischi che hai citato siano rilevabili in fase di benchmark soltanto

Io ho installato da pochissimo un Rator e con PCMark 2002 mi ha fatto 1229 che sembra essere un buon risultato. Ora (siccome ho problemi di spazio anche io) per tagliare la testa al toro ne ho ordinato un'altro da configurare in raid0 su ICH5R.

Il sistema è un po' caro, ma sempre meno di un equivalente buon SCSI.

lucaf
11-06-2003, 00:06
e per quanto riguarda l'affidabilità ????

volendo mettere due di questi dischi in raid 0 ?????????

Abilmen
11-06-2003, 01:08
L'affidabilità negli HD è direttamente proporzionale alla fortuna (molta fortuna = molta affidab. a prescindere dalla marca); anch'io faccio Editing con P. DV 500 Plus + Premiere e mi trovo benissimo con 2 Maxtor da 60 GB....un "vecchio" DX 740 veloce ed un nuovo D. Plus 9 ancora più performante (a dispetto di certe voci...basta guardare il firmware che dev'essere BWO e non VWO).....
Byes

MaxP4
11-06-2003, 10:00
Originally posted by "lucaf"

e per quanto riguarda l'affidabilità ????

volendo mettere due di questi dischi in raid 0 ?????????

Io metterò i Raptor in raid 0.

Per l'affidabilità (può esserci sempre l'eccezione) credo che non ci siano problemi. WD garantisce i Raptor 5 anni. Inoltre questi sfruttano la meccanica dei dischi SCSI, molto più affidabili degli ata (per intenderci possono stare accesi 24/24/365).