PDA

View Full Version : Temperatura processore alle stelle solo kn Linux?????

LukA4e
10-06-2003, 18:35
Il mio portatile Fujitsu-Siemens C1020 con Win merd la temperatura è ok, ma con Linux (io ho mdk9.1) dopo 10 minuti di lavoro diventa caldissimo, scotta quasi (non è possibile appoggiarlo sulle gambe xkè è caldissimo)!!!

Xkè?? Come si fa a misurare la temperatura e ad abbassarla???

Gavrila
10-06-2003, 20:32
Originally posted by "LukA4e"

Il mio portatile Fujitsu-Siemens C1020 con Win merd la temperatura è ok, ma con Linux (io ho mdk9.1) dopo 10 minuti di lavoro diventa caldissimo, scotta quasi (non è possibile appoggiarlo sulle gambe xkè è caldissimo)!!!

Xkè?? Come si fa a misurare la temperatura e ad abbassarla???

sei sicuro che l'ACPI sia abilitato?

l.golinelli
10-06-2003, 20:51
Secondo me non parte la ventola... :rolleyes:

Pardo
10-06-2003, 21:19
i recenti portatili hanno delle nuove funzionalita` x il power management
CPU che si downcloccano..

una volta un mio amico si era impanicato perche` vedeva nel laptop che sotto windows la cpu andava a una certa frequenza (bassa), mentre sotto linux andava al suo massimo..
Chiaramente ha formattato tutto prima che gli dicessi che era solo un downclock x il risparmio energetico..

beh cmq non e` detto sia questo il tuo problema, ma potrebbe essere..
Di certo la capacita` di modificarsi il clock non e` ancora presente con l'attuale linux.

x verificare invece se ci sono le funzionalita acpi di base, basta che entri nella directory /proc/acpi, o fai 'dmesg|fgrep -i acpi'.
Se la directory non esiste o se il dmesg non restituisce nulla allora manca proprio totalmente l'acpi nel kernel linux.

Timewolf
11-06-2003, 00:00
Originally posted by "Pardo"

Di certo la capacita` di modificarsi il clock non e` ancora presente con l'attuale linux.

Il mio crusoe si downclocca tranquillamente da 600 a 300 mhz sotto debian :rolleyes:

Abilitando le funzioni longrun...che processore ha il tuo Toshiba?

lovaz
11-06-2003, 08:38
Originally posted by "LukA4e"

Come si fa a misurare la temperatura...
Devi installare il pacchetto lm_sensors (dovrebbe essere nel terzo cd) e poi da root lanciare 'sensors-detect' e fare quello che ti dice.
... e ad abbassarla???
Lo fa da solo, basta che acpi sia installato correttamente, guarda nel centro di controllo mandrake e vai nella sezione di boot, va su 'configura lilo' (o qcosa del genere), clicca su 'avanzato' e spunta la casella acpi.
(spero di ricordarmi :D )

LukA4e
11-06-2003, 10:14
l'acpi è abilitata, adesso provo a vedere la temperatura con sensordetct. Speriamo non sia nulla di grave. Ciao e grazie a tutti

lovaz
11-06-2003, 10:23
Se non riesci a installare i sensori, la temperatura del sistema dovresti leggerla sotto /proc/acpi/thermal_zone/.../temperature

Sir Wallace
11-06-2003, 10:33
Forse sono ot... ma ne approfitto per chiedere info su acpi... scusatemi.
Sotto Win credo che usi sto acpi, giusto?
Se compilo il kernel (2.4.20-ck4) con acpi non fa il boot... :(
Con apm tutto ok... :confused:
Ah! La sk madre è un'abit kt7-raid... e ho su debian sid

grazie

lovaz
11-06-2003, 10:41
non so per il tuo kernel, ma mi sembra che i kernel di http://www.kernel.org/ devono essere patchati con http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=36832
naturalmente devi scegliere la patch per il kernel giusto, e ti consiglio di non compilare acpi come modulo.

cn73
11-06-2003, 11:38
Ma per abilitare l'ACPI bisogna mettere le mani anche nel BIOS ?

lovaz
11-06-2003, 11:51
Originally posted by "cn73"

Ma per abilitare l'ACPI bisogna mettere le mani anche nel BIOS ?
Dovrebbe essere abilitato di default, comunque controlla.

cn73
11-06-2003, 18:19
Ho ablitato l'acpi, ma prima ho dovuto installare dei pacchetti che in fase di installazione non avevo messo...con sto caldo terribile ci voleva...

dexterxx
12-06-2003, 01:24
Originally posted by "lovaz"

Devi installare il pacchetto lm_sensors (dovrebbe essere nel terzo cd) e poi da root lanciare 'sensors-detect' e fare quello che ti dice.

Lo fa da solo, basta che acpi sia installato correttamente, guarda nel centro di controllo mandrake e vai nella sezione di boot, va su 'configura lilo' (o qcosa del genere), clicca su 'avanzato' e spunta la casella acpi.
(spero di ricordarmi :D )

A me quella casella è gia segnata....però nn va nessuna funzione di risparmio energitico e/o di idle per il proc (infatti ho le temp piu alte rispetto ai tempi di win.....ahh il mio però è un desktop..)

sotto la cartella proc c\ho apm...ma acpi no

con dmesg|fgrep -i acpi'....non mi da nessun messaggio! :o

Come posso fare?(senza dover ricompilare il kernel....)

lovaz
12-06-2003, 08:30
Originally posted by "dexterxx"

...
La tua scheda madre supporta acpi? Nel bios e' abilitato? Hai mandrake 9.1? Hai installato i pacchetti acpi... e acpid...?
Inoltre se hai un athlon non ti basta l'acpi installato correttamente, ma devi settare un bit con setpci seguendo queste istruzioni:
http://cip.uni-trier.de/nofftz/linux/Athlon-Powersaving-HOWTO.html#commandline
naturalmente segui le istruzioni per il tuo chipset.

cn73
12-06-2003, 08:55
Originally posted by "dexterxx"

A me quella casella è gia segnata....però nn va nessuna funzione di risparmio energitico e/o di idle per il proc (infatti ho le temp piu alte rispetto ai tempi di win.....ahh il mio però è un desktop..)

sotto la cartella proc c\ho apm...ma acpi no

con dmesg|fgrep -i acpi'....non mi da nessun messaggio! :o

Come posso fare?(senza dover ricompilare il kernel....)

Anche per me era così....ma finchè non ho dato l'"ok" non mi ha installato i moduli relativi e non me lo attivava... apri la configurazione di lilo da cntro di controllo, deseleziona la casella ACPI e poi riselezionala...poi dai l'ok! Vedrai che ti chiederà il CD 1 e installerà correttamente i moduli...

cn73
12-06-2003, 08:56

La tua scheda madre supporta acpi? Nel bios e' abilitato? Hai mandrake 9.1? Hai installato i pacchetti acpi... e acpid...?
Inoltre se hai un athlon non ti basta l'acpi installato correttamente, ma devi settare un bit con setpci seguendo queste istruzioni:
http://cip.uni-trier.de/nofftz/linux/Athlon-Powersaving-HOWTO.html#commandline
naturalmente segui le istruzioni per il tuo chipset.

Effettivamente a me la temp non scende di un grado... ora ci do un occhio. Grazie ;)

lovaz
12-06-2003, 08:59
Se ti puo' interessare io ho messo la riga
setpci eccetera...
in fondo a /etc/rc.local, in modo da attivarlo all'avvio
Certo che 15 gradi in meno sono una benedizione d'estate :cool:

Sir Wallace
13-06-2003, 08:38
:cry: :cry: :cry: :cry:
Rient a faire.... :(
Se compilo il kerneluccio con l'acpi (faccio solo quello: tolgo apm e metto acpi, tutto il resto non combia...) al boot si pianta... quando sta sistemando hdc (cdrw): l'hd continua a lavorare come un disperato ma non accade nulla... almeno per i successivi 3min, dopo di che ho resettato :( :( :(
Il kernel è il 2.4.20 da kernel.org, patchato con la ck7 (Con Kolivas (http://members.optusnet.com.au/ckolivas/kernel/)) che comprende anche la patch acpi 20021212... su abit KT7-RAID e debian sid :( non sono ancora riuscito a compilare lm_sensors e vedere se apm fa qualcosa, ma a sentire voi sembra che con l'acpi sia meglio :cry:

Posso fare qualche altro tentativo?? :confused:

Graz

lovaz
13-06-2003, 08:46
Nel bios c'e' qualche voce relativa a acpi?
Se compili lo STESSO kernel con le STESSE opzioni selezionando apm ti da' errore?

cn73
13-06-2003, 08:59
piccolo problema...attivando l'ACPI non funziona + l'audio :D:D

lovaz
13-06-2003, 09:01
Originally posted by "cn73"

piccolo problema...attivando l'ACPI non funziona + l'audio :D:D
Attivando l'acpi o facendo setpci...?

cn73
13-06-2003, 09:03
attivando l'acpi

lovaz
13-06-2003, 09:09
AC97? E comunque con l'acpi riesci a raffreddare il proc?

cn73
13-06-2003, 10:08
AC97 si, intgrato nel southbridge VT8325 .... in verità non ho provato, mi serviva l'audio e ho disattivato prima di provare

lovaz
13-06-2003, 10:18
http://cip.uni-trier.de/nofftz/linux/Athlon-Powersaving-HOWTO.html

Qua in fondo sono indicati possibili problemi, vedi se c'e' il tuo

Sir Wallace
13-06-2003, 11:03

Nel bios c'e' qualche voce relativa a acpi?

Sì sì, c'è ed è abilitata... veramente ci sono due possibilità in
ACPI Suspend Type: S3[STR] e S1[POS].
Adesso credo sia sul primo, può influire? Non ci capisco molto... :confused: :(
Ho scaricato il manuale... altre voci nel BIOS sono:
- PM control by APM [Y/N]
- Video OFF option
- Video OFF method
- MODEM use IRQ
- Soft-Off by PWRBTN
- Wake-up events

Il Power Management (HDD power down, Doze Mode e Suspend Mode) è tutto disabilitato (si possono solo impostare i minuti dopo i quali interviene).

Se compili lo STESSO kernel con le STESSE opzioni selezionando apm ti da' errore?

Nope, infatti ora ho su apm e tutto va correttamente...

Graaaaz

lovaz
13-06-2003, 11:14
Prova a mettere S1 su ACPI... e N su PM control by APM

Sir Wallace
15-06-2003, 09:46
Credo sia colpa del cd.... :( e' possibile vero? Con ogni impostazione del BIOS si blocca al boot quando fa il detect del cdrom... e' un 'vecchio' philips 32x.
Mi par strano... c'e' qualcosa per aggirare l'ostacolo? Cacchio con sto caldo la cpu sta di media sui 50 - 55 gradi non facendo molto... :cry:

Sir Wallace
16-06-2003, 13:54
mmmhhh... nessuno sa dove posso scaricare un'aggiornamento al firmware del cdrom? Magari ne esiste uno che risolve il prob...

Il cd, come dicevo, è un philips 32x... la sigla completa non me la ricordo ed ora non posso controllare....

Graz

cn73
16-06-2003, 15:50
Più che sul sito del produttore non vedo dove altro potresti trovarlo...

Sir Wallace
17-06-2003, 07:45
Allora: il cdr ed il cdrw non centrano... poveretti... li ho staccati fisicamente dalla mobo, e non è cambiato nulla... :confused:
btw: ho scaricato, patchato, configurato e compilato il nuovo kernel 2.4.21 e meraviglia delle meraviglie con l'acpi fa il boot!!! :D
Peccato che se carico KDE mi fa anche il REboot... :cry: :eek: :confused: :mad:

Uffa! In modalità testo no prob, anche acpid starta... kdm, ok. Comincia a caricare kde vero e proprio e quando è in 'Initializing peripherial' (o come caspita si scrive :p ), schermo nero e reboot.... :( L'unica cosa che riesco a leggere è che cerca di caricare apm e non lo trova... devo settare qualcosa pure in KDE per farlo andare con l'acpi?????? :confused:
Stesso kernel, stesso conf, tolgo acpi e metto apm e kde funge... :mad:
Provo a fare un kernel con ENTRAMBI (lo so che non non si deve fare, ma ieri sera era la serata delle ricompilazioni... :p ) e al boot mi dice, quando deve far partire acpid): acpi not supported by kernel. Credo perchè mi carichi apm ed escluda acpi...

HEEEELP! Come faccio a far andare KDE adesso che son riuscito a far fare il boot con acpi?!?!?!?!? :muro:
PLEASE PLEASE PLEASE PLEASE PLEASE :)

Sir Wallace
18-06-2003, 07:59
Ok... nessuno sa perchè KDE faccia lo schizzinoso con l'acpi...
Vabbè... ho installato xfce4 tanto decantato qua sul forum e parte che è una scheggia... ora ci devo solo perdere un po' di tempo a configurarlo per bene.

Ora non mi resta che settare a dovere setpci... in debian dove lo posso collocare esattamente in modo che lo esegua al boot, senza troppo rompere le scatole a tutto il resto??

Graaaaz ;)

lovaz
18-06-2003, 08:33
Originally posted by "Sir Wallace"

Ora non mi resta che settare a dovere setpci... in debian dove lo posso collocare esattamente in modo che lo esegua al boot, senza troppo rompere le scatole a tutto il resto??

Graaaaz ;)
Su mandrake (su deb dovrebbe essere lo stesso) io l'ho messo in fondo a /etc/rc.local

jappilas
18-06-2003, 19:30
ehm, avrei una piccola (e forse banale) domanda:

sotto NT (e successivi) c' è il ciclo idle aggiunto dallo scheduler agli altri processi :in pratica è un processo fatto da istruzioni NOP e HALT ( quindi sarebbe un qualcosa di indipendente rispetto ad apm/acpi che sono funzioni del bios) in modo tale che provocando una temporanea inattività del processore la temperatura a riposo rimane più bassa

...esiste anche sotto linux? (S/N)

lovaz
18-06-2003, 21:43
Originally posted by "jappilas"

...esiste anche sotto linux? (S/N)
Certamente, lo fa sempre, c'è un ciclo apposito nel kernel, il problema è che per certi processori bisogna impostare degli stati particolari per abilitare il powersaving (anche su windows ;) ), cosa che fa acpi.

Sir Wallace
19-06-2003, 07:48
Ok... settato setpci.... (fatto uno script in /etc/rcS.d) ed ora ho 12-13 gradi in meno! :eek: :D
Ho scoperto anche un nuovo comando per sostituire
- init 6
- shutdown -r now
..... sapete qual'è? Xmms! :cry: Ha una bella gui configurabile e quando schiacci un bottoncino col triangolo rivolto a destra, il pc fa il reboot... caruccio, no? :cry: :( :mad:

Guarderò l'howto per settare quelle voci nel BIOS... farò un po' di prove e spero tanto di risolvere sto problemuccio, così da avere in linux le temp che avevo sotto win...

Ciau

lovaz
19-06-2003, 08:02

... così da avere in linux le temp che avevo sotto win...
Io sotto win a riposo e con raffreddamento attivato ho almeno 5 gradi in piu' di linux :D

dan77
19-06-2003, 10:18
Riepilogando abilitando ACPI hai 5 gradi in meno che con win? Oppure hai modificato qualcos'altro?

lovaz
19-06-2003, 10:21
Originally posted by "dan77"

Riepilogando abilitando ACPI hai 5 gradi in meno che con win? Oppure hai modificato qualcos'altro?
A riposo
su mdk 9.1 con acpi e setpci... 37 gradi
su win98se con vcool... 43-44 gradi
credo sia perche' win98 non prevede un ciclo idle come linux e (forse?) nt/2000/xp, e quindi il programmino e' meno efficiente.

dan77
19-06-2003, 10:24

A riposo
su mdk 9.1 con acpi e setpci... 37 gradi
su win98se con vcool... 43-44 gradi
credo sia perche' win98 non prevede un ciclo idle come linux e (forse?) nt/2000/xp, e quindi il programmino e' meno efficiente.

Ma setpci che cosa fa?

lovaz
19-06-2003, 10:31

Ma setpci che cosa fa?
Imposta un bit sul northbridge, necessario per attivare il risparmio energetico di athlon/duron

per maggiori info:

dan77
19-06-2003, 10:36

Imposta un bit sul northbridge, necessario per attivare il risparmio energetico di athlon/duron

per maggiori info:

Quindi per Intel non serve, giusto?

lovaz
19-06-2003, 10:37

Quindi per Intel non serve, giusto?
In teoria no, dovrebbe bastare abilitare l'acpi

dan77
19-06-2003, 10:43

In teoria no, dovrebbe bastare abilitare l'acpi

Capito...
L'ho abilitato, ma con win mi sembra scaldare di meno... :(

lovaz
19-06-2003, 11:39

Capito...
L'ho abilitato, ma con win mi sembra scaldare di meno... :(
Con che intel?
a riposo?
come fai a saperlo? hai installato i sensori?

dan77
19-06-2003, 17:25

Con che intel?
a riposo?
come fai a saperlo? hai installato i sensori?

P4@1800 standard (non mobile).
Ho installato ACPI e un programmino per leggere tutti i parametri.
Comunque lo noto anche dalla ventola.

Sir Wallace
20-06-2003, 07:52
:cry: :cry:

Nada... :mad:
Se voglio una cpu 'fresca' non devo utilizzare nulla che coinvolga il sonoro... tristissimo... :( :( :(
Sempre reboot... sicuri che non c'è proprio altro da fare se non compilare il kernel inserendo 'tutto' riguardo all'acpi ed installare acpid???
Ho settato bene i paramentri del BIOS (delayed transiction etc etc come da howto) ma nulla...

NON C'E' NESSUNO CHE HA UN'ABIT KT7-RAID (KT133), DURON E ACPI FUNZIONANTE??

Plz... ho provato a scaricare anche LVcool (http://vcool.occludo.net/lvcool.tar.gz) ma non si compila... sono disperato... HEEEEEEELP! :muro:

lovaz
20-06-2003, 07:54

P4@1800 standard (non mobile).
Ho installato ACPI e un programmino per leggere tutti i parametri.
Comunque lo noto anche dalla ventola.
Prova a vedere con il throttling
cat /proc/acpi/.../throttling ti fa vedere quelli disponibili

lovaz
20-06-2003, 07:58

...
E' una sk audio integrata? Non puoi procurartene una pci?
Inoltre i codec ac97 integrati diminuiscono le prestazioni di tutto il sistema (un po' come i winmodem)

Sir Wallace
20-06-2003, 13:33
sgrosh... è una vecchia sb awe32 su slot ISA... ;)
ho passato la mattina a leggiucchiare qua e la ed è venuto anche a me il dubbio che potrebbe essere 'lei' a non far andare l'acpi e non lo stesso a non andare... controllerò gli irq se magari l'acpi ne condivide uno con la sk audio e, nel caso, proverò a cambiare qualche impostazione...
A proposito di questo: mi son scaricato
isapnptools
sndconfig
credi che con questi riesco a smanacciare un po' di cose?
Ho scaricato anche
oss397j-linux-v2x.tar.gz
ma non credo servano...
In più
awesfx

Potrebbe essere un problema di questo tipo? Sai percaso come poter cambiare le impostazioni di IO, DMA e IRQ della sk (adesso sono rilevate in PnP al boot)?

Graaaz

lovaz
20-06-2003, 13:48
Aaaah una sb32 :eek:
Ne ho anch'io una sul vecchio pc (che non ha l'acpi pero')
puo' essere che conflitti, in tal caso prova a vedere con isapnp... o snd-config, oppure guarda nel bios se c'e' qualche opzione per il pnp.

Sir Wallace
21-06-2003, 10:10
sndconfig vuole kudzu.... :confused:
gli interrupt non sono condivisi.... :(
soundblaster sul 5
acpi, ide2, ide3, usb-uhci, eth0 e nvidia sull'11...
mah.... :( non so piu' sinceramente che fare....

lovaz
21-06-2003, 11:41