PDA

View Full Version : Come disinstallare Win XP?

Amd2+++
10-06-2003, 18:21
Ciao, nn so come fare...
un mio amico lo ha installato (Win Xp Home edition) e ora lo vuole disinstallare.

Solo ke lo ha installato in NTFS e nn il FAT o FAT32!

Ho provato ma nn riesco ad andare in modalità dos...come faccio?

AIUTATEMI, E' ABBASTANZA URGENTE!

Grazie Ciao :)

Psiche
10-06-2003, 18:40
Non puoi andare in dos con Xp...
Riavvia con il CD come disco di Boot ed inserisci il CD di Wizzoz Xp.
Fai partire la procedura di installazione e quando ti chiede se installarlo su quella esistenete o una nuova, scegli nuova. Ti appare una finestra con le varie partizioni tra cui quella con Xp installato: elimina quest'ultima (seguendo le varie conferme richieste).
Ora crea la nuova partizione logica e formattala in FAT32. Togli il CD di Wizzoz e riavvia

All'incirca i passaggi sono questi, cmq son tutte modalità che a video ti trovi di fronte... non puoi sbagliare è piuttosto semplice.

;)

Amd2+++
10-06-2003, 18:48
Mi sfugge questo passaggio:
"Riavvia con il CD come disco di Boot ed inserisci il CD di Wizzoz Xp. "

Nn ho capito...

gor
11-06-2003, 06:38
"Riavvia con il CD come disco di Boot ed inserisci il CD di Wizzoz Xp. "
si riferisce al boot di avvio della scheda madre di solito e1° floppy 2°cdrom 3°hd0,questa e la sequenza che trovi nel bios, devi impostare il cdrom come numero1,si accede al bios premendo il tasto canc subito dopo l'accensione,occhio pero se non l'hai mai fatto chiedi a quacuno che sappia dove mettere le mani,ciao.

Amd2+++
11-06-2003, 19:22
ok, grazie.

"Ora crea la nuova partizione logica e formattala in FAT32. Togli il CD di Wizzoz e riavvia."

Nn l'ho potuto fare xkè era possibile farle sono in NTFS.

Ho cancellato la partizione, poi con fdisk ho formato una partizione primaria dos dello spazio + grande possibile (diceva cosi...) e poi ho installato WinME.
Devo creare altre partizioni?

Poi ho formattato (come mi diceva di fare), messo WinME ma quando installo la Sound Blaster 1024 player al riavvio del Pc si blocca tutto.
Va solo in modalità provvisoria...strano xkè prima andava tutto bene...

Ora, il mio amico ha cercato di formattare di nuovo ma gli dice ke lo spazio su disco è insufficiente! Come mai?

Poi, nn ho capito bene, ma mi ha detto ke gli ha fatto una scansione (prima della formattazione) ke riguardava i cluster danneggiati?
Può essere ke abbia danneggiato qualcosa?
Nn è possibile neanke fare lo scan disk nemmeno in modalità provvisoria adesso...si blocca