View Full Version : Joypad
Slayerized
10-06-2003, 16:40
Ciao a tutti volevo chidervi se c'è un modo per collegare il joypad della Playstation al pc, perchè mi viene difficile giocare a SFA3 su Kawaks con la tastiera :D
Se ciò non fosse possibile, potete dirmi un buon joypad per i picchiaduro? Intendo pad e non gli arcade stick con la levetta tipo sala giochi, intendo joypad con il d-pad :D
Slayerized
11-06-2003, 11:53
Uhm... sto silenzio vuol dire che non ne conoscete o che ve ne fregate? :sofico: :mc:
buziobello
12-06-2003, 13:18
Originally posted by "Slayerized"
Uhm... sto silenzio vuol dire che non ne conoscete o che ve ne fregate? :sofico: :mc:
io ti posso dire che esistono adattatori per pad play, però non si trovano più tanto facilmente. Prova a cercare qualche negozio su internet.
In alternativa io uso il pad sidewinder di microsoft (10 tasti) e devo dire che va benone per tutti i giochi su emu
Hai trovato l'espertone di turno di joystick e affini... :D !
Beh, tirandola x le corte, se con il bricolage c sai fare, trovi diverse interfacce disponibili in internet. Non le ho mai costruite (x la play), xò visto ke il joy della play si collega alla parallela, e avendo fatto un sacco di adattatori x joy del commodore alla parallela, beh, ti posso dire che esistono driver da scaricare che hanno dentro lo zip lo schema x il play-joy, e che mi passa x la testa ora possono essere il DirectPad pro, oppure, quello che ho sempre usato e validissimo, il parallel port joystick, x gli amici ppjoy, anche se non sono sicuro dell'esistenza del supporto psx x quest'ultimo...
Fammi sapere!! Matro
ribbaldone
14-06-2003, 19:50
Matro, visto che sei esperto di joypad e joystik, ti chiedo un favore, sai come collegare un joystik per amiga 500 al pc?
grazie e ciao
Non potevo non risponderti... Allora, se non sbaglio il joy x amiga 500 dovrebbe avere il connettore sub-d a 9 poli (correggimi se sbaglio), x questo a te va benissimo (visto che va sia su 98 che xp...) La solita interfaccia fornita da ppjoy, come già detto. La trovi su http://www.angelfire.com/retro/deonvdw/PPJoy.htm .
I collegamenti nella maggior parte delle interfacce, sulla porta del joy non cambiano. Cambiano xò nella parallela. Se il tuo joy ha solo un tasto fuoco, dovrebbe andarti benone la "champ games", mentre se hai anche il secondo fuoco usa la "Amiga 4 player". Le altre, beh, le vedi tu stesso;
Arrisentirci!!
Ps: se hai stampanti o scanner via parallela ti sarà scomodo ogni volta staccare, x questo sto cercando di elaborare uno skemino x i joy amiga e C=64 (e altri, hanno tutti gli stessi contatti...) da collegare alla porta joy...
ribbaldone
14-06-2003, 20:32
Grazie Matro, anche io pensavo a qualche cosa da collegare alla porta joy, pero' non so come funziona, dato che il joy amiga è digitale mentre mi sembra che la porta sia analogica e legga la variazione di potenziometri a 100 kohm, a me era balenata anche l'idea di prendere un pad economico digitale e collegare i fili del joy a quelli dei tasti del pad, ma preferisco trovare una specie di adattatore, in quanto mi sembra piu' bello un cavo che va dai 9 poli del joy alla parallela o ancora meglio alla porta joy.
ancora grazie e ci sentiamo. :D
Esatto, va a resistenze da 100kohm... Si potrebbero anche collegare i tasti direzionali ai 4 tasti che offre la porta (che sono digitali), il problema è che resta fuori il tasto fuoco...
ribbaldone
14-06-2003, 20:42
troppo forte posso collegare anche due joy alla stessa porta cosi' da sfidare gli amici, a dire il vero potrei sfidarli anche con la vera amiga che troneggia nella mia camera, pero' ho sempre sognato di poter trasferire i giochi sul pc e giocarci da lì, e adesso che li sto trasferendo con l'adattatore posso anche giocarci come ai vecchi tempi, e non solo, ci sono anche alcuni giochi pc che potrei usare con il mio joy per non parlare del mame ;)
Beh, non parlare di giochi del mame... dopo aver fatto un joy arcade a una postazione, ora sto facendo un super pannello da 2 giocatori con 6 tasti ciascuno che si collega alla porta della tastiera, che lavoraccio!!! Non vedo l'ora di terminarlo, così da poter sfidare i miei amici (e amiche :D ) ... Avrò solo 15 anni, xò ho molti ricordi delle 500 lire spese nella sala giochi quando c'era sagra in paese!!
ribbaldone
15-06-2003, 12:14
Mitico, anche a me piacerebbe farmi un arcade pensavo anche ad un cabinet, tu dove hai trovato i pezzi?
ciao
Beh, intanto mi sto facendo solo un pannello da collegare a pc, poi penserò anche al cabinet. C'è un thread che tratta questo in qst forum.
X i pezzi: ho un amico in classe mia che ha il padre che lavora in una di queste aziende, e con 10€ mi ha procurato 2 leve e ben 14 tasti, fantastico... cmq basta guardare nelle pagine gialle e si trovano di certo rivenditori anche nelle vicinanze di casa tua!!
Io mi sono costruito l'adattatore e funziona alla grande!
Poi però sono passato ad un gamepad identico a quello della play, ma usb (in pratica è un pad della play tarocco con dentro un adattatore...)
Funzia molto bene e ha qualche funzione in + come l'autofire anche se ha qualche difettino in particolare nel force feedback, ma hai comunque il vantaggio che è usb e non hai bisogno di alimentatori per il force feedback.
Utilizzando il driver PPJoy?
Originally posted by "Matro"
Utilizzando il driver PPJoy?
Per l'adattatore ho usato psxpad o ntpad: il primo è più stabile e preciso, ma è più pesante e complesso da configurare, il secondo è molto più carino anche come interfaccia, ma ha qualche problemino con il force feedback in alcuni giochi e la precisione non è ottima.
il nuovo usb ha un driver tutto suo anche un po' bruttino...
Ataru_Moroboshi
17-06-2003, 18:01
Originally posted by "Matro"
ora sto facendo un super pannello da 2 giocatori con 6 tasti ciascuno che si collega alla porta della tastiera
Pannello su ps/2?
:eek:
FUORI LO SCHEMA!!!! :D :D :D :D :D :D
Originally posted by "Ataru_Moroboshi"
Pannello su ps/2?
:eek:
FUORI LO SCHEMA!!!! :D :D :D :D :D :D
Giusto? Giusto!! (e se qualcuno ha quancosa da dire...)
Beh, non ci sono schemi in particolare, dipende tutto dalla tastiera che intendi "sabotare", e ti assicuro, è + facile farselo tramite la porta game, giurin giuretto... Innanzitutto bisogna smontare la tastiera, "mappare" la matrice usata dai tasti, tirarsi fuori tutti i tasti che possono andare contemporaneamente e infine costruirsi il pannello vero e proprio... Se proprio nn hai cambiato idea, beh, vai in arcadecontrols.com e divertiti!!
Ps: in questo preciso istante sto trovando il modo di disporre i 6 tasti per giocatore, non so se metterli in orizzontale (bleah, + facile xò)... oppure belli curvati (Fantastici, ma + laborioso...)...
Originally posted by "buziobello"
io ti posso dire che esistono adattatori per pad play, però non si trovano più tanto facilmente. Prova a cercare qualche negozio su internet.
io ho comprato un adattatore in un negozio di roba jap & console della mia zona, effettivamente non si trovano tanto facilmente (mentre x es. i convertitori xbox-ps2 o dc2-xbox si trovano anche in alcuni supermercati). Comunque supporta anche l'analogico e direi che funziona egregiamente (a parte la vibrazione che ogni tanto sclera ma x me sono i driver pattoni) e l'ho pagato 20euro.
Ovviamente su USB :D
Online l'avevo cercato un bel po' e in qche posto si trova ma costa in genere di piu' di quanto l'ho pagato nel negozio
ribbaldone
01-07-2003, 17:59
puoi dirmi che negozio e dove?
Io vendo un adattatore che converte i Joy della play e li fà andare su PC.
Non l'ho mai usato ed è ancora confezionato e sigillato.
Connessione col PC: USB
Sulla confezione c'è scritto che funziona persino il force Feedback!!! :D
L'ho ordinato da un tedesco con l'intenzione di comprarmi un mega pad per la Play e utilizzarlo sul pc...
Poi ho trovato un buon joy per pc, e l'adattatore non mi serve più!!!
Scrivetemi in privato se vi interessa!!!
Se volete vi mando la scansione della scatola, ma solo in serata...
(adesso sono in ufficio e non la ho sotto mano...)
Ciao,
Massimiliano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.