Entra

View Full Version : Monitor nuovo, budget limitato: LCD o CRT? [lungo]


Sacro Gemini
10-06-2003, 12:42
Dopo più di cinque anni di onorato servizio il mio fedele monitor LG Sudioworks 77i da 17" mi ha abbandonato :(
Ieri sera mentre navigavo è saltata l'immagine per due/tre volte, poi dopo alcuni minuti il monitor si è spento facendo alcuni strani rumori (tipo scariche elettriche). Questa mattina ero convinto che, magari a freddo, si sarebbe acceso di nuovo. Ebbene, parte il PC, luce verde sul monitor...schermo nero! Ma il bello è che dopo un paio di minuti in queste condizioni ha fatto una spaventosa fumata bianca con relativa puzza asfissiante!!! :eek:

Vabbè, credo proprio che non ci sia più nulla da fare per riportare in vita il mio caro LG, ed anche se fosse possibile ripararlo, sarebbe una spesa ingiustificata per un CRT vecchio di cinque anni.

Passando quindi al tema del topic, quest'estate vorrei comprare un nuovo monitor (per ora me la cavo con un vecchio 15"), e premesso che ne capisco pochissimo in questo campo, non ho idea di quale sia la soluzione migliore. Contando che ho un budget limitato (diciamo al massimo 500 €), che non ho tantissimi problemi di spazio, ma soprattutto che uso speso il PC per i videogames, vi chiedo di aiutarmi nella scelta :P

Allora, detto questo, io sarei già orientato verso due diversi tipi di scelte: LCD da 17" oppure CRT da 19".

Sarei orientato verso un buon LCD per diversi fattori, tra i quali l'assenza di radiazioni, l'ingombro limitato, e non ultima anche l'estetica. Tuttavia un buon LCD dovrebbe avere una risoluzione nativa di 1280x1024 o di 1024x768 ad almeno 75Hz (perchè a quanto ho capito leggendo vari post a risoluzioni diverse da quella nativa si notano le scalettature), oltre ad un response time molto basso adatto ai videogames, e buone caratteristiche di luminosità, contrasto ed angolo di visuale. Tutte queste belle cose però, a quanto ho visto, non vanno d'accordo con il prezzo: esiste un buon LCD con queste caratteristiche che non superi i 450-500€?

Un monitor CRT da 19" invece mi attirerebbe per la risoluzione elevata di 1600x1200 ad almeno 85Hz (anche se in fin dei conti non la utilizzerei più di tanto), e perchè non esistono i problemi caratteristici degli LCD come pixel danneggiati, angoli di visuale ridotta o fenomeni di aliasing a risoluzioni basse.

Tenendo conto di tutti questi fattori, a cui per il monitor LCD mi sento di aggiungere anche una buona assistenza/garanzia in caso di pixel danneggiati, che scelta mi consigliate? E che modello?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!! :D

Sacro Gemini
10-06-2003, 18:28
Leggendo un po' tra i vari post del forum, ho notato che uno degli LCD 17" più nominati per la qualità costruttiva è il LG1710B. Ho anche notato i due Acer AL712 e AL732: ho letto che hanno buone caratteristiche, come l'LG, ma che non sono ideali in quanto a qualità costruttiva. Quale mi consigliereste tra i due? C'è qualche altro modello interessante?

Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra il collegamento con cavo analogico (VGA) o digitale (DVI)? Che differenza c'è ancora tra il DVI-I e il DVI-D? E come mai quando si utilizza il collegamento analogico gli LCD arrivano al massimo a 60Hz di refresh? :confused:

Sacro Gemini
10-06-2003, 23:02
Nessuno può darmi un consiglio? :(

Sacro Gemini
12-06-2003, 22:57
Up...perfavore datemi una mano :D